Recensione Guilty Gear X

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Guilty Gear X - 802

Recensione Guilty Gear X
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DC
  • Introduzione

    L'era delle due dimensioni è finita? L'utilizzo delle due dimensioni vi dà il senso di "già visto" e di "vecchio"? A giudicare da quanto ci mostra Guilty Gear X direi proprio di no!! Il secondo capitolo della serie di picchiaduro della Sammy (famosa in Giappone per la distribuzione di slot machine e altri giochi d'azzardo) approda anche su Playstation 2 (dopo cabinato e Dreamcast) mantenendo lo stile e la classe che ha mostrato nelle precedenti versioni, sfoderando grinta e super mosse a go go.

    Il gioco

    Guilty Gear apparve qualche anno fa su PsOne (vi ricordate?) ma non fu un grande successo, forse a causa della sua elevata difficoltà che portò molti utenti a indirizzarsi verso altre sponde, quali potevano essere i vari Street Fighter, Marvel Super Hero o quel poco che poteva offrire il mercato dei picchiaduro 2D. Questo nuovo episodio è invece molto più accessibile (anche al pubblico meno esperto) e grazie alla sua bellezza grafica, ai favolosi effetti di luce, alla mosse mortali (capirete dopo il perché) e al comparto sonoro di tutto rispetto riesce ad essere un diretto avversario di Capcom e Marvel, re incontrastati (fino ad ora) del ring in 2D.

    La grafica

    GGX non ha nulla a che invidiare a Marvel VS Capcom 2 (uscito da poco sempre su PS2) se non per la quantità di personaggi (solo 14 purtroppo), in qualità grafica è invece addirittura migliore! Le animazioni sono un po' lente (anche se l'azione è sempre su ritmi molto elevati) ma sono comunque di buon livello. I colori sgargianti delle arene e degli stessi colpi speciali sono un vero arcobaleno per gli occhi, fulmini, fuochi, laser, e molto altro si sparge per lo schermo dopo ogni danno inflitto creando giochi di luce veramente pregevoli. Cosa dire poi delle Instant Kill? Cosa sono? Come dice il nome stesso sono attacchi mortali che (sempre se riuscite a portare a termine una lunga sequenza di tasti) portano alla totale "estinzione" dell'avversario! Animazioni lunghissime e spettacolari vi porteranno alla vittoria, ribaltando così un incontro che sembrava a senso unico!

    Sonoro

    Sammy non ha tradito le aspettative continuando ad utilizzare (come nel gioco originale) canzoni metal e rock duro! Questo non fa altro che eccitare ancora di più il giocare, provocando scariche di adrenalina (e di cattiveria) in tutte le dieci dita che eseguiranno ad un ritmo pazzesco mosse che non credevate nemmeno possibili!! Gli effetti speciali e le voci dei combattenti sono invece un po' deludenti pur rientrando negli standard della sufficienza.

    Modalità

    Arcade, VS, training, survival, recording mode e la modalità segreta Guilty Gear sono una certezza in fase di longevità! Se siete dei veri appassionati del genere non lo mollerete più, fidatevi! Oltre alle solite sfide nel recording mode potrete partecipare ad un incontro di 15 secondi e rivedervelo poi con calma per analizzare i vostri errori o migliorare i vostri punti di forza, in quanto GGX è veramente uno studiatissimo mix tra azione e strategia!

    Conclusione

    Guilty Gear X è un vero antagonista per la serie Street Fighter, ma qui, non come succede sempre nelle favole, non è certo chi avrà il sopravvento. Vi siete stufati dei soliti Ken e Ryu? I super eroi non sono abbastanza cattivi per voi e odiate le loro calzamaglie? Allora non lasciatevi scappare questo piccolo capolavoro di violenza!

    Quanto attendi: Guilty Gear X

    Hype
    Hype totali: 1
    60%
    nd