Recensione F355 Challenge

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco F355 Challenge - 5292

Recensione F355 Challenge
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • DC
  • F355... cos'è ??

    Se siete dei veri esperti del volante e, soprattutto, se la vostra passione si chiama Ferrari, F355 Challenge è il gioco per voi! Sviluppato sotto lo sguardo vigile del grande Yu Suzuki, questa meraviglia si presenta come LA simulazione di guida per Dreamcast (e non solo...), con tutti i vantaggi che una console come questa può offrire...

    F355... cosa fa ??

    Il gioco si apre con una ottima (ma corta) introduzione realizzata con il motore grafico, che subito cattura il giocatore e lo trasporta in quello che è lo spirito di F355: competizione, competizione ed ancora competizione! Le modalità di gioco disponibili sono le solite ed indispensabili ARCADE, CHAMPIONSHIP, SINGLE PLAY, VERSUS e VERSUS CABLE (linkando due console), alle quali si affianca la possibilità di sfidare avversari in Rete; i circuiti su cui gareggiare sono inizialmente sei (Montegi, Suzuka short, Monza, Sugo, Suzuka e Long Beach) ed ognuno di essi può essere affrontato in tre modi differenti: "TRAINING", nel quale si potrà fare pratica seguendo la traiettoria ideale segnata da una riga rossa sull'asfalto ed ascoltando i consigli del navigatore su frenata, accelerazione e quant'altro, "DRIVING", per guidare da soli e senza nessun tipo di assistenza, e "RACE", dove sarete invitati a partecipare ad una vera e propria gara contro otto agguerritissimi avversari. Il tutto è caratterizzato dalla possibilità di usufruire o meno di alcuni "aiuti", quali il controllo della stabilità (che fa sì che la macchina abbia una tenuta sempre ottimale), il controllo della trazione (che permette di trasferire alle ruote la giusta potenza erogata dal motore, evitando che la vettura se ne vada sgommando per i fatti suoi), l'ABS e il sistema di frenata automatico intelligente: tutte opzioni preziose per il neo giocatore che, data la complessità del gameplay, sprovvisto di esse si troverebbe irrimediabilmente fuori pista ad ogni curva. Non manca, poi, la possibilità di modificare i settaggi dell'auto, intervenendo su numerosi parametri come altezza dal suolo, carico degli ammortizzatori, convergenza, alettone, colore della carrozzeria ed altro ancora...

    F355... come va ??

    Sul versante tecnico c'è poco da dire, dal momento che tutto è praticamente perfetto: splendide ed ultra realistiche le texture, ottima la scelta cromatica degli ambienti, dettagliatissimi i modelli poligonali delle Ferrari, un frame rate costantemente ancorato sui 60fps (per la cronaca non ho MAI notato il benchè minimo rallentamento, nemmeno nelle situazioni più estreme) e totale assenza di clipping nonchè di qualsivoglia odiosa scalettatura. Eccellente anche il potente rombo del motore, davvero realistico! Decisamente meno entusiasmanti, invece, le musiche di sottofondo, caratterizzate da tracce rock un po' troppo invadenti (ma che comunque possono essere disabilitate in ogni momento, per apprezzare appieno la furia che scaturisce da questa bestia di macchina!)... Altre cose che convincono poco sono l'impossibilità di selezionare una visuale differente da quella interna (ma, dopotutto, ci troviamo dinanzi ad una simulazione vera e propria), l'assenza di un replay completo della gara (è disponibile solo un "digest replay", una sintesi: un vero peccato, soprattutto alla luce del fatto che quel poco che viene riportato è davvero magnifico) e la velocità del gioco, a mio giudizio migliorabile: da notare che in mio possesso ho una versione PAL che faccio girare sia a 60 che a 50Hz (questo per evidenziare che non so se le altre siano più veloci).

    F355... dove va ??

    Due parole, infine, vorrei spendere sul NETWORK RACE, la gara in Rete di cui poco fa ho accennato. Vi dico subito che non è possibile sfidare gli avversari "in tempo reale"! Mi spiego meglio... Le competizioni on-line sono così strutturate: vi connettete al server, scegliete la pista sulla quale preferite gareggiare, fate un giro per stabilire la griglia di partenza tra i partecipanti, affrontate la gara vera e propria giocando da soli (come nella modalità DRIVING, insomma) ed al termine di questa la console scaricherà in pochi istanti un replay completo nonchè "editabile" della corsa; in esso saranno presenti tutte le vetture, invisibili durante i giri in pista, degli utenti intervenuti e sarà possibile visionarlo da diversi punti di vista, tramite l'"edit" di poco sopra: dalla visuale interna della vostra macchina e da quella degli avversari (troppo entusiasmante godersi gli sbagli altrui ed allo stesso tempo imparare da giocatori più esperti!!!) e dall'esterno, prendendo sempre come punto di riferimento una macchina qualsiasi! Rapido, godibilissimo ed indolore per la vostra bolletta telefonica, dal momento che il tutto vi prenderà pochi minuti... Qualcuno potrà storcere il naso dinanzi ad una simile scelta, come ho fatto io appena venuto in contatto con questa modalità, ma posso assicurare che è un vero spasso ed, anzi, il correre tenendo presente che non si saprà nulla del risultato finale fino all'ultimo secondo del replay aggiunge al tutto una suspance quasi palpabile! Ma la sfida non è finita qui: accedendo alla HOME PAGE, davvero ben costruita, potete prendere visione dei record mondiali, avrete modo di scaricare le ghost car dei migliori giocatori ed assistere ad un filmato inedito... Più di così!

    F355... allora ??

    Concludendo, ci troviamo dinanzi ad un'opera d'arte, non ad un semplice videogioco: il feeling con l'auto è un'emozione da provare ed il gameplay è ottimo, perchè basato su un modello di guida estremamente realistico! Un'ultima raccomandazione, tuttavia, sorge da questa analisi: non fatevi coinvolgere esclusivamente dal fascino della licenza ufficiale perchè se non siete dei patiti del realismo e non volete spendere molto tempo ad analizzare ogni singolo aspetto o parametro e, soprattutto, se non amate i giochi tutt'altro che immediati, troverete solo delusioni e frustrazioni... Nota informativaSe possedete un discreto monitor vi consiglio vivamente di procurarvi un VGAbox compatibile (quello SEGA è introvabile) e di giocarvi questo capolavoro con una definizione ed una velocità senza dubbio migliore di quella offerta dal TV color!

    Che voto dai a: F355 Challenge

    Media Voto Utenti
    Voti: 27
    7.5
    nd

    Altri contenuti per F355 Challenge