Recensione Jurassic