Recensione GTR Evolution

Pronti a scendere in pista e cimentarvi con l'ultima fatica di Simbin?

Recensione GTR Evolution
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  • NÜRBURGRING AWAITS YOU...

    Tale lapidaria affermazione fa bella mostra di sé sul retro della confezione dell’ultimo prodotto degli sviluppatori Simbin Development Team, quasi a volere lanciare una sfida a base di “cavalli” e perizia di guida ai piloti digitali che vogliano decidere di cimentarsi con GTR Evolution.
    E, proprio citando un film di qualche mese orsono - “il destino nel nome” - vi è da dire che la simulazione testata, più che un nuovo gioco, rappresenta appunto un’”evoluzione” del predecessore che si pone come espansione di Race ’07 (gioco ufficiale della FIA WTCC), sebbene la versione recensita in questa sede sia quella “all-inclusive”, comprendente oltre ad una lunga lista di contenuti e opzioni (che verranno dettagliatamente illustrati nel prosieguo), anche il predetto Race ’07 già patchato all'ultimo update uscito.
    Facendo un rapido excursus videoludo-storico, si ricorda che fin dall'uscita del loro primo mod per F1 '02 degli ISI, gli svedesi Simbin si sono imposti sulla scena mondiale grazie alla cura maniacale riposta nella creazione dei loro prodotti.
    Così è stato per il loro primo titolo completo, GTR, seguito dallo storico GT - Legends e GTR 2.
    La riproposizione di una formula sostanzialmente identica ai predecessori, sia nei molti pregi che nei pochi difetti, purtroppo ha fatto progressivamente scemare l’attenzione e l'entusiasmo degli appassionati di simulazioni automobilistiche, soprattutto in seguito alla pubblicazione ed all’uscita sul mercato degli ultimi due capitoli “RACE”.
    Grazie a tempestivi update, bug-fix e ad una comunità di modders sempre molto attiva e collaborante, i Simbin sono comunque riusciti ad attirare un vasto pubblico di appassionati che attendeva ansiosa l'uscita di questa espansione.

    Semplice pacco o titolo completo?

    Una volta installato il gioco ed effettuate le debite configurazioni hardware, superato l'imprescindibile attimo di emozione, ci troviamo di fronte al vero simulatore GTR Evolution: rombano i motori, stridono le gomme, scorre l'adrenalina.
    Nuove piste, nuove classi di vetture ed una robusta iniezione di cavalli.
    Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta esattamente.
    Per chi non conoscesse questa serie di simulazioni automobilistiche, GTR si presenta come un gioco di guida molto esigente, ma allo stesso tempo capace di regalare grandi soddisfazioni a chi saprà dedicarci le giuste attenzioni.
    In GTR Evolution sono state introdotte 22 nuove autovetture, appartenenti alle categorie GT (Gran Turismo) e WTCC, ed una sola pista, che però, quanto a lunghezza e difficoltà, rappresenta di per se stessa una sfida: il Nürburgring Nordschleife.
    Ovviamente sono presenti tutte le piste e le classi di vetture già viste in Race07 e, per aiutare il videogiocatore a non fare confusione ed a trovare subito ciò che cerca, è possibile impostare facilmente tramite pulsanti radiali dei filtri che mostrino solo ciò che interessa.
    Aprendo una brevissima parentesi a favore di chi è completamente digiuno in materia e, in particolare, soffermandosi sulla seconda delle due classi sopra indicate, occorre specificare che il Campionato del mondo per vetture turismo o World Touring Car Championship (WTCC) è un campionato automobilistico promosso dalla FIA e nato nel 2005 dalle ceneri del Campionato Europeo Turismo (Euro STC).
    Tra i piloti che partecipano (o hanno partecipato) al campionato WTCC figurano professionisti del calibro di Alex Zanardi, Augusto Farfus Jr., Fabrizio Giovanardi, Gabriele Tarquini, Alain Menu, Nicola Larini, Dirk Muller, Jorg Muller, Gianni Morbidelli ed altri ancora.

