Il Pianeta delle Scimmie: recensione del tie-in

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Il Pianeta delle Scimmie: recensione del tie-in - 1718

Il Pianeta delle Scimmie: recensione del tie-in
Articolo a cura di

Il pianeta delle scimmie

Il colonnello Taylor è disperso sul Pianeta delle Scimmie, solo una persona lo può salvare, è indovinate un po' chi è lo sfigato di turno mandato in missione?? Ma bravi, avete indovinato!! Siete proprio voi che comprerete questa cartuccia, che per l'occasione indosserete i panni di Ben, astronauta mandato allo sbaraglio dall'USNSA per cercare il colonnello scomparso

Caratteristiche & gameplay

•Ambientazione fantascientifica basata sul cult movie del 1968 con Charlton Heston

•Gameplay intuitivo e immediato

•10 livelli di gioco da esplorare

•Svariate armi a disposizione

•Comodo sistema di password per i salvataggi

Il Pianeta delle Scimmie è un classico platform in stile Flashback, la vostra missione è ben chiara sin dalle prime battute di gioco, niente colpi di scena, niente di niente, ma questo non vi impedirà di godervi appieno un gioco che, se solo fosse uscito qualche anno fa, sarebbe stato perfetto.
Il problema fondamentale del 'Pianeta' è che è abbastanza piattino, la meccanica di gioco si può facilmente riassumere in questi pochi punti:
leggi l'obiettivo della missione, ammazza qualche scimmione qua e la, raccogli i pochi oggetti oggetti presenti, termine della missione.
Se alla Torus Games non si sono sforzati molto sotto il punto di vista del gameplay, c'è da puntualizzare come gli scenari e l'atmosfera, siano invece resi alla perfezione, ed è proprio questo che vi spingerà a proseguire nel gioco.
Poco sopra dicevo che qualche anno il 'Pianeta' fa sarebbe stato perfetto, questo perché bene o male giochi simili a questo hanno fatto la storia dei gloriosi 16bit!!
Quindi se non avete paura di ritrovarvi tra le mani un prodotto che a molti potrebbe sembrare 'datato' non esitate a indossare il vostro costume da Charlton Heston e ad impugnare il vostro fido GBA.

Parlando di giocabilità, c'è da dire che sicuramente il 'Pianeta' non verrà ricordato come un gioco ostico e impossibile da finire. Il livello di difficoltà non è elevato, pensate che molto spesso gli scimmioni cadranno a terra sotto i colpi della vostra arma prima ancora di potervi attaccare.
Questo comunque è anche un fattore a vantaggio di un certo tipo di utenza, parlo ovviamente dei più piccoli che si ritroveranno tra le mani un prodotto alla loro portata, e chissà che magari l'intento dei ragazzi della Torus Games, fosse proprio questo

Grafica & Giocabilità

Non c'è molto da dire, graficamente il gioco è in pieno stile anni 90, sfondi bidimensionali ben colorati e disegnati, animazioni dello sprite principale degne di un gioco della miglior Delphine, atmosfera resa ottimamente dalla palette di colori scelta.
Certo su GBA si poteva fare molto meglio, vedi ad esempio Rayman, tuttavia quello che c'è è realizzato bene, quindi un 'bravo' ai ragazzi della Torus non glielo leva nessuno.
Il sonoro non è il massimo della vita(anzi), ma contribuisce a ricreare l'atmosfera del film.

Lo compro o no??

In definitiva il Pianeta delle Scimmie è un gioco che mi sento di consigliare a chi si è divertito con Flashback, con Another World e capolavori simili, agli altri consiglio di provarlo prima di acquistarlo.
Io gli do una sufficienza piena...




Si ringrazia Ubi Soft per aver fornito il gioco.

Autore: Mattia "HankShermann" Colombo

Quanto attendi: Il pianeta delle scimmie

Hype
Hype totali: 4
70%
nd