Recensione Formula One Champion Edition

La Formula uno come non l'avete mai vista

Formula One Championship Edition
Recensione: PlayStation 3
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS3
  • Figlio di un lancio mancato...

    Formula 1 Championship Edition è un ottimo gioco. Il suo più grande delitto è quello di essere “slittato” insieme al lancio di Playstation 3 e di aver mancato quella fantomatica data di distribuzione prevista inizialmente per lo scorso novembre. Basta una rapida occhiata al gioco ed un po' di memoria degli eventi accaduti dal maggio 2006 fino ad oggi per comprendere che le dichiarazioni di Studio Liverpool durante lo scorso Electronic Entertainement Expo non erano roboanti comunicati commerciali ma seri intenti; è evidente che fin dal principio uno dei punti più forti di questo titolo doveva essere la possibilità partecipare ad un'esperienza online in grado di accomunare giocatori dotati di differenti piattaforme da gioco Sony, Playstation 2, Playstation 3 e Playstation Portable ma i ritardi dell'ultimogenita console hanno condotto ad una distribuzione “rateale” dei tre prodotti (molto simili tra loro sia nei contenuti che nel gameplay) quando sarebbero dovuti apparire quasi in contemporanea e successivamente essere messi in collegamento. Questo porta Formula 1 Championship Edition ad essere in una posizione di “teorico svantaggio”, derivante dallo scarso appeal esercitato su tutti coloro che hanno apprezzato almeno uno tra gli episodi apparsi su Playstation 2 e Playstation Portable durante la passata estate; fortunatamente la presenza del gioco online, oltre a rivitalizzare l'interesse verso questo prodotto, chiarisce i motivi di alcune scelte di gameplay attuate da Studio Liverpool e ripaga il giocatore con una profondità di gioco ed una frenesia insospettabile, specie durante il gioco via Internet

    Nessuno nasce pilota di Formula 1...

    La Formula 1 è uno dei tanti sport a cui la televisione non rende completamente giustizia nonostante le avanzate tecnologie audiovisive, le decine di on-board cameras e le interminabili telemetrie proposte di giro in giro dai nostri amati telecronisti sportivi. Chiunque si avvicina per la prima volta ad una di queste vetture rimane sconvolto dalle ridottissime dimensioni di questi proiettili che viaggiano a trecento chilometri all'ora. Altrettanto stupore provoca la prima visione “dal vivo” di una monoposto che affronta la prima delle due curve della Rivazza all'autodromo di Imola: non si riesce a capacitarsi su come una vettura sia in grado di decelerare così rapidamente ed affrontare una curva a quella velocità senza scomporsi minimamente da una traiettoria che sembra tracciata con il pennello.... Le geometrie delle Formula 1 sono completamente differenti rispetto a quelle delle automobili stradali e, anche se sembra una banalità soffermarsi su una simile considerazione, è assolutamente necessario puntualizzare questo aspetto perchè spesso si tende a considerare i simultatori di questo sport come dei comuni “racing game” e dalle vetture cui siamo posti alla guida ci si aspetta un determinato comportamento. Nulla di più sbagliato, le F1 sono incollate all'asfalto, non si scompongono in frenata e scaricano a terra tutti i cavalli di cui dispongono in uscita da ogni curva. Elettronica e meccanica si fondono in un unico oggetto il cui solo scopo è correre più velocemente del proprio avversario... anche solo di qualche millesimo di secondo...
    Formula 1 Championship Edition riesce ad essere un titolo appetibile sia per i novizi di questo sport che per i veri appassionati: ai primi viene offerta la possibilità di imparare ogni aspetto del regolamento vigente nel campionato, della guida di una monoposto e della sua preparazione per ognuna delle fasi di un Gran Premio. Il giocatore può provvedere al setting dell'automobile manualmente, regolando gran parte degli elementi della propria vettura, dai rapporti del cambio, alla mescola dei pneumatici passando per l'inclinazione degli alettoni e la quantità di carburante imbarcata alla partenza della gara, oppure può demandare tali scelte e la strategia di gara al suo team di meccanici; nella modalità “Auto Evolution” il pilota conduce in pista l'automobile in condizioni particolari (gomme usurate, pieno carico di carburante ecc...) ed i meccanici analizzano i rilievi della telemetria decidendo infine il numero di soste ai box da farsi durante la gara, il tipo di gomme da montare, i rapporti del cambio, il carico dell'impianto frenante e tutti gli altri parametri della vettura.
    Un errore di guida, durante un Gran Premio di Formula 1 porta spesso alla conclusione della gara per il pilota che lo commette (ed anche per altri...); i sorpassi vanno ponderati con estrema cura e le uscite di pista vanno evitate come la peste, pena danni consistenti alla struttura dell'automobile. A tale proposito è giusto segnalare come i danni subiti dalla vettura, in Formula 1 CE, influenzino dinamicamente le sue prestazioni: una ruota può subire un forte urto e non staccarsi, ma comunque rimane danneggiata e per questo motivo altera la guida della vettura; allo stesso modo il musetto, se colpito in un tamponamento, prima di rompersi completamente inzia a vibrare e rende la vettura più difficile da portare sia in curva che nel rettilineo.
    Anche questi elementi vanno ben considerati avvicinandosi per la prima volta un racing game di questo genere; in Formula 1 Championship Edition sono stati implementati tutti i più consueti “aiuti” in grado di rendere l'apprendimento della guida graduale e che, se disabilitati, ridonano al giocatore un gioco tutt'altro che scontato ed “Arcade”. Un'aggiunta dell'ultim'ora di questo titolo è la “Dinamica Live”, che consente al pilota di variare, durante la competizione, l'efficacia della frenata e dell'antislittamento in funzione di tre valori preimpostati dall'utente stesso, un'operazione spesso necessaria al variare del carico di carburante presente nella vettura e dell'usura dei pneumatici.
    Grande cura è dedicata anche alla riproduzione dei danni all'automobile e all'usura dei pneumatici: alcuni tra i componenti più importanti della vettura (musetto, pneumatici ed alettone posteriore) si possono danneggiare e, dopo qualche urto, rompere completamente, compromettendo la guida della monoposto. Questo però non
    Altrettanta varietà di approccio al gioco è riservata alle modalità di gioco, alcune delle quali durano solo il tempo di percorrere alcuni giri di pista (il time attack) altre tanto lunghe da riuscire ad impegnare il giocatore per più di una stagione (Modalità Carriera). Di ciascuna competizione è possibile variare la durata complessiva: condurre una vettura a velocità estreme per più di sessanta giri di pista non è un gioco da ragazzi, meglio iniziare con gare più brevi ed aumentare la durata man mano che si prende mano con il gioco.