    Tornando ai dati del prodotto, si segnala che il parco macchine totale del gioco, tra novità e "vecchi" modelli, dunque, ammonta complessivamente a circa una cinquantina di modelli diversi, suddivisi in dodici classi:

    GT Pro

    - Aston Martin DBR9
    - Audi R8 GT Concept
    - Corvette C5 R
    - Corvette C6 R
    - Dodge Viper GTS/R
    - Gumpert Apollo GT
    - Koenigsegg CCGT
    - Lister Storm
    - Saleen S7-R

    GT Sport

    - BMW M3 GTR
    - Corvette C6 GT2
    - Marcos MarcoRelly GTS
    - Mosler MT900R
    - Seat Toledo GT
    - Spyker C8 Spyder GT2R
    - SunRed SR21

    GT Club

    - Aston Martin DBRS9
    - BMW Z4 GTR
    - Dodge Viper Comp. Coupe
    - Gillet Vertigo Streiff
    - Seat Cupra GT WTCC ‘06/’07
    - Alfa Romeo 156
    - Alfa Romeo 156 GTA
    - BMW 320si e90
    - BMW 320i e46
    - Chevrolet Lacetti
    - Honda Accord Euro-R
    - Peugeot 407
    - Seat León
    - Seat Toledo Cupra

    WTCC ‘87

    - Alfa Romeo 75 turbo
    - BMW M3 e30

    WTCC Extreme

    - Alfa Romeo 156 Extreme
    - BMW 320si Extreme
    - Chevrolet Lacetti Extreme
    - Seat León Extreme Production Class
    - Audi R8
    - Dodge Viper SRT/10
    - Gumpert Apollo
    - Koenigsegg CCX

    Formula 3000

    - Lola B02/60

    Formula BMW

    - Formula BMW

    Mini Cooper Challenge

    - Mini Cooper S

    Radical Sportscars

    - Radical SR3
    - Radical SR4

    Caterham CSR

    - Caterham CSR200
    - Caterham CSR260
    - Caterham CSR320

    Ad incorniciare e fare da sfondo a cotanta potenza e varietà di mezzi, i Simbin offrono venti circuiti più tutta una serie di loro varianti.
    Tra questi ultimi, come già segnalato nel capitolo introduttivo, non ci si può esimere dal sottolineare la presenza del mitico Nürburgring Nordschleife, un tracciato della lunghezza di ben 20,8 chilometri, paradiso per ogni fanatico di simulazione, a patto di possedere la necessaria perizia.
    Evidentemente, in difetto di tale qualità, rappresenterà la peggiore discesa verso gli inferi.

    WTCC ‘06/’07

    - Anderstorp, Sweden
    - Brands-Hatch, UK
    - Brno, Czech Republic
    - Curitiba, Brazil
    - Istanbul, Turkey
    - Macau, Macau
    - Magny-Cours, France
    - Monza, Italy
    - Oschersleben, Germany
    - Pau, France
    - Porto, Portugal
    - Puebla, Mexico
    - Valencia, Spain
    - Zandvoort, Netherlands

    Nürburgring

    - Nürburgring Nordschleife
    - Nürburgring GP
    - Nürburgring Endurance Layout

    Tracciati addizionali

    - Estoril, Portugal
    - Imola, Italy
    - Vara Raceway, Sweden

    Circuiti alternativi

    - Brands Hatch Indy
    - Curitiba Oval
    - Curitiba Reverse
    - Monza Reverse
    - Monza Junior
    - Macau Reverse
    - Magny Cours National
    - Oschersleben B-Course 06
    - Oschersleben Reverse 06
    - Oschersleben B-Course 07
    - Oschersleben Reverse 07
    - Puebla Oval
    - Puebla Special
    - Valencia Nacional
    - Valencia Long
    - Valencia Reverse
    - Zandvoort Club

    Gli appassionati hanno decisamente di che gioire.
    Il ricco parco macchine permetterà al videogiocatore di guidare auto diversissime tra loro (sono disponibili persino mezzi a ruote scoperte) su tracciati da gara realmente esistenti e fedelmente riprodotti.
    Data la grande quantità di mezzi e circuiti, ne discende che inevitabilmente occorreranno lunghe sessioni di gioco al fine di poter riuscire a padroneggiare debitamente tutti i diversi bolidi.
    Come è possibile verificare direttamente nell’elenco sopra esposto, in GTR - Evolution c'è spazio per le auto da gran turismo, monoposto, supercar, auto d'epoca e concept car.
    Sebbene il livello di difficoltà sia calibrato su una difficoltà medio - alta, uno dei maggiori pregi del gioco Simbin è sicuramente rappresentato da una ampia possibilità di configurazione (grazie a una grande quantità di opzioni) che difficilmente riuscirà a scoraggiare anche il giocatore poco esperto di simulazioni automobilistiche: dagli aiuti, alla bravura degli avversari e loro numero, tipo di partenza, soste ai box, danni alle auto, tutto è personalizzabile.
    Unico neo del prodotto, altrimenti (quasi) perfetto, è costituito dall'assenza di due brand di tutto rispetto: Porsche e Ferrari.

    The Real Driving Simulation?

    Come già anticipato, GTR - Evolution è una simulazione realistica e rigorosa e, nonostante sia possibile utilizzare diverse periferiche - tastiera, joypad e volante - al fine di ottenere i migliori risultati (anche in termini di tempi), quest’ultimo rimane sicuramente preferibile e maggiormente immersivo.
    L’ottima implementazione del volante utilizzato per la prova (marca Logitech) ha consentito di sfruttare al meglio il prodotto; risposte immediate ed assenza sbavature in accelerazione e frenata e possibilità di utilizzo delle marce manuali hanno, conseguentemente, contribuito a migliorare la prestazione e permesso di guadagnare preziosi secondi con la stessa auto e sullo stesso tracciato solo dopo pochi minuti di guida.
    Oltre all’immancabile tastiera (fortemente sconsigliata per un prodotto di questo tipo), il gioco è stato testato anche con un pad Saitek, immediatamente riconosciuto in maniera automatica dal programma.
    Il titolo Simbin include già tutta una serie di preset dedicati a tutte le recenti periferiche maggiormente rappresentative delle rispettive marche.
    Da questi dettagli e dalla presenza di una modalità "R-Cade Extreme" (sorta di partita veloce che consente, senza troppi settaggi e test drives di immergersi immediatamente nel mondo di GTR Evolution), si percepisce uno dei più grandi pregi di questo gioco: la versatilità.
    Immediatamente ci si è lanciati in un giro di prova e si sono testate le nuove auto: bestioni con seicento cavalli ed oltre, difficili da domare, impossibili da padroneggiare completamente ed in grado di incutere rispetto tanto ai novizi della serie quanto a chi magari ha già percorso qualche chilometro di pista con i predecessori.
    Non è stato possibile trattenersi quindi dal provare la già citata modalità arcade estrema, fatta per chi vuole correre sempre al massimo delle possibilità.
    Si tratta di guidare vetture "modificate" in stile arcade in modo da ottenere prestazioni mozzafiato, ma che la modalità arcade aiuta a "tenere" in pista.

    Da un lato, quindi, è appurato come il titolo sia dedicato agli appassionati, i quali troveranno un livello di sfida elevato, settaggi delle auto personalizzabili fin nel minimo particolare, modelli degli autoveicoli curatissimi, tracciati perfetti grazie all'uso di immagini satellitari, rilevazioni sul posto e, ovviamente, il pieno supporto di volante e pedaliera, force feedback incluso.
    Dall'altro è ammirevole la capacità di questo “nuovo” GTR di coinvolgere anche chi non ha voglia, o più semplicemente non ne è in grado, di pianificare, ad esempio, la quantità di benzina da imbarcare all'inizio della corsa, grazie a tutta una serie di automazioni, aiuti alla guida ed al già citato ottimo supporto per il joypad.
    Anche se, a dirla tutta, una volta appresi i rudimenti del mestiere e padroneggiati i comportamenti su strada delle vetture, difficilmente risulterà evitabile alzare il livello di aggressività degli avversari, eliminare progressivamente gli aiuti alla guida e così via.

