Recensione Fieldrunners 2

Subatomic Studios ci presenta il porting PC del suo ultimo titolo tower defense.

Recensione Fieldrunners 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • iPad
  • Pc
  • Filedrunners 2 è il secondo capitolo di un tower defense che riscosse un enorme successo sulla piattaforma iOS lo scorso anno. Sviluppato da Subatomic Studios si impose in breve tempo come punto di riferimento nell'app store di Apple, conquistando il grande pubblico con meccaniche di gioco dinamiche e piacevoli, adatte anche ai meno avvezzi al genere. Successivamente, incoraggiata dalle critiche favorevoli e dai risultati ottenuti, la softco statunitense rese il brand multipiattaforma, pubblicandone una versione per Android, Nintendo e Sony, approdando infine su Steam. Presentando Fieldrunners 2, Subatomic Studios tenta di replicare il successo ottenuto quattro anni fa con il primo episodio: il titolo, disponibile dall'estate scorsa per iOS, è arrivato sullo store di Valve il 10 Gennaio, con una versione PC che ci ha entusiasmato per alcuni aspetti, deluso per altri.

    BAD DAY BLIMP

    Rispetto al predecessore, il gameplay è rimasto immutato: le novità introdotte non hanno modificato in alcun modo la struttura di un gioco che resta saldamente ancorato ai canoni della tradizione tower defense. L'obiettivo primario consiste nell'arrestare l'avanzata delle unità nemiche posizionando sulla mappa di gioco torrette difensive armate di tutto punto, compito tutt'altro che facile visto l'importanza data alla componente strategica. In effetti, gli scenari nei quali si svolge l'azione sono rappresentati da campi aperti privi di ostacoli, in cui le unità nemiche possono avanzare indisturbate e velocemente da ogni lato. Sta al genio tattico del giocatore guidare le unità nemiche lungo percorsi tortuosi costruiti posizionando ogni singola torretta sul campo di battaglia, concepito come una scacchiera e pieno di ponti, trincee ed altri elementi da sfruttare per non incappare in una sconfitta fulminea. Ulteriore spessore viene aggiunto dal dover scegliere, prima di ogni livello, quali torrette schierare tra più di venti tipologie differenti, una costrizione che influisce sensibilmente sull'esito della battaglia, condizionato anche dalla gestione delle risorse (guadagnate eliminando gli invasori e necessarie per utilizzare l'arsenale difensivo). Generalmente il grado di sfida è molto elevato e la presenza di unità nemiche speciali, con caratteristiche precise che ne determinano il comportamento, non facilita certo il compito: carri armati, mezzi blindati, elicotteri, motorette, aerei, dirigibili e soldati con tute ignifughe, lasciano al giocatore un margine di errore pressoché nullo.

    BATTLE TANK IN LOW RESOLUTION

    L'aspetto negativo di Fieldrunners 2 è l'eccessiva durata delle missioni: in tutto sono venticinque ed ognuna di esse conta dalle cinquanta alle settanta orde nemiche, per una durata media per livello superiore ai venti minuti. Sebbene ciò regali una certa longevità al titolo nel suo complesso, dall'altra parte rende frustrante dover ricominciare da capo in caso di sconfitta, soprattutto quando la strategia adottata si rivela fallimentare soltanto con le ultime ondate. In sostanza, la crescita esponenziale delle unità nemiche a schermo rende impossibile rimediare in corsa ad un errore commesso diversi minuti prima. Anche il comparto tecnico di Fieldrunners 2 lascia a desiderare, risultando come un porting puro e semplice dalla versione per il settore dei mobile device, una pratica non tanto insolita per questo tipo di prodotti. Le opzioni del comparto grafico sono praticamente inesistenti, così come è assente il supporto a risoluzioni superiori a 1440x900, che oltretutto funziona solo in finestra generando occasionali freeze con conseguente riavvio forzato dell'applicazione. In compenso il titolo non presenta cali di frame rate e si mantiene fluido anche su macchine piuttosto datate con single core a 3GHz, 2gb di ram e gpu integrata. Buone le animazioni, meno interessanti la colonna sonora e l'audio in generale, che si limitano ad offrire il minimo indispensabile.

    Fieldrunners 2 Fieldrunners 2Versione Analizzata PCFieldrunners 2 è senza dubbio uno dei migliori tower defense in circolazione, nonché uno dei più complessi. Giocando a difficoltà elevata, il titolo di Subatomic Studios riesce a dar filo da torcere anche agli appassionati del genere, spingendo il giocatore ai limiti della frustrazione per poi ricompensarlo con massicce dosi di gratificazione ed autostima. Tuttavia, la versione Desktop non è assolutamente all'altezza della situazione, rivelandosi un mero porting dall'app proposta sullo store si Apple, peraltro acquistabile a meno di un decimo del prezzo rispetto alla versione Steam. Ne consigliamo l'acquisto soltanto agli appassionati del genere, mentre indirizziamo tutti gli altri ai dispositivi iOS o alla versione Android in dirittura d'arrivo.

    7

    Quanto attendi: Fieldrunners 2

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd