Ghost Recon Advanced Warfighter 2: recensione della versione PC

Ghost Recon Advanced Warfighter 2 si prepara a fare il suo debutto su PC: abbiamo provato il nuovo gioco Ubisoft.

Ghost Recon Advanced Warfighter 2: recensione della versione PC
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Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Pc
  • Psp
  • Le opere dello scrittore americano Tom Clancy non mancano sicuramente di carisma, specialmente nelle loro incarnazioni videoludiche: la serie Ghost Recon, infatti, infiamma mouse e joypad di numerosi giocatori da parecchi anni a questa parte. Tutto ebbe inizio con il primo titolo della serie, Tom Clancy's Ghost Recon, che fece la sua apparizione su PC e principali console. La comunità di appassionati del gioco è cresciuta in modo notevole da allora, grazie a ottimi prodotti che si sono succeduti nel tempo, capaci di mantenere alto l'interesse del pubblico. Ghost Recon Advanced Warfighter fece il suo debutto su Xbox 360 nel Marzo 2006, ricevendo elogi da parte della critica e un ottimo seguito di giocatori, specialmente per la sua modalità multiplayer. La versione per PC di GRAW era anch'essa di ottima fattura, ma i vecchi estimatori della serie storsero il naso di fronte a quella che è stata giudicata a tutti gli effetti come una semplificazione eccessiva delle meccaniche di gioco rispetto al passato.
    Effettivamente Ubisoft operò determinate scelte per incrementare le vendite rendendo il titolo più "user friendly", eliminando parte delle opzioni tattiche tanto amate dai giocatori di vecchia data. GRAW 2 per PC cerca, però, di rimediare in parte a queste mancanze grazie a preziose aggiunte in grado di elevare lo spessore del prodotto, proponendo inoltre una rivisitazione completa della giocabilità rispetto alla versione console; gli utenti più smaliziati avranno pane per i loro denti.

    Un gioco nuovo

    Gran parte dell'utenza Pc, composta usualmente da hardcore gamer, rifiuta approcci di gioco semplicistici. Quandosi parla di simulazioni belliche e strategiche, poi, quasi nessun giocatore è disposto ad accettare mezze misure. Ubisoft sembra aver capito l'antifona, affidando agli svedesi GRIN la realizzazione di questo GRAW 2 per computer: non si tratta di una banale conversione, ma di una rivisitazione originale e completamente mutata nella giocabilità.
    La storia, però, è rimasta invariata: gli eventi hanno luogo subito dopo l'epilogo del capitolo precedente, con il capitano Scott Mitchell richiamato in azione insieme alla sua squadra d'elite, i cosiddetti "Fantasmi". È necessario un loro nuovo e invisibile intervento, in quanto i ribelli messicani sono entrati in possesso di una pericolosa arma biologica o forse addirittura nucleare, minacciando per l'ennesima volta gli Stati Uniti. L'esercito USA si sta ufficialmente ritirando dal Messico, mentre i ribelli ricevono sempre più consensi in tutta l'area dell'America Centrale.
    L'impianto narrativo è piuttosto scontato ed è una scusa per trascinare il giocatore nelle varie missioni di gioco; all'inizio di ognuna di esse è presente il classico briefing, con la spiegazione degli obiettivi e le usuali comunicazioni video tramite cui osservare le ultime notizie e gli ordini dei superiori. A missione completata ci sarà una breve schermata riassuntiva con dati quali la percentuale di colpi messi a segno, le ferite ricevute e altro ancora.
    I giocatori più frettolosi possono entrare rapidamente in azione con il team predefinito, ma è anche possibile selezionare i membri che vi affiancheranno durante il corso della missione e il loro equipaggiamento, seguendo scelte tattiche basate sugli obiettivi da portare a termine.
    Il primo aspetto del gioco che cattura l'attenzione, una volta scesi sul campo di battaglia, è l'interfaccia: per niente invasiva e molto funzionale. Dimenticate pure HUD giganteschi che coprono metà dello schermo o inutili fronzoli capaci di distogliere l'attenzione del giocatore. La maggior parte delle operazioni richiedono pochi click, permettendo una meticolosa gestione delle situazioni più complesse, ed è proprio in questo frangente che risiede la principale differenza tra le due versioni del gioco: se quella per console permette l'interazione veloce con i propri uomini, la controparte PC vanta la possibilità di pianificare operazioni complesse, sfoggiando una profondità tattica non indifferente. Artefice di tutto questo è anche e soprattutto la mappa tattica (richiamabile premendo il tasto TAB), che permette l'osservazione dall'alto del campo di battaglia e l'assegnazione degli ordini ai propri uomini. Le unità della squadra sono selezionabili singolarmente ed è possibile pianificare molteplici operazioni e attacchi a nemici precisi, che saranno prontamente eseguiti semplicemente premendo sull'apposito bottone. Rimanendo nell'ambito degli strumenti tramite cui gestire i propri uomini, è immancabile il Cross-Com, attivato dalla pressione del tasto centrale del mouse. Tramite questo prezioso menu è possibile assegnare diversi ordini (come muoversi o attaccare) e la selezione delle due regole d'ingaggio principali: ricognizione e assalto. La prima è l'ideale per muoversi in modo silenzioso: la squadra avanza cercando di non farsi individuare e risponde al fuoco nemico solo se necessario. Assalto è tutto l'opposto: avanzamento rapido e iniziativa in caso di presenza ostile. Scegliere la giusta opzione è fondamentale per portare a termine le missioni, considerando che in GRAW 2 una filosofia di gioco sprezzante del pericolo non è contemplata. Ogni azione deve essere ponderata, dato che anche la più piccola imprudenza spesso ha conseguenze drammatiche. Il gioco è dotato, fortunatamente, di salvataggi rapidi effettuabili in qualsiasi momento (ad esclusione degli scontri a fuoco); bisogna dire che senza di essi l'utente raggiungerebbe livelli di frustrazione inauditi, a causa della difficoltà generale molto elevata. Essa è dovuta a obiettivi spesso complessi da portare a termine e all'estrema precisione con cui i nemici sono in grado di sparare: essere individuati è un rischio decisamente da evitare. Nonostante questa notevole abilità, non si può parlare propriamente di buona intelligenza artificiale degli avversari: capita troppo spesso di vedere comportamenti incomprensibili e reazioni poco realistiche che rovinano, in parte, la sensazione di immersione durante le intense sessioni di gioco. Non è raro incontrare nemici che ignorano la vostra presenza dopo alcuni colpi subiti, o che non si aiutano a vicenda in caso di attacco. I compagni di squadra sono fortunatamente più svegli e rispondono in modo preciso agli ordini, rispettando la lecita aspettativa che si ha da uomini duramente addestrati e preparati a ogni evenienza. In questo senso c'è stato un grande passo avanti rispetto al primo GRAW, che soffriva pesantemente di una intelligenza artificiale dei compagni deficitaria.

    Tecnicamente Parlando

    GRAW 2 si presenta con una veste grafica differente rispetto alla controparte console: quest'ultima versione vanta una grafica dettagliatissima, con effetti di luce particolarmente ben realizzati e texture di ottima qualità; la versione per PC è sostanzialmente diversa, dotata di una palette cromatica sinceramente limitata. La predominanza di tinte tendenti al marrone/giallo è comprensibile in un'ambientazione come quella messicana, ma gli artisti hanno forse calcato un po' troppo la mano. Tutti gli scenari, infatti, "soffrono" a causa di questa scelta stilistica; inoltre, benché siano presenti buoni dettagli, siamo lontani dallo splendore visivo della versione per Xbox 360. Nel complesso tuttavia non ci si può lamentare: il comparto grafico fa la sua parte sia per quanto riguarda i modelli delle armi che le texture, che si attestano sui livelli medi delle altre produzioni in commercio. Le animazioni, invece, non sono del tutto convincenti, pur attestandosi su buoni livelli: sicuramente si poteva fare di più per renderle quantomeno naturali: un massiccio uso del motion capture avrebbe reso la scena sensibilmente più credibile.
    Per giocare a dettagli massimi serve una macchina molto recente e una scheda video con 512 mb di RAM, necessaria per le texture. Sono comunque presenti numerose opzioni in grado di rendere il titolo giocabile senza scatti eccessivi, a patto di non avere un PC datato. Il comparto audio è all'altezza della situazione e riesce ad aumentare il coinvolgimento sul campo di battaglia. Per quanto riguarda testi e voci, tutto è completamente tradotto in italiano con briefing video discretamente ben doppiati, senza i classici strafalcioni a cui siamo ormai abituati.