    Proseguendo nell'esame del prodotto, sensazioni assolutamente positive sono state ricavate dalla sessione di prove libere: l'auto sembra rispondere bene e proporzionalmente al modello di simulazione.
    Ciò significa che autovetture con "pochi" cavalli possono essere guidate senza troppe difficoltà, grazie alla continua comunicazione ed interscambio di "informazioni" relative al comportamento delle gomme, fornite principalmente dagli effetti sonori e dagli effetti di ritorno di forza del volante.
    Le auto dotate di maggiore potenza, cioè con cinquecento cavalli e oltre, al contrario, sono piuttosto intrattabili se si imposta il livello di controllo trazione e stabilità a livelli bassi; in questo caso la guida diventa piacevolmente impegnativa e complessa.
    Anche in tali occasioni gli effetti sonori si sono rivelati utili oltre che davvero coinvolgenti.

    Modalità di gioco, impostazioni e settaggi

    Le modalità di gioco presenti in Evolution includono Practice, Time Attack, Campionato, Evento e Arcade.
    Ognuna di queste è profondamente personalizzabile, ma è purtroppo ancora assente una qualunque possibilità di intraprendere una carriera virtuale che permetta al giocatore di vedere il proprio pilota farsi strada una competizione dopo l'altra.
    Per quanto tutto ciò non mancherà molto ai fanatici delle simulazioni, è questa una feature - tra l'altro presente in altri prodotti concorrenti - che dopo le passate esperienze farebbe piacere vedere aggiunta alla lista delle novità di questo prodotto.
    Forse per sopperire a tale mancanza, i Simbin hanno comunque lasciato completa libertà al giocatore patito di simulazione di creare ed organizzare da zero qualsiasi tipo di evento.
    E' consentito addirittura scegliere il tipo di regolamento da applicare durante la gara, cosa importante soprattutto nel caso in cui si decida di creare un campionato personalizzato stabilendo tutte le tappe e le categorie di vetture che possono partecipare.

    Preliminarmente, dopo aver inserito nel lettore il disco contenente il programma di gioco, GTR Evolution offre all’utente una duplice opzione a seconda che si intenda o meno effettuare una installazione del prodotto in versione Online od Offline.
    La versione Online richiede una attivazione online attraverso il canale Steam nel corso dell’installazione.
    La versione Offline è, al contrario, sprovvista dell’opzione multigiocatore o di rete locale LAN e non necessita di alcuna attivazione online.
    E’ possibile installare entrambe le versioni del gioco seguendo la procedura indicata nel manuale di gioco.
    Invero non vi sono stravolgimenti e grosse novità per il comparto Multigiocatore: prevedibilmente è possibile gareggiare contro amici sulla propria LAN o affrontare online giocatori di tutto il mondo.
    Cliccando sull’opzione Multigiocatore nel Menù Principale sarà così visualizzata una schermata in cui si potrà scegliere se giocare su LAN o su Internet; sarà possibile quindi partecipare ad una gara, scegliendola dall’elenco di quelle disponibili.
    In alternativa è inoltre consentito scegliere l’opzione spettatore ed assistere come componente del pubblico unendosi ad un server tra quelli indicati.
    Per chi volesse creare ex novo una nuova gara, Simbin mette a disposizione la modalità “ospitare una gara”, per mezzo della quale sarà possibile impostare una serie di variabili (auto, circuito, impostazioni realismo, regole di condotta) ed invitare altri utenti a partecipare all’evento appena creato.
    Infine, con la modalità Time Attack Online, oltre a gareggiare contro le auto fantasma messe a disposizione dal programma stesso, ci si potrà cimentare contro auto fantasma di altri giocatori (selezionabili con l’ausilio di opzioni filtro) di GTR Evolution - che utilizzano le stesse impostazioni - all’uopo scaricate, al fine di provare la propria perizia.

