Recensione Final Fantasy Crystal Defender

Square Enix si dà ai Tower Defense

Recensione Final Fantasy Crystal Defender
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • iPhone
  • Psp
  • Il nome Final Fantasy, per Square Enix, è diventato più un marchio al quale affidare ogni proprio lavoro in modo da garantirgli una certa riconoscibilità, piuttosto che un'unica serie di giochi di ruolo di stampo giapponese. Per questo motivo al fianco della serie “classica”, oltretutto sempre meno distinguibile a causa dei vari suffissi che -edizione dopo edizione- accompagnano ogni nuovo episodio, sono nati molti spin-off più o meno attinenti al filone principale, che vanno ad esplorare generi anche molto diversi tra di loro. Tra questi per esempio la serie Tactics è persino riuscita a ritagliarsi una sua fetta di utenza, grazie alla sapiente mescolanza tra elementi GDR e strategici, Dissidia è un picchiaduro avente come protagonisti i vari personaggi della serie, mentre Crystal Defenders rientra nella categoria di quelli che vengono chiamati Tower Defense Game (in onore di Desktop Tower Defense, il vero e proprio precursore di questo genere, diventato un reale incubo per tutti i datori di lavoro del mondo). Il genere, a fronte di una realizzazione tecnica basilare che permette agli esponenti di essere giocati tranquillamente via browser su un computer del pleistocene, offre solitamente una meccanica di gioco profonda, appagante e che crea dipendenza.

    Strategie difensive

    Le regole del gioco sono piuttosto semplici. I vari livelli saranno formati da uno spazio quadrato, solcato da uno o più sentieri aventi un ingresso ed un'uscita. Questi percorsi saranno attraversati da una successione di 30 diverse ondate di mostri identici tra loro. Il nostro compito sarà quello di organizzare una difesa tale che nessuna di queste creature possa arrivare alla fine del tracciato, sottraendoci in questo modo uno dei preziosi cristalli del titolo. Ogni nostra unità sarà caratterizzata dal tipo di attacco inferto (melee, magico o aereo) e da tre parametri che definiscono la portata, la forza e la velocità del loro attacco. Ognuna di queste unità andrà posizionata ai margini del percorso e la reale difficoltà sarà quella di bilanciare la varietà di attacchi, la posizione delle unità e i loro upgrade, compatibilmente con le risorse disponibili e la tipologia di mostri da affrontare. La connessione tra il gioco e Final Fantasy risiede principalmente nel design e nelle caratteristiche di base delle unità, prese di peso dai vari Tactics. Vi saranno i Soldati, unità melee potenti ma con un corto raggio; i Maghi Bianchi, molto più veloci dei soldati ma meno potenti; gli Arcieri, con i loro veloci attacchi aerei e la loro lunga gittata; i Maghi Neri, piuttosto lenti a formulare i loro devastanti incantesimi; i Maghi Temporali capaci di rallentare i movimenti dei nemici ed infine i Ladri, in grado di moltiplicare le monete ottenute dall'uccisione dei mostri all'interno del loro raggio d'azione.
    Nelle tre versioni di gioco disponibili (W1, W2 e W3) queste classi varieranno solo esteticamente, ma se ne aggiungeranno di ulteriori con caratteristiche di base diverse. Inoltre vi sarà la possibilità di utilizzare dei cristalli di colore differente capaci di decuplicare ulteriormente le capacità delle unità limitrofe. Infine vi sarà la possibilità di evocare delle summon che, al costo di alcuni preziosissimi cristalli, vi aiuteranno ad indebolire una specifica ondata nel caso in cui vi rendiate conto che la vostra strategia di inizio attacco non sarà sufficiente per superare incolumi la sezione. Questo perché, nonostante nessuno ci impedisca di farlo, andare a modificare la nostra strategia in corsa intaccherà il nostro punteggio finale, basato sui punti strategia ottenuti conteggiando il numero di unità schierate, i potenziamenti ed i cristalli utilizzati per completare tutte e 30 le "waves".
    Come già detto in Final Fantasy Crystal Defenders vi saranno tre “versioni” del gioco che garantiranno un numero enorme di livelli differenti. Quello che differenzia principalmente queste tre versioni sarà la complessità dei percorsi ed il numero e le tipologie di unità a disposizione.

    Conversione diretta

    Tecnicamente il gioco risulta piacevole da vedere, nonostante non sfrutti minimamente la potenza dell'hardware della 360, in quanto è la diretta conversione in HD del gioco uscito alcuni mesi fa per iPhone (e che presto verrà presentato su Nintendo Wii tramite il servizio WiiWare). Nonostante ciò il character design e la resa generale non possono che essere di pregevole fattura, dato che sono diretta derivazione da quelli dei vari Final Fantasy Tactics.
    Anche dal punto di vista audio si sarebbe potuto fare di più: le classiche melodie e gli effetti sonori della serie sono gradevoli, ma in questo caso non tengono minimamente in conto le capacità della console, e la possibilità che essa sfrutti un impianto Hifi piuttosto che gli speaker di un telefono.
    Per queste ragioni spendere 10 euro circa (800 MS points) per un gioco già visto su iPhone potrebbe sembrare eccessivo a molti utenti. Del resto il titolo aspira ad essere poco più che uno scacciapensieri, nonostante offra una notevole mole di contenuti e tutti i livelli presenti richiederanno diverse ore per essere battuti.

    Final Fantasy Crystal Defenders Final Fantasy Crystal DefendersVersione Analizzata Xbox 360Final Fantasy Crystal Defenders è un buon gioco, ben bilanciato e realizzato. Gli amanti dei Tower Defense troveranno qui una moltitudine di diverse situazioni con le quali mettere alla prova le proprie strategie e le proprie capacità organizzative. Per la valutazione finale va comunque tenuto conto che a molti tale genere di giochi potrebbe risultare indigesto, inoltre -in questo caso- si andrebbe a pagare un software nato come applicazione gratuita in Flash, e conversione diretta di un titolo sviluppato per iPhone alcuni mesi fa. Se questi dettagli non scoraggiano l'acquisto, allora vi troverete davanti ad un titolo intrigante profondo, ed estremamente longevo, un creativo esponente del genere, capace di regalare ore di divertimento.

    6.5

    Quanto attendi: Final Fantasy Crystal Defenders

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd