Recensione F-Zero Maximum Velocity

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco F-Zero Maximum Velocity - 1733

Recensione  F-Zero Maximum Velocity
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • Introduzione

    Quando F-zero uscì per Supernintendo 10 anni or sono,mi mangiai le mani. Il motivo di tale gesto era uno e semplice: ero un adepto della SEGA (intesa come software house e creatrice tra gli altri del megadrive e degli sfortunati Saturn e Dreamcast, maligni!!!), e vedendo tanto ben di Dio mi ricordai che il mode 7 era una esclusiva Superfamicom,(Snes) ergo sarei rimasto ai giochi di guida alla 'Out run' che improvvisamente mi sembravano quanto di più superato possibile. Insomma f-zero dimostrava la bontà dello SNES a tutti, e ora ha mostrato cosa può fare il GBA

    Il gioco

    Per chi non sapesse cosa è F-Zero (che ha vissuto anche una incarnazione tutta 3d sul Nintendo 64ndr) lo spiego brevemente: è un gioco di corse futuristico (dal quale il più recente wipeout ha attinto molto). In pratica ci si sfida su più di 20 piste e in quattro categorie diverse su delle astronavi che corrono a una spanna da terra. Non si possono usare armi come in Wipeout e quindi dovrete concentrarvi al massimo sullo stile di guida. All'inizio il gioco si presenta ostico e risulta difficile evitare di sbattere contro le barriere laterali ch delimitano la pista ma poi, una volta capito 'il trucco', diventerà molto appagante riuscire a limare secondi su secondi dai vostri record personali. Urtando gli avversari e le barriere ai lati si perde energia, una volta esaurita questa rimarremo a piedi e perderemo la gara; sarà comunque possibile riparare il mezzo passando su una specie di 'box': in pratica nei pressi del traguardo troviamo sempre una corsia di colore verde lampeggiante che ci ricarica progressivamente.(esattamente come avviene in wipeout ndr) Inoltre sui tracciati sono piazzati qui e lì dei power up che aumentano la vostra velocità (con l'effetto collaterale di rendere il mezzo molto più difficile da controllare), vi fanno compiere salti oppure degli ostacoli come mine e simili.Sono presenti tre modalità di gioco: Grand prix, Practice e Multiplayer (con una o più copie del gioco).
    Nella modalità Grand Prix dovremo arrivare in ogni gara tra i primi 3 per poter accedere a quella successiva, altrimenti perderemo una vita (il numero delle quali è selezionabile dalle opzioni di gioco ndr). Inoltre non potremo mai restare troppo indietro durante le gare, infatti ad ogni giro cambia la posizione limite oltre la quale perderemo una vita. Si può avere la stessa sorte anche finendo fuori pista (ad esempio mancando un salto ). Ci sono inizialmente tre campionati (pawn, knight e bishop -che sono i nomi di alcuni pezzi del gioco degli scacchi ndr) superati i quali (in tutti e tre i livelli di difficolta' disponibili all'inizio) si sblocca il campionato Queen. Inoltre è possibile sbloccare veicoli segreti se si è abbastanza bravi nelle categorie superiori.
    Nella modalità Practice correremo da soli o con una Gosth car per migliorare i nostri tempi sui vari circuiti.
    Oltre alle modalità Single Player è presente il multiplayer fino a quattro giocatori. Se si dispone di una sola copia del gioco si può giocare su una sola pista senza poter scegliere il vostro mezzo di guida, ma se si hanno tante copie quanti sono i giocatori allora non c'è limite al tutto. In ogni caso la modalità single cartridge è già abbastanza per fare degli scontri occasionali con gli amici.. il divertimento é assicurato!

    La grafica ed il sonoro

    Dal punto di vista grafico non c'è molto da dire: il gioco ricalca la versione SNES arricchendola di particolari di sfondo che non tutti notano al primo colpo (principalmente si tratta di più animazioni, come i flap delle astronavi che si muovono. Rispetto ad altre produzioni più recenti per GBA (come Mario Kart e GTA Advance) la grafica risulta davvero Piatta: non c'è traccia di oggetti a bordo pista, ma comunque resta in ogni istante veloce con sempre 15 mezzi presenti sulla pista.
    Il sonoro in perfetto stile giapponese non riesce a distinguersi dalla massa , gli effetti sono comunque ben fatti e convincenti.

    Giocabilità e conclusioni

    F-Zero è un titolo di lancio, e come tale non è perfetto: il gameplay è solido ma la grafica è piatta e non ha l'appeal di giochi 'sconfinati' come GT per Psx.. ma scommetto che resterà in alto nelle classifiche di vendita per ancora molto tempo a fare da metro di paragone a tanti altri giochi. Certo, c'è Mario Kart.. ma qui si va a 300 all'ora!!

    Autore "cdp"

    Che voto dai a: F-Zero Maximum velocity

    Media Voto Utenti
    Voti: 10
    8.1
    nd