    Campionato Mondiale

    Il gioco online regala a Formula 1 CE nuova linfa vitale: le gare si creano agendo su un nutrito numero di parametri: è possibile determinare la durata della gara, il numero di partecipanti (ed eventualmente la "restrizione" per i soli invitati), il circuito su cui si svolgerà la competizione e le condizioni meteo. Sarà sempre compito dell'host stabilire se le sfide seguiranno il regolamento ufficiale (con le penalità per le uscite di pista o per condotta scorretta), se sono previste le soste ai box, se abilitare i danni e gli "urti" tra le auto. Quest'ultima opzione è piuttosto strana, anche se per certi versi comprensibile: attivandola si rendono "ghost" tutti i partecipanti alla gara e si ha la libertà di passare attraverso qualsiasi avversario senza aver bisogno di sorpassarlo dove possibile. Le competizioni si svolgono con la stessa frenesia del gioco in single player: non si sono riscontrati particolari problemi di comunicazione, di mancanza di servizio o gravi Lag.
    Purtroppo sono ben poche feature aggiuntive della modalità online: oltre alla classica chat e ad un buon sistema di statistiche (che ci permette di paragonare i dati delle nostre prestazioni con quelli dei contatti nella nostra "lista amici") non c'è altro; speriamo che a breve venga annunciato un download aggiuntivo che ampli la scelta di modalità di gioco online e che risolva i bug riscontrati durante le sessioni di prova.

    Tecnicamente Formula 1 Championship Edition è uno dei migliori giochi attualmente disponibili su Playstation 3: le vetture sono modellate estremamente bene, ricche di ottimi dettagli, abbellite da texture di pregio e da riflessi convincenti. Altrettanto si può dire degli autodromi che, nonostante la loro natura generalmente "spoglia" dimostano un livello di dettaglio decisamente alto. Tutti gli oggetti in campo si muovono con una velocità a dir poco sorprendente, senza il minimo cenno di esitazione e ad un framerate saldamente ancorato sul valore di trenta fotogrammi al secondo. Ad abbellire ulteriormente il comparto video ci pensano un ottimo blur, che interviene alle alte velocità, una vasta gamma di realistiche vibrazioni della visuale di gioco e, soprattutto, un'eccellente illuminazione dinamica che dona ai circuiti un realismo ammirevole. Buona anche la fisica che gestisce il veicolo, le sue reazioni a contatto con le differenti pavimentazioni, gli urti con gli avversari ed i conseguenti danneggiamenti.
    Il comparto audio rimane praticamente invariato rispetto alla versione Playstation 2: il commento della gara è affidato nuovamente ad Andrea De Adamich (meno convincente che mai); le musiche non hanno un particolare rilievo in questo gioco ma il rombo dei propulsori a dodici cilindri si, e a questo elemento è dedicata sufficiente cura.

    Formula One Champion Edition Formula One Champion EditionVersione Analizzata PlayStation 3Formula 1 CE è un ottimo titolo di lancio, vasto, profondo, tecnicamente eccellente e dotato di un degno reparto online. La sua parentela con un gioco uscito ormai un anno fa è evidente e va ad influenzare negativamente i possibili acquirenti. Ciononostante consigliamo anche a coloro che hanno giocato Formula 1 '06 per PS2 di provare questa versione "Next Generation" per testare la validità del comparto video e del gioco via Internet. A tutti gli altri giocatori che non hanno ancora provato questo ennesimo lavoro di Studio Liverpool consigliamo vivamente l'acquisto. Se affrontato con la dovuta dedizione Formula 1 Championship Edition regala soddisfazioni immmense.

    8

    Quanto attendi: Formula One Champion Edition

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd