Recensione Hoverace

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Hoverace - 1421

Recensione Hoverace
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Presentazione

    Tutta la fase di "presentazione" di questo gioco è stata curata davvero benissimo, fin nei minimi dettagli. Tenendo in mano la custodia, e guardando la copertina sembra di aver in mano un Wipeout elevato all'ennesima potenza, magari un po' più realistico, ma non è affatto così...
    Il manuale si presenta bene, spiegando ottimamente tutto con estrema precisione, e mantenendo la giusta dose di suspence sul gioco. Invece l'immagine sul cd lascia alquanto a desiderare, si potevano sprecare un po' di più alla Bit-M.
    L'installazione è semplice e abbastanza veloce, soprattutto molto gradevole graficamente, almeno quanto il video d'introduzione al gioco.
    I menù sono intuitivi e anche questi molto curati sotto l'aspetto grafico. Promette bene insomma.

    Quando si dice IA

    Hoverace millanta "corse dinamiche e senza respiro". Questa frase la dovremo analizzare sotto vari aspetti. La prima caratteristica che colpisce quando si gioca ad Hoverace è l'eccezionalità dell'intelligenza artificiale non logica, qualcosa di davvero realistico, avversari che cercano di sbattervi fuori pista, alcuni che si aiutano nell'intento di ostacolarvi, ecc...
    La prima gara, però, rappresenterà la lentezza e la noia fatta persona, infatti non potrete usare armi ed avrete il mezzo più lento di tutto il gioco (come è logico aspettarsi), una gara "a chi resta in pista".
    Andando avanti per tutto il livello "pivelli e principianti" potrete fare molti upgrade al vostro mezzo (o cambiarlo se preferite), iniziando con armi semplici come una mitragliatrice (o 2 se il mezzo ve lo permette) arrivando poi ad armi "leggermente" più potenti, mortai e raffiche di missili saranno le vostre mietitrici.
    Nel secondo livello lo scenario cambiano considerevolmente, finalmente si corre un po' di più e la velocità si inizia a sentire.
    Le navi si muovono grazie a retrorazzi, che aumenteranno/diminuiranno di potenza a seconda del lato dove volete girare, e si sente davvero moltissimo la mancanza di aereofreni (F-Zero e Quantum Redshift Docent). In compenso c'è un ottimo "Freno a mano" elettromagnetico che vi fermerà all'istante, qualunque sia la vostra velocità di crociera. Durante le gare non riuscirete, comunque, a distanziare i vostri avversari più di tanto, caratteristica che può essere vista come uno dei punti di forza del prodotto, non riuscirete mai a "cancellare" uno sfidante nemmeno quando un hovercraft esplode.
    Infatti non verrà cancellato dalla gara, ma ve lo ritroverete ancora tra i piedi dopo pochissimo caratteristica che non fa altro che aumentare la tensione nel gioco.

    Grafica e particolari

    Hoverace promette molte caratteristiche particolari, come:

    - 6 modalità di gioco per un solo giocatore
    - 16 piste
    - 15 Hovercraft
    - 19 tipi di equipaggiamento
    - 10 armi
    - 4 bonus
    - 3 potenziatori
    - 9 bot, ognuno che gestisce il proprio mezzo e la propria gara in modo diverso
    - Oggetti dinamici e distruttibili nella gara

    Alla fine di ogni gara vi verrà assegnato un premio in denaro, rispettando molti criteri, come danni inflitti, tempo, posizione, ecc... con le prime gare già potrete cambiare mezzo e iniziare a prende i primi accessori "leggeri", mano a mano che avanzerete diventerà leggermente più difficoltoso racimolare abbastanza denaro per acquistare "merce di prima scelta"! :D
    Le varie piste sono davvero molto belle e soprattutto molto vaste, peccato che non avrete nemmeno un secondo per ammirarle.
    Il motore del gioco permette la distruzione di alcuni oggetti che vi sveleranno passaggi nascosti e scorciatoie ( anche se abbastanza raramente ), oppure potrete far esplodere casse di esplosivo ( che sono sulla pista ) sparandoci sopra quando il vostro nemico ci sta passando affianco, danneggiandolo non poco. La fisica dei corpi è davvero ben realizzata, soprattutto quando sbatterete contro qualche pietra vedendola volare dinamicamente con una resa fisica realistica.
    Un grandissimo difetto di questo prodotto è sicuramente l'aspetto grafico, infatti, utilizza texture che andavano bene l'anno scorso, modelli spigolosissimi e davvero brutti: se questo gioco fosse uscito 2 anni fa, avrebbe fatto scalpore, ma ora come ora certe nefandezze grafiche non sono sopportabili.
    La mancanza di una modalità Multiplayer si sente, e non è molto chiaro il motivo della scelta dei programmatori di non includerlo, avrebbe sicuramente aumentato il divertimento e la longevità del titolo, magari rilasciando nuovi upgrades, mappe e hovercrafts scaricabili...
    Comunque, pur mancando una delle più importanti, in Hoverace, ci sono varie modalità di gioco:
    - Campionato (composto da molte piste, si parte da 3 sfidanti e si può arrivare fino ad un massimo di 10, con ogni gara vinta si acquisisce denaro, con cui comprare nuovi equipaggiamenti.)
    - Corsa a tempo (una sorta di allenamento a cronometro, con o senza checkpoint)
    - Cellula energetica (questa è molto divertente, un hovercraft viene rivestito di una specie di scudo, la cellula energetica appunto, e viene passata da un veicolo all'altro quando viene dato un urto abbastanza potente. Se si porta a termine la gara avendo la cellula energetica ed essendo primi si avranno molti punti, che aumenteranno in base ai danni causati alle altre navette)
    - Last man standing (anche questa molto divertente, si fanno un tot di giri pari al numero dei partecipanti, ed ogni giro l'ultimo concorrente viene eliminato)

    Requisiti

    Questo gioco non ha grandi pretese, anzi.
    la configurazione minima richiesta è :

    PII 450MHz
    64Mb ram
    sk video 16Mb

    naturalmente consigliamo :

    PIII 800MHz
    sk video 32Mb
    128Mb ram

    in modo da poter giocare almeno a 1024*768 con un minimo di AA attivato, cosi da nascondere, almeno in parte, le nefandezze grafiche di questo titolo.

    Quanto attendi: Hoverace

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd