Recensione Halo 3 - Legendary Map Pack

Analizzate le tre nuove mappe firmate da Bungie

Halo 3
Recensione: Xbox 360
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • Rispetto al precedente map pack, ormai disponibile gratuitamente per tutti, il Lengendary (disponibile al prezzo di 800 MS Points) è un acquisto obbligato per gli amanti di Halo: Bungie ha infatti giocato la carta " nostalgia", proponendo una rivisitazione quasi pedissequa della mitica Abbandono (ora Blackout), una reinterpretazione di Sidender (ora Valanga), ed il successore spirituale di "Quartieri", la mappa più bella di tutte: Ghost Town.

    Blackout

    Blackout è una mappa abbastanza piccola, ideale per scontri 2vs2 o 4vs4. La struttura architettonica, il posizionamento delle armi e dei barili esplosivi, sono quasi identiche a quelle di "Abbandono" in Halo2. Le differenze sono pochissime: la presenza sul campo degli equipment e la semplificazione di alcuni "salti tattici" in origine alla portata solo dei giocatori migliori (una scelta, quest'ultima, assai discutibile).
    Il fulcro della mappa è la grande piazza centrale, circondata da 4 torri di varia altezza, la più alta delle quali è perfetta per cecchinare, arroccarsi e mantenere la posizione, respingendo gli assalti nemici. L'arma tattica di questo livello è la spada, risultando la struttura della mappa adeguata al combattimento ravvicinato: oggi, con le nuove impostazioni di Halo3, la spada è un'alternativa valida al potentissimo shotgun, presente nei cunicoli sotto la torre a destra. Blackout, così come era Abbandono, si caratterizza come una scena multilivello, in cui è facile saltare da un piano all'altro per aggredire di soppiatto il nemico, ma è altrettanto facile veder sbucare l'avversario da una delle numerose rampe di accesso ai piani alti. Chi ha consumato Abbandono in passato proverà una mix di sentimenti: da una parte la gioia di rivedere una mappa di grande qualità, dall' altra una sensazione di "già visto" molto forte. Qualche modifica alla struttura, qualche nuovo salto tattico, o una nuova disposizione delle armi avrebbe giovato a rinfrescare l'esperienza di gioco.
    Di nuovo c'è solo la altalenante revisione tecnica: Blackout è ambientata in un avamposto umano nei pressi del mare artico: le strutture risultano oltremodo tozze, eccessive, un po' pacchiane nelle texture e nelle forme, graficamente è la peggiore delle 6 nuove mappe fin ora prodotte.

    Valanga

    Valanga è una mappa molto grande, adatta a scontri da almeno 6 contro 6. La presenza dei veicoli è un chiaro indizio della natura "non tecnica" delle battaglia che avranno luogo in queste lande gelide.
    La struttura è quella di una classica mappa "simmetrica": due basi aliene sono sul fondo di una vallata, ben protette da terrapieni e divise da un costone di montagna. Questo può essere aggirato, avventurandosi in campo aperto, oppure "tagliato" utilizzando il tunnel scavato al suo interno.
    Un chopper, un moongoose, un wrath, un ghost ed uno warfhdog per ogni squadra sono i mezzi disponibili per correre da una parte all'atra della mappa e brutalizzare gli avversari; la presenza del lanciarazzi, ma sopratutto del Laser Spartan, dovrebbe riequilibrare le forze a vantaggio dei nemici appiedati, ed evitare l'uso smodato dei mezzi: chi controlla il Laser controlla anche la partita. La possibilità però di giocare e rintanarsi all'interno delle basi, che sono abbastanza grandi, renderà inefficace una strategia basata esclusivamente sulla forza bruta, e sarà necessario lasciare la propria posizione dominante e andare di persona a fare il lavoro sporco. Le basi comunicano tra loro attraverso un teletrasporto a due direzioni, ma è possibile muoversi dall'una all'altra grazie ad un salto nel buio con un man cannon posto davanti al burrone che le divide. Le dimensioni e la struttura, fanno di Valanga una mappa ed uso esclusivo dei Big Team Battle, o per un tatticissimo tutti contro tutti a cecchini. Artisticamente la mappa è curatissima, gli shader del ghiaccio e della neve sono molto superiori a quelli già visti su Snowbound ed alcuni scorci sono davvero spettacolari. Fa eccezione la realizzazione degli alberi, abbastanza approssimativa.

    Ghost Town

    GhostTown è una sorpresa: probabilmente la migliore mappa del lotto, e tra le migliori in assoluto viste in Halo. Si tratta del "quartiere" di una città semidistrutta ed abbandonata: le strutture sono fatiscenti, invase dalla vegetazione, i muri parzialmente distrutti, travi di legno a coprire i buchi nei pavimenti, quasi tutti i soffitti sono crollati. La mappa è asimmetrica, abbastanza grande per accogliere fino ad un massimo di 12 giocatori. Le strade sono anguste, colme di detriti e masserizie che impediscono una facile deambulazione. Quasi tutti le strutture sono collegate tra loro, o è possibile passare da una all'altra con una serie di salti, o attraverso dei cunicoli. Ci sono almeno 4 livelli diversi di altezza tra le varie strutture, e le possibilità di gioco offerte da ogni metro quadro lasciano prevedere scontri molto tecnici, dove la capacità di sfruttare e interpretare il campo di battaglia ed ogni più piccolo appiglio sarà fondamentale. Qualsiasi tipo di Stayer in Ghost Town troverà un terreno perfetto: dallo scontro più furioso, affollato e confusionario, alle partite ultra tattiche, con cecchini, o armati di shotgun e battle rifle). Ghost Town è la dimostrazione di come Bungie stia prendendo la mano con l'uso del suo motore grafico: un'illuminazione fotorealistica impreziosisce una serie di strutture ricoperte da ottime texture e shader avanzati. Certo, alcune strutture sono meno rifinite rispetto ad altre, e risultano a volte leggermente spigolose, ma l'impatto finale, tra case diroccate e vegetazione rigogliosa è spettacolare.

    Halo 3 Halo 3Versione Analizzata Xbox 360A differenza dell'Heroic Map Pack, il Legendary è un acquisto obbligato per tutti gli amanti di Halo3. Due delle mappe sono abbastanza piccole per essere giocate fin dal classico 2 contro 2, e per alcuni, la sola Ghost Town vale il prezzo dell'acquisto.

    Che voto dai a: Halo 3

    Media Voto Utenti
    Voti: 405
    8.3
    nd