Recensione Eye Want It! - Action Figures #3

Da Isaac Clarke al Big Daddy!

Recensione Eye Want It! - Action Figures #3
Articolo a cura di

Puntata tutta dedicata ai videogames, con le fedeli riproduzioni dei personaggi di Dead Space e Bioshock marchiati NECA. La casa americana (National Entertainment Collectibles Association), in possesso di circa 60 licenze, è principalmente dedita alla produzione di action figures e repliche ispirate ai più grandi successi cinematografici, ma ha mostrato, negli ultimi anni, un forte interesse in campo videoludico, sfornando gadgettistica di alta qualità -basti pensare alla recente replica della portal gun in scala 1:1, attuale sogno di ogni collezionista che si rispetti.
In attesa di vedere cosa verrà fuori dalla recente acquisizione delle licenze Valve, sperando nella prima action figure ufficiale che ritragga il buon vecchio Gordon Freeman, ci deliziamo con alcuni prodotti ispirati ad altri indimenticabili videogames.

NECA Player Select Dead Space Isaac Clarke

Sono passati 4 anni dall'uscita del primo capitolo della saga survival horror Dead Space e qualche giorno dal comunicato ufficiale che conferma lo sviluppo del terzo attesissimo episodio. L'action figure del mese, appartenente alla linea Player Select, è una fedele riproduzione del protagonista Isaac Clarke, nella prima ineguagliabile tuta spaziale, diventata ormai il vero simbolo della saga, assieme al letale plasma cutter.
Gli scultori di NECA hanno fatto un ottimo lavoro, e il livello di dettaglio dell'action figure è impressionante: ogni scanalatura della tuta spaziale rinforzata è riprodotta perfettamente, e affiancata ad una giusta colorazione rugginosa che la rende parecchio fedele al modello 3D del gioco.
Inoltre sono stati perfettamente riprodotti tutti gli accessori dell'engineering suit, come il piccolo schermo olografico sulla parte anteriore del busto e il sistema di localizzazione sul palmo della mano sinistra.

Con gli snodi standard delle action figures della linea Player Select, la posabilità risulta buona, anche se alcuni elementi della tuta spaziale (come il rinforzo sulla spalla destra) ne limitano alcuni movimenti. Limitata è anche la posabilità dei piedi, per via delle sporgenze dei gambali, tuttavia la stabilità dell'action figure non è in alcun modo compromessa.
Unico accessorio incluso è l'immancabile plasma cutter (che nella variante insanguinata dell'action figure della stessa linea è sostituito dal disc ripper). L'arma è realizzata in plastica morbida, per evitare rotture nelle zone più sottili della scultura e non presenta snodi nella parte anteriore, che avrebbero potuto simulare il posizionamento orizzontale del dispositivo di mira, come visto nel gioco.
Il vero punto di forza dell'action figure è rappresentato dal sistema di illuminazione interno a led -attivabile premendo un tasto sul retro dell'armatura-, che simula gli effetti di luce del casco e dell'indicatore della salute.

Ci troviamo indubbiamente di fronte ad una delle migliori action figures ispirate al mondo dei videogames, realizzata con una cura maniacale per i dettagli e fedele al 100% alla controparte digitale; nonostante la difficile reperibilità allo stato attuale (la versione base è persino più ricercata dell'esclusiva rilasciata al ComiCon 2010) consigliamo l'acquisto a tutti i fan del gioco, anche a costo di sacrificare qualche euro in più.

Scultura: 5
Colorazione: 5
Articolazione: 4
Accessori: 4
Valutazione Finale


NECA Player Select Bioshock 2 Deluxe Big Daddy

Preparatevi a liberare uno spazio consistente sulle vostre mensole, perchè quest'action figure ne occuperà parecchio. Parliamo del Big Daddy, vera icona di un titolo che ha affascinato l'intera comunità di videogiocatori di tutto il mondo con i suoi personaggi controversi e l'inconfondibile stile steampunk. Fuori dalla sua confezione oversized, il Big Daddy di NECA appare robusto ed imponente, esattamente come nel videogame. Il livello di dettaglio è in linea con le altre produzioni della casa americana, con un'impeccabile texturizzazione nella scultura dei ‘tessuti' e un ottimo utilizzo delle vernici metallizzate; come già visto nell'action figure di Isaac Clarke e in molte altre produzioni NECA, gli elementi ‘fluttuanti' della scultura sono stati realizzati utilizzando una diversa plastica più elastica e quindi più resistente agli urti.

La posabilità del Big Daddy è parecchio limitata, un po' per la presenza di elementi della scultura che risultano d'intralcio, un po' per l'esiguo numero di punti di snodo (solo 11). Sono assenti inoltre degli snodi che permettano di piegare le gambe dell'action figure all'altezza del ginocchio, che probabilmente non avrebbero retto all'eccessivo peso del torso. L'atipicità della forma compromette in modo sostanziale la stabilità dell'action figure, che, nonostante l'ampiezza della base d'appoggio, resta difficilmente in piedi da sola.

A risollevare la qualità dell'action figure sopra gli standard ci pensa il gimmick rappresentato dal sistema di illuminazione a led, che dona al Big Daddy un forte impatto visivo; grazie all'interruttore posto sulla parte posteriore del torso sarà possibile illuminare lo ‘scafandro' con i tre colori visti nel gioco: giallo, rosso e verde (indifferente, allertato, ipnotizzato).
Nonostante l'esiguo range di movimento degli arti, la scarsa stabilità dell'action figure e l'assenza di accessori, ci troviamo di fronte ad un prodotto degno di nota, qualitativamente superiore alla statuetta inclusa nell'ormai rara edizione limitata del primo Bioshock.

Scultura: 4.5
Colorazione: 4
Articolazione: 2
Accessori: N/D
Valutazione Finale


Eye Want It! Eye Want It!Versione Analizzata Multi