Recensione Formula One 2002

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Formula One 2002 - 887

Recensione Formula One 2002
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Licenza Ufficiale

    Sony torna in pista dopo aver dominato nei giochi simulativi di F1 l'anno scorso con il suo magnifico Formula One 2001 portando con se la sua arma migliore: la licenza FIA. Tutte le squadre, i piloti e i circuiti del campionato mondiale di Formula 1 sono presenti anche nell'edizione 2002, includente anche del commento in diretta dei cronisti televisivi Andrea De Adamich e Claudia Peroni. Sette modalità di gioco tra cui le sempre presenti Simulazione (la realistica rappresentazione di un Gran Premio di F1) e Arcade (gara più accessibile e meno realistica), ma troviamo anche novità come Hotseat (una corsa a turni per un massimo di quattro giocatori) e Spettatore (gara gestita dalla CPU tutta da godersi seduti sulla poltrona con la possibilità di cambiare l'angolo di inquadratura della pista e delle vetture). Bene, la gloria di diventare campione del mondo di Formula Uno ti aspetta!!

    Un gioco completo

    Formula One 2002 è il più completo gioco di F1 disponibile al momento! Grazie alla Formula One Administration Ltd. anche i nomi e le fattezze di tutti i team e dei piloti della stagione 2002 sono identici alla realtà! Anche le vetture ed i caschi dei piloti riproducono fedelmente le loro controparti reali in modo veramente maniacale! Studio 33 ha migliorato di molto la realizzazione tecnica, portando la grafica a livelli altissimi mantenendo una fluidità fantastica. Anche il realismo è alle stelle pur mantenendo un controllo semplice e intuito della vettura. Rivista anche la grafica dei menù ora molto più accattivante e quasi futuristica.La preparazione alla gara, I meccanici ai Box, i festeggiamenti a suon di Champagne sul podio e il motion capture perfetto rendono questo titolo Sony il migliore in circolazione senza ombra di dubbio!

    Un DVD omaggio

    Seguendo la scia dell'anno passato Sony ci regala insieme al gioco un DVD con il resoconto ufficiale del campionato mondiale di Formula Uno FIA 2001! Sicuramente un must per gli appassionati di questo sport dove con multicamere, con la possibilità di vedere i movimenti nei box o direttamente dalle vetture dei vostri begnamini, con commenti dettagliati ed immagini mozzafiato, con inediti filmati di gara digitali, con interviste ai piloti e un sacco di extra vi permetterà di rivivere tutte le emozioni della stagione 2001 a vostro piacimento!

    Buona visione

    Graficamente il titolo è veramente ben realizzato: le macchine sono bellissime con ottimi effetti di riflessione e la gestione delle luci&ombre è molto convincente. Nella visuale dal casco si può notare una riproduzione maniacale del volante dei piloti con tutti i tasti al loro posto! I tracciati non sono da meno e sono praticamente identici alle controparti reali in tutto per tutto, sempre all'altezza anche le texture utilizzate per i palazzi e tutto ciò che circonda la pista. Le collisioni sono realistiche (purtroppo non al livello di Colin McRae 3) e potrete perdere gli alettoni (anteriore e posteriore), rompere il musetto, forare o perdere una gomma o fondere il motore (non mancheranno i ritiri). Davvero impeccabili le condizioni atmosferiche: la pioggia (ben realizzata) produce una lunga scia fastidiosa dietro le macchine con il segnalatore posteriore acceso. Tutti i piloti sono identici ai loro corrispettivi, sul podio sono fantastici i festeggiamenti, tutti realizzati con le più avanzate tecnologie di motion capture! Persino i meccanici ai box sono realizzati che è una meraviglia! L'opzione 50/60Hz è poi la cigliegina sulla torta! Nessun rallentamento in nessunissima situazione di gioco, la fluidità fa da padrona a questo gioco e nelle prime partite ne rimarrete stupefatti! In poche parole avrete il Gran Premio di Formula Uno a casa vostra tutti i giorni che vorrete!

    Guida e audio

    I rumori dei motori delle vetture di ogni casa automobilistica sono riconoscibili e ben campionati, anche le musiche che ci accompagnano tra i menù sono decisamente orecchiabili. Il commento di De Adamich e di Claudia Peroni è stato ampliato per rendere ancora più credibile e dettagliata la cronaca in diretta della corsa. Il modello di guida è molto realistico e vi renderà la vita sul tracciato piuttosto difficile, perciò necessiterete di una buona dose di pratica per poter padroneggiare al meglio la vostra vettura. Con tutti gli aiuti a vostra disposizione disattivati avrete da sudare parecchio per mantenervi in gara ed evitare inutili testacoda, gli assetti della monoposto saranno molto importanti per afferrare le prime posizioni nelle qualifiche, perciò scordatevi di cimentarvi con bolidi attaccati all'asfalto. Il sistema di controllo è preciso ed intuitivo, i box sono molto semplici da gestire e potrete avvisare i vostri meccanici per una sosta premendo semplicemente il tasto SELECT. Le visuali a vostra disposizione sono sempre tre (dal musetto, sopra il casco e da dietro la macchina) ma accontenteranno tutti, neofiti o esperti che siate. La cosa che più colpisce (ma se ne accorgeranno solamente gli appassionati) è come l'IA dei piloti sia differenziata per ogni campione, che avrà il suo stile di guida, più o meno aggressivo o più o meno cauto, che seguirà fedelmente il comportamento dimostratosi dalle controparti in carne ed ossa!

    Conclusione

    Ancora una volta Sony e Studio 33 si dimostrano i migliori nel campo delle simulazioni di Formula Uno e se siete degli appassionati non fatevi scappare questo gioco anche perchè all'orizzonte non ci sono titoli all'altezza di questo!

    Quanto attendi: Formula One 2002

    Hype
    Hype totali: 1
    60%
    nd

    Altri contenuti per Formula One 2002