Recensione EyeToy Kinetic

Il fitness tra le pareti domestiche, grazie ad Eye Toy

Recensione EyeToy Kinetic
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Un titolo diverso

    Sono passati poco più di due anni dal debutto della piccola webcam targata Sony ed in questo lasso di tempo, nonostante i primi scetticismi, non sono mancati i titoli ad essa dedicati. Escludendo però qualche piacevole esperimento (primo fra tutti il divertente Antigrav) non si può certo dire che questi giochi abbiano brillato per originalità ed inventiva. All'ennesimo clone della serie ‘Play' (ormai giunta al terzo capitolo) sembrava ormai chiaro che Eyetoy, piuttosto che rivoluzionare l'interfaccia dei videogiochi, avesse inaugurato un nuovo filone di party game. Per cercare di smentire questo assioma, Sony pubblica il suo esperimento ‘Kinetic' volto ad un utilizzo più maturo del piccolo occhio targato Playstation.


    Un istruttore di fitness in casa vostra

    Sviluppato in collaborazione con Nike Motionworks (settore specializzato nella ricerca sulle attività sportive), Kinetic si propone come un vero e proprio simulatore di personal trainer, capace di migliorare la forma fisica di chi gioca grazie alla tecnologia di Eye toy. Due giovani istruttori danno il benvenuto al giocatore, presentando brevemente le caratteristiche del titolo, mostrando le quattro aree principali (organizzate in ambienti distinti della palestra virtuale) in cui sono suddivisi gli esercizi proposti.
    La prima area, denominata Cardio, raccoglie tutti i movimenti pensati per migliorare la forma cardiovascolare, la respirazione e la circolazione; l'area Combat è ideale per aumentare la forza fisica, i riflessi e le capacità di reazione; nell'area Tonificazione è possibile trovare esercizi volti al miglioramento della resistenza e del tono muscolare; infine, nella sezione Mente e corpo sono raccolti esercizi studiati per il rilassamento, la coordinazione e per aumentare l'elasticità fisica.
    Naturalmente, è possibile affrontare uno qualsiasi di questi esercizi, oppure creare un piano di allenamento personalizzato. Al giocatore è lasciata completa libertà di scelta su come personalizzare la propria sessione di allenamento, potendo scegliere tra tutti gli esercizi proposti dal gioco. In alternativa, ci si può affidare all'intelligenza artificiale che è in grado di stilare un piano giornaliero di allenamento articolato su ben 12 settimane, creato tenendo in considerazione l'età ed il peso del soggetto.
    Niente è lasciato al caso, e l'impressione è quella di trovarsi di fronte ad un software realizzato con competenza e professionalità.
    Prima di ogni allenamento, gli istruttori propongono una lunga seduta di riscaldamento, così come al termine dei faticosi esercizi è possibile seguire un programma di stretching. Ciascun movimento viene illustrato con dovizia di particolari dagli istruttori virtuali. Certo, il programma non è in grado di verificare che il giocatore esegua alla perfezione i movimenti illustrati, ma la chiarezza delle animazioni (riprese da più punti di vista) e la possibilità di specchiarsi direttamente nel teleschermo garantiscono quantomeno che i movimenti non possano essere fraintesi.

    Gli esercizi possono si suddividono in due categorie: quelli che prevedono l'interazione con elementi virtuali generati dalla Ps2 e quelli che richiedono la ripetizione dei movimenti mostrati dagli istruttori. Il primo tipo di esercizio replica ed amplia le meccaniche già apprezzate nella serie ‘Play'. Su schermo compaiono degli oggetti che devono essere toccati od evitati dal giocatore, costretto a movimenti rapidi e precisi pensati per simulare l'esperienza di una seduta di aerobica in maniera divertente e mai noiosa. In effetti questi esercizi ricordano molto i classici minigiochi a cui Eyetoy ci ha abituati, ad eccezione del fatto che in Kinetic questi richiedono maggiore movimento e sforzo per essere completati.
    Grazie ad una lente grandangolare fornita nella confezione, la telecamera è in grado di riprendere un'area molto più vasta e di catturare l'intera figura del giocatore. In questo modo si è letteralmente costretti a correre da un capo all'altro della stanza per colpire gli oggetti giusti, o a chinarsi agilmente per evitare gli elementi dannosi sullo schermo. Va detto che la natura stessa del gioco, e l'impiego della lente grandangolare, richiede la disponibilità di una stanza spaziosa che ospiti le sedute di allenamento.
    Durante gli esercizi la voce degli istruttori non manca di suggerire i movimenti più adatti e di incoraggiare il giocatore nel corso delle sue evoluzioni. Naturalmente, sia che si debba colpire un elemento su schermo, o seguire i movimenti illustrati dagli atleti virtuali, il software non è in grado di controllare il modo con cui l'esercizio viene svolto. È quindi possibile ‘imbrogliare', uscendo dal campo visivo della web cam, o avvicinandosi in modo da colpire più facilmente gli oggetti su schermo. Allo stesso modo, per quanto il gioco incoraggi l'utilizzo delle gambe nel raggiungere oggetti posti anche nella parte alta dello schermo, nulla vieta al giocatore di impiegare soltanto le braccia per completare gli esercizi. Serve dunque un minimo di buona volontà nel seguire le istruzioni impartite, ricordandosi che più che un videogioco in senso stretto, Kinetic vuole essere uno strumento utile a migliorare la propria condizione fisica. Esattamente come una seduta in palestra, il titolo richiede impegno e volontà per dare i risultati sperati.

    EyeToy Kinetic EyeToy KineticVersione Analizzata PlayStation 2Nell’avvicinarsi ad un titolo così particolare è inevitabile una certa dose di scetticismo. La domanda non può che essere una, e cioè se Kinetic offra effettivamente un’alternativa ad un costoso corso di fitness (detto in breve, se funziona o meno...). Per quanto manchi una reale competenza nel campo dell’esercizio fisico, possiamo garantire che una seduta di allenamento con il titolo Sony, oltre ad essere divertente, impegna il fisico in maniera completa e mai banale. I classici doloretti muscolari del giorno, dopo che chi frequenta una palestra conosce bene sono una prova più che concreta. Certo, un corso in palestra è tutt’altra cosa, ma se seguiti con impegno e costanza gli esercizi di Kinetic sono un buon viatico per una migliore forma fisica. Dopotutto la buona riuscita di un allenamento è da sempre condizionata dalla volontà di chi lo esegue. In questo senso, il gioco è un canovaccio sensato, originale e utile da seguire, sia per chi si avvicina per la prima volta al mondo del fitness sia per chi non ha la possibilità di recarsi in palestra per prendersi cura di se. Non ha molto senso valutare in maniera canonica il titolo. Per quel che vale, i modelli poligonali degli istruttori sono ben realizzati, pur non facendo gridare al miracolo. La colonna sonora svolge bene il proprio compito, accompagnando l’azione senza disturbare, con motivi di volta in volta ritmati o rilassanti. In definitiva, un esperimento più che riuscito. Paradossalmente, il solo ‘requisito di sistema’ è la volontà di impegnarsi attivamente in un allenamento.

    7.5

    Quanto attendi: EyeToy Kinetic

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd