ESPN NHL 2K5: recensione della versione PS2

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco ESPN NHL 2K5: recensione della versione PS2 - 1372

ESPN NHL 2K5: recensione della versione PS2
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • Intro

    Non era mai successo in 86 anni: per la prima volta nella storia della Nhl (la lega professionistica americana di Hockey su ghiaccio), la stagione è stata annullata, causa mancato accordo tra la federazione e i giocatori sui salari.
    Una notizia sconvolgente, una vera e propria sconfitta per lo sport mondiale e per i suoi amanti. Di conseguenza, l'unico modo per aggiudicarsi la Stanley Cup del 2005 sarà quello di giocare ad una versione videoludica. La scelta è ristretta a due "correnti di pensiero": quella della Electronic Arts, che punta alla immediatezza (Nhl 2005), e quella della Take2, che cerca il realismo, senza intaccare lo spettacolo (Espn Nhl 2k5). Una sorta di sfida Fifa-Pes su ghiaccio, in sostanza. Chi avrà la meglio dell'avversario?

    Il gioco

    Nonostante l'Hockey riscontri tiepidi consensi nel nostro paese (anche se le rubriche di Sky dedicate agli sport americani stanno avvicinando sempre più appassionati), è innegabile che sia una disciplina splendida: necessità di tecnica, velocità, potenza e forza, non solo atletica. Questo perché non è raro vedere i giocatori azzuffarsi in mezzo alla pista dopo un intervento scorretto.
    Non fa eccezione ESPN Nhl 2k5, che grazie ad un profondo sistema di controllo vi renderà partecipe di molte risse, varie grazie ai comandi che sembrano ripresi da un picchiaduro. La geniale trovata degli sviluppatori è stata quella di inserire una barra che registra il nervosismo di una squadra: quando questa verrà riempita, i due giocatori più vicini al puck (il disco) cominceranno a darsele di santa ragione, finché uno dei due contendenti non stramazzerà a terra privo di forze.
    Ma partiamo dall'inizio: la licenza ESPN permette al team di sviluppo di dare un'ulteriore "spinta" televisiva al proprio gioco. L'ottimo motore grafico fa il resto. La cosa che fa più scalpore è il riflesso dei giocatori sul ghiaccio: un effetto veramente stupefacente che unito a delle animazioni molto fluide e ad un frame rate ancorato a 30 fps rende l'aspetto tecnico di livello assoluto. Buono anche il comparto sonoro, grazie a dei realistici effetti ed al commento, mai invasivo, di due mostri sacri del giornalismo statunitense, vale a dire Gary Thorne e Bill Clement. Difficilmente coglierete i loro giudizi, ma in fondo è meglio così: piuttosto che ritrovarsi di fronte ad un commento patetico e frustrante come quello di Pes, è preferibile non capire una parola. Notizie confortanti anche dalla telecamera che, impostabile secondo i propri gusti, segue costantemente l'azione; l'eventuale perdita di vista del puck è infatti causata più dalla piccolezza dello stesso e dalla frenetica azione di gioco che dalle inquadrature.

    Tutti in campo

    Il vero e proprio pezzo forte di questa simulazione è la giocabilità: ancora una volta Sega Sports è riuscita a coniugare il puro realismo con il divertimento smodato. Il preciso sistema di controllo e l'impostazione simulativa rendono improbabili le scorribande individuali tipiche dei giochi Electronic Arts, ponendo maggiore enfasi su una ragionata costruzione di azioni manovrate. Non mancheranno tuttavia momenti in cui verranno messi a dura prova i vostri riflessi: per esempio, dopo una respinta del portiere starà alla vostra prontezza anticipare tutti ed insaccare con un "tap in" vincente (termine sempre più abusato dalle cronache sportive). Inoltre, i numerosi "face off" sono resi più realistici e adrenalinici grazie ad una I.A. notevolmente migliorata. I movimenti dei giocatori (compagni e avversari), risultano ancora più realistici, e la bravura dei portieri è a dir poco
    disarmante, obbligandovi a ripetuti tentativi che non sempre pagano.

    Modalità

    Grande cura anche per quanto riguarda le modalità, presenti in quantità industriale: oltre alle classiche "amichevole", "Campionato" e "Play off", si registra una ristrutturazione per la modalità principe, vale a dire "Franchise".
    In sostanza sarete chiamati a portare il vostro team al trionfo assumendo il controllo della squadra non solo dal punto di vista tattico, ma anche gestionale. Interessante il fatto che la scelta del Coach tenderà ad esaltare le caratteristiche di alcuni giocatori piuttosto che di altri a seconda della propria filosofia di gioco.
    Purtroppo, essendo il titolo totalmente in inglese, sarà complicato esplorare tale modalità in tutte le sue sfaccettature, almeno per chi mastica poco la lingua anglosassone. Ma non temete: con un po' di pratica riuscirete ad ovviare il problema (in fondo, c'è gente che riesce a navigare nei menù dei giochi giapponesi).
    Grande attenzione è stata dedicata al multyplayer, con un "Party Mode" veramente esaltante, che permette fino a 4 giocatori di scontrarsi a suon di botte e di gol.
    Ma non finisce qui: sono stati introdotti gli eventi tipici degli All Star Game, per cui potrete sfidare la CPU (o un amico) in un emozionante "1 on 1", in una esplosiva "Hardest Shot"(una sfida a chi tira più forte), o in una "chirurgica" "Accuracy Shooting" (vince chi è più preciso). Oltre alla possibilità di giocare una modalità "Puck Control" (uno slalom tra paletti) o "Fastest Skater" (una staffetta che premia la velocità dei propri giocatori).
    Dulcis in fundo sono stati inseriti alcuni simpatici mini-giochi, come l' Air-Hockey (una versione videoludica del gioco presente in molte sale, in cui bisognava fare gol mediante un apposito "controller" all'interno di 2 feritoie presenti nel tavolo), lo Shuffleboard (una sorta di Curling da tavolo, in cui dovrete lanciare dei dischi il più possibile vicino alla parete opposta, ma senza farli cadere) e il Trivia, in cui verrete tempestati di domande riguardanti il mondo della Nhl.

    Conclusione

    A tutto ciò aggiungete una miriade di feature da sbloccare (squadre segrete, maglie "classiche", svariate modalità) e avrete ciò che verosimilmente può essere considerato il miglior gioco di Hockey in circolazione.
    Se tutto questo ben di Dio vi sembra insufficiente, sappiate che il gioco è in vendita alla "modica" cifra di 40€, in linea con la politica imposta da Take2 per la sua serie sportiva. Forza sportivi, fatevi avanti.

    Quanto attendi: ESPN NHL 2K5

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd

    Altri contenuti per ESPN NHL 2K5