Recensione Final Fantasy I-II: Dawn Of Souls

La saga fantasy più famosa nel mondo torna alle origini su GBA

Recensione Final Fantasy I-II: Dawn Of Souls
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • Una speranza...

    Una speranza. Una speranza che decise il destino di un'intera software house, e in particolare di una persona.
    Una speranza che nel 1988 portò Hironobu Sakaguchi, un nome ancora sconosciuto, e tutta la Square al successo. Una speranza chiamata Final Fantasy.
    Dopo 16 anni la Square-Enix ci racconta di nuovo quella "fantasia finale" che costituì una pietra miliare nella storia dei videogiochi e che rappresentò, e rappresenta tuttora, uno standard per gli RPG.

    Per chi non lo sapesse Final Fantasy I & II: Dawn Of Souls comprende in un unica cartuccia i primi due capitoli della saga Square, arricchiti con qualche extra e rinnovati nell'aspetto tecnico.
    Ma adesso soffermiamoci più approfonditamente su entrambi i titoli.

    Final Fantasy I

    Il primo capitolo della saga ci da il controlla di quattro eroi, ognuno al comando di un cristallo legato a un elemento, incaricati di salvare il mondo dalle forze dell'oscurità (w l'originalità!).
    La particolarità che rese il gioco celebre allora fu la possibilità di scegliere i propri eroi tra diverse classi: guerriero (picchia picchia), ladro (picchia e ruba), monaco (picchia a mani nude), mago bianco (il pg incaricato di curare), mago nero (il mago che usa la magia nera) e il mago rosso (un misto tra il guerriero e il mago).
    La struttura dei combattimenti è quella classica a turni, l'unica innovazione rispetto all'originale è l'implementazione degli MP, che hanno sostituito le unità di magia della versione Nes (esattamente come in FFVIII).
    Per l'edizione GBA inoltre è stato aggiunto un dungeon supplementare, il Dawn Of Souls, che permette di sfidare alcuni boss storici della saga come Atmos di FFV, il treno fantasma di FFVI, Gilgamesh di FFVIII e tanti altri...

    Final Fantasy II

    Questo capitolo è molto diverso dal suo predecessore: stavolta la storia riveste un ruolo molto più importante rispetto a quello che faceva nel predecessore, e i personaggi sono prestabiliti: abbiamo l'eroe senza macchia, quello tenebroso, quello palestrato e la donna casta e pura, che scappano dalla loro città in fiamme e intraprendono il loro viaggio per sconfiggere il cattivone di turno.
    I combattimenti rimangono identici a prima, ma cambia radicalmente il sistema di sviluppo: a seconda delle azioni conseguite in battaglia si aumentano i parametri corrispondenti, per esempio a forza di attacchi con le armi si aumenta la forza fisica.
    Altra novità è l'introduzione delle "keywords": praticamente nei dialoghi possono apparire delle parole evidenziate da imparare sulle quali si può chiedere delucidazioni agli altri NPC; in questo modo per avanzare in alcuni punti si ha la necessità di chiedere quella determinata cosa a quel determinato personaggio.
    Per quanto riguarda il secondo capitolo, sono state aggiunte nella versione GBA delle subquest che aiutano a fare luce sulle vite di alcuni PG.

    Tecnicamente

    La grafica è stata completamente rinnovata, regalando ai due titoli una cosmesi eccezionale degna delle migliori produzioni per GBA, e in alcuni punti raggiunge addirittura il livello della versione per PSX.
    Il sonoro invece è rimasto invariato, ma sarebbe stato un delitto modificare le stupende musiche di Nobuo Uematsu, che da sempre ha curato la colonna sonora della serie.

    Final Fantasy I & II: Dawn of Souls Final Fantasy I & II: Dawn of SoulsVersione Analizzata Gameboy AdvanceFinal Fantasy I & II: Dawn Of Souls rappresenta uno dei migliori RPG per la piccola console Nintendo. Compratelo ad occhi chiusi soprattutto se siete fan sfegatati della serie. L'unico motivo che potrebbe far dirigere le vostre attenzioni altrove, è la meccanica di gioco che al giorno d'oggi risulta un po' datata; ma una perla videoludica rimane sempre una perla videoludica.

    8

    Che voto dai a: Final Fantasy I & II: Dawn of Souls

    Media Voto Utenti
    Voti: 11
    6.8
    nd