Recensione I-Ninja

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Recensione I-Ninja
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Gba
  • Xbox
  • NGC
  • Ninja in prima
    persona

    Dai realizzatori di Croc
    (Argonaut Software) è finalmente arrivato sui nostri schermi I-Ninja, vero e
    proprio omaggio di Namco al mondo dei film e dei cartoni animati giapponesi. In
    questo gioco il nostro eroe (rigorosamente creato in grafica super deformed) si
    troverà difatti a dover affrontare molte tipologie di personaggi che hanno reso
    famose produzioni nipponiche d'imponente calibro, come -ad esempio- robot
    giganti che assomigliano molto a quelli della saga di Mazinga. Ma andiamo con
    ordine: alla base delle avventure del piccolo ma temibile protagonista sta
    l'eterna lotta tra il bene (rappresentato dal nostro eroe) e il male,
    impersonato da un oscuro signore. All'inizio del gioco il nostro protagonista
    si vedrà impegnato nel nobile progetto di liberare il suo sensei da dei droidi
    ninja che per un ignoto motivo lo avevano intrappolato. Durante la battaglia,
    per un caso piuttosto sfortunato, lo uccide. Da questo punto hanno inizio le
    peripezie del nostro eroe che -a suon di colpi di spada- dovrà farsi largo tra
    orde di droidi ninja che cercheranno in tutti i modi di impedire che il loro
    terribile creatore e il ninja dal testone blu si trovino faccia a faccia.
    Durante il suo cammino il nostro ninja sarà guidato dall'anima del suo defunto
    maestro, ma questa presenza più che d'aiuto risulterà d'intralcio, dato che il
    suo unico compito sarà quello di impedire l'ingresso ai livelli che, secondo la
    sua opinione, "I" non è ancora in grado di affrontare. Il suo metro di giudizio
    sarà la cintura che il giocatore, tramite duro lavoro nel compiere missioni sia
    primarie che secondarie all'interno dei livelli, avrà faticosamente
    conquistato. All'inizio disporremo della cintura bianca (quella con cui, nelle
    arti marziali in generale, vengono contraddistinti i novizi) e, dopo aver
    portato a termine qualche missione, verrà consegnata la cintura gialla e con
    essa la possibilità di accedere ad altri livelli e missioni secondarie. L'altra
    cosa che, oltre alla cintura, si evolverà all'interno dell'avventura è la
    spada: uno degli strumenti principali per ogni ninja che si rispetti. Vi verrà
    regalata una nuova lama dopo una quantità prestabilita di nemici uccisi.
    Purtroppo c'è da segnalare che, anche ottenendo spade sempre più efficienti,
    non migliorerete di molto le vostre capacità offensive (non preoccupatevi più di
    tanto per questo: il nanerottolo è una forza della natura, e anche con la prima
    spada è già fortissimo). Oltre alle capacità di usare la spada il nostro eroe
    disporrà anche di altri strumenti ninja: shuriken (le tipiche stelline) e i
    dardi che, data la precisione che necessita il loro lancio e l'utilizzo che
    dovrete farne all'interno del gioco, potranno essere “sparati” da una visuale
    in prima persona. Per terminare la carrellata delle abilità offensive del nostro
    personaggio mancano da citare solamente le abilità cosiddette “speciali”, che
    potranno essere attivate solamente dopo aver ucciso un certo numero di
    avversari. Queste verranno sbloccate via via che progredirete nel gioco e vanno
    dal potere di cura (utilissimo) a quello di lanciare uno shuriken gigante,
    passando per la possibilità d'avere la spada potenziata per un breve lasso di
    tempo. Inoltre il nostro eroe disporrà di notevoli capacità atletiche che gli
    permetteranno di camminare sui muri, eseguire doppi salti mortali, utilizzare
    alla perfezione la catena e saltare ripetutamente tra due muri adiacenti allo
    scopo di arrivare alla sommità dell'ostacolo architettonico. Insomma,a lui non
    manca niente, mentre alla realizzazione globale difetta qualche elemento che lo
    distanzia dal "capolavoro". Innanzitutto il comparto grafico, anche se ben
    realizzato e coloratissimo, non arriva ai livelli di eccellenza di altri titoli
    (leggi Rachet and Clank 2 e Jak 2). Stesso discorso per il sonoro che, a parte
    qualche musichetta poco più che decente e qualche effetto veramente meraviglioso
    (provate a premere il tasto x durante una conversazione con il sensei..), non
    risulta essere nulla di trascendentale. A livello di giocabilità non c'è alcuna
    pecca da segnalare: i comandi rispondono perfettamente e la telecamera che ruota
    intorno al personaggio è veramente funzionale. Il livello di giocabilità poi è
    mediamente ben calibrato: riuscirete difatti a superare piuttosto agevolmente le
    prime missioni (cintura bianca-gialla-verde), mentre sicuramente verrete messi
    alla prova dalle missioni che necessitano di un grado superiore. Quello che alla
    fine dei conti risulta è un titolo veramente divertente che però non riesce ad
    elevarsi rispetto alla marea di valide produzioni disponibili per il genere a
    cui appartiene, forse anche a causa del Character Design: un misto tra Sonic e
    Daxter che non propone niente di veramente innovativo.

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