    Cuore Multiplayer

    Il primo GRAW è stato un successo per quanto riguarda il multiplayer, con una folta schiera di appassionati intenti a sfidarsi online. Il secondo capitolo per Xbox 360 è riuscito anch'esso in questa impresa, per merito delle sue innumerevoli modalità di gioco, dell'ottimo numero di mappe disponibili e di una gestione del clan integrata perfettamente. Ora tocca alla controparte PC, e anche in questo caso ci si può ritenere generalmente soddisfatti: come per il versante single-player, anche la porzione online del titolo firmato GRIN rappresenta un'esperienza sostanzialmente differente rispetto a quella per console. La novità più importante è la presenza di una modalità di gioco completamente nuova, chiamata "Ricognizione vs Assalto": si tratta di uno scontro tra i Fantasmi e i ribelli, in cui i primi devono distruggere tre veicoli antiaerei entro un certo limite di tempo, prolungato ogni volta che uno di questi mezzi viene abbattuto; il compito dei ribelli è, invece, respingere ed eliminare tutti i nemici. Il gioco di squadra è premiato dal sistema di punti esperienza, guadagnati supportando i propri compagni e necessari per sbloccare armi migliori. Sono inoltre presenti le classiche modalità ormai note agli appassionati, come il Deatmatch a squadre o tutti contro tutti, e Assedio, dove i ribelli messicani giocano la parte degli assalitori e devono espugnare una determinata zona sotto il controllo del team avversario. L'ultima modalità multiplayer competitiva è denominata Hamburger Hill: l'obiettivo principale consiste nella cattura di una zona della mappa per guadagnare punti.
    La modalità cooperativa è presente anche in questa versione del gioco e permette di rigiocare le mappe della campagna single-player con gli amici. L'esperienza di gioco online è divertente e varia, nonostante un'ovvia diversità di gameplay rispetto all'avventura in singolo. In un gioco di questo genere il divertimento è rapportato soprattutto all'efficacia e bravura dei compagni di squadra: la mancanza di coordinazione nella squadra può risultare frustrante e portare a inevitabili sconfitte.

    Ghost Recon Advanced Warfighter 2 Ghost Recon Advanced Warfighter 2Versione Analizzata PCLa versione PC di GRAW 2 non è un mero porting del titolo per console, bensì un gioco completamente diverso per quanto riguarda l’aspetto più importante: la giocabilità. La mappa tattica rappresenta un ottimo strumento tramite cui pianificare azioni complesse, e i numerosi ordini da assegnare alla squadra offrono profondità nell’avventura per giocatore singolo. Le grandi lacune dell’Intelligenza Artificiale sono però un grande difetto: non compromettono la difficoltà di gioco, che si mantiene sempre su livelli piuttosto alti, ma rendono l’esperienza complessiva sicuramente meno coinvolgente. La modalità multiplayer offre numerose possibilità e ore di divertimento, riconfermandosi uno dei punti forti della serie. GRAW 2 non è un gioco per tutti, richiede calma e pazienza: se affrontato nel giusto modo è in grado di donare un’esperienza complessivamente buona.

    7

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