Recensione FIFA 2002

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco FIFA 2002 - 840

Recensione FIFA 2002
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Gba
  • NGC
  • Pc
  • Introduzione

    Puntuale, ogni anno, a scandire la nuova stagione calcistica, arriva l'immancabile titolo della serie Fifa.
    Puntuale, ogni anno, a scandire l'uscita della "nuova" simulazione calcistica della E.A., arriva l'immancabile ondata di critiche. Il rispetto che Fifa è riuscito a guadagnarsi raccogliendo un discreto numero di fedeli non è infatti mai bastato a nascondere le sue pecche, notate dai puristi del genere e non solo; e la quantità spropositata di competizioni, la licenza ufficiale, una qualità grafica sopra la norma, non sono mai state sufficienti per supplire alla più grave mancanza del gioco: la totale incoerenza nel riprodurre la realtà. L'assurda precisione dei passaggi, il ritmo forzatamente veloce, l'incapacità dei portieri e la possibilità di giocare un'azione personale scartando tutta la squadra avversaria, erano difetti visibili agli occhi di tutti, ma soprattutto si notava l'inadeguatezza degli spropositati risultati.

    Tuttavia Fifa si è sempre dimostrato il titolo di calcio a riscuotere maggior successo, vendendo un altissimo numero di copie ogni anno. Per questo la necessità di un radicale cambiamento nel sistema di gioco non è mai stata avvertita dagli sviluppatori. Ultimamente la situazione sta mutando. Forse credendosi minacciati da un Pro Evolution Soccer ormai sulla bocca di tutti, pronto per essere scatenato a breve sul mercato, i ragazzi dell'Elettronic Arts hanno stravolto la meccanica del gioco. Risultato? Ondata di critiche.

    Il gioco

    Molti verranno spiazzati dall'assoluta diversità del metodo di controllo. Prima e fondamentale differenza è la gestione dei passaggi. Non vedremo più assist precisi, che inevitabilmente finiranno sui piedi dei compagni o magari di qualche avversario. Grazie ad una barra di caricamento dovremo infatti dosare l'intensità del passaggio, che risulterebbe totalmente sbagliato se il tasto non venisse rilasciato mentre l'indicatore si trova nella zona centrale.
    Inoltre saremo noi a determinare la direzione in cui il pallone verrà lanciato, perciò dovremo fare attenzione alle possibili traiettorie dei compagni, che verranno momentaneamente evidenziate dall'accendersi di una scia luminosa sul campo.
    Tutto questo comporta seri problemi. Tenere sotto controllo contemporaneamente l'azione di gioco e l'indicatore della potenza non è cosa semplice.

    Altro cambiamento è l'IA dei portieri. Fare gol - finalmente - è diventato molto più difficile. Per arrivare all'esultanza dovrete impegnarvi molto, e le azioni dovranno essere meglio costruite. Diventati quasi impossibili da realizzare i gol da fuori area. Per avere qualche speranza di battere l'estremo difensore dal di fuori dell'area di rigore dovrete imprimere al pallone traiettorie ad effetto tanto improbabili quanto irrealizzabili.

    Per finire vorrei lodare la completezza - quasi sovrabbondanza - di competizioni che il gioco offre. Potrete partecipare ad ogni genere di campionato; disponendo di un elevatissimo numero di squadre. Ma in fin dei conti questo è sempre stato uno dei punti forti di Fifa, insieme alla presenza dei nomi reali dei giocatori e delle squadre.

    Grafica

    Analizzando il comparto grafico si nota una buona cura nella realizzazione delle texture e dei modelli poligonali.
    I corpi dei personaggi sono modellati bene ma il lavoro è sminuito da una realizzazione dei volti approssimativa soprattutto a causa del semplice utilizzo di immagini "incollate" su modelli poligonali dei visi non pienamente soddisfacenti, almeno se confrontati con lo standard imposto da This Is Football, che sotto questo aspetto offre il miglior risultato mai visto. Il livello delle animazioni è discreto ma niente di più; infatti le movenze dei giocatori appaiono un po' "legnose" ed innaturali, dando quindi la pesante sensazione di non realismo. Tuttavia l'immagine complessiva del campo da gioco, con l'arbitro e i guardalinee in continuo movimento e la platea decisamente ben costruita, è molto piacevole da vedere.

    Sonoro

    Ottima la realizzazione del sonoro. La telecronaca è precisa e puntuale in ogni situazione, segue le azioni di gioco, ed esordisce spesso con commenti azzeccati e divertenti. Gli effetti sonori non sono da meno, e risultano ben campionati. Infine, i brani musicali presenti nel gioco sono un gradita aggiunta.

    Conclusioni

    Giunti a questo punto non resta che domandarci una cosa: Cos'è diventato Fifa?
    E la risposta non può essere che una: un ibrido.
    L'abbandono di un'impostazione totalmente arcade per orientarsi più sulla simulazione in senso stretto ha portato il gioco a costituire una via di mezzo fra i due generi. Agli amanti del vecchio sistema non andranno molto a genio le novità apportate, comunque non sufficienti a soddisfare i seguaci delle simulazioni.
    Vedremo se nel 2003 andrà meglio...

    Che voto dai a: Fifa 2002

    Media Voto Utenti
    Voti: 15
    6.5
    nd

    Altri contenuti per Fifa 2002