    Come i predecessori, anche GTR Evolution permette al pilota virtuale di personalizzare non solo i settaggi della propria auto, ma anche tutta la strategia di gara, programmando le soste ai box, la quantità di carburante con cui partire e tutto quello che ogni amante delle corse potrebbe desiderare da un titolo del genere.
    In particolare, le regolazioni relative all'assetto delle vetture si suddividono in anteriore, posteriore ed assoluta.
    Le prime due riguardano la personalizzazione, con variazioni minime, di splitter, barre antirollio, convergenza, gomme e sospensioni.
    L'assetto assoluto prevede invece la regolazione del differenziale, dei rapporti del cambio dei freni e del motore (es. limite giri ed apertura radiatore).
    Inutile sottolineare che un assetto effettuato a regola d'arte, in relazione al percorso da affrontare ed alle condizioni atmosferiche, può fare la differenza tra una vittoria ed una mediocre prestazione.
    Chi ha accumulato esperienza come ingegnere di pista con altri titoli di SimBin come i già citati GTR e Race07 si ambienterà subito e potrà dimostrare il proprio valore pressochè immediatamente.
    La strategia dei pit stop non è più un mistero: si potrà impostare il comportamento dei meccanici prima di abbandonare i box e durante la sosta comparirà un menù dove si potranno fare eventuali aggiustamenti.

    Next Generation? Video e audio

    Sebbene il quadro visivo offerto dagli sviluppatori svedesi con GTR Evolution sia sicuramente piacevole, è però innegabile che si trovi ancora piuttosto lontano dalla sfarzosità sfoggiata nell'ottimo GRID.
    Contrariamente a quest'ultimo, infatti, alfiere e rappresentante della c.d. next generation, in GTR-Evolution si è preferito fornire all'utente un impianto grafico attestantesi su buoni livelli qualitativi, ma semplice e focalizzato sulla pulizia dell'immagine, concedendo solo il lusso di qualche riflesso sulle carrozzerie e sull'asfalto e un'illuminazione globale arricchita da un ottimo effetto lens flare.
    Non mancano comunque altri tocchi di classe come le gocce sul parabrezza in caso di pioggia, o sul casco nel caso si guidi una monoposto.
    I modelli delle auto sono, come ci si aspettava, impeccabili e perfetti fino all'ultimo poligono, anche se non riescono sempre a restituire la sensazione di realismo che si vorrebbe.
    Allo stesso modo, i tracciati sono ricostruiti in maniera impeccabile e rappresentano perfettamente le controparti reali.
    Infine, ulteriore nota positiva è rappresentata dal motore grafico del gioco, molto ben ottimizzato, sì da permettere un'ottima godibilità del prodotto anche possedendo un hardware non proprio all'ultimo grido e comunque altamente scalabile.

    Elevato qualitativamente l'impianto sonoro, che si pone ai livelli top della categoria.
    Tutto ciò che si suppone debba essere udito nell'abitacolo di un'autovettura da corsa, verrà emesso con precisione dall'impianto audio, permettendo, come si diceva anche in precedenza, di "sentire" in anticipo, sulla base di diversi elementi, quello che sarà il comportamento su strada dell'auto.

    GTR Evolution GTR EvolutionVersione Analizzata PCValutazione decisamente positiva per questa ultima fatica dei programmatori svedesi. GTR - Evolution è un titolo simulativo etremamente solido, altamente personalizzabile e profondo. Sebbene, come detto, sia possibile attivare una serie di aiuti alla guida, la difficoltà rimane comunque piuttosto elevata, soprattutto se si scelgono autovetture con motori molto potenti; ma è proprio grazie a tale complessità che il titolo, dopo un'opportuna sessione di pratica, riesce a regalare un alto tasso di soddisfazione. A ciò si aggiunga la quantità di opzioni e contenuti che garantisce varietà e longevità. L'assenza di una modalità carriera e la grafica, piacevole ma ormai un po' obsoleta, oltre all'assenza di alcune scuderie - da campanilisti, riesce difficile sottacere l'assenza di vetture in rappresentanza della rossa di Maranello - sono gli unici veri difetti, seppure trascurabili. GTR Evolution è vivamente consigliato a chi non abbia ancora provato un titolo dei Simbin. Considerato solo come espansione, nonostante la valutazione scenda leggermente rispetto a quella del prodotto stand alone, è comunque un titolo da tenere in considerazione, soprattutto dagli appassionati.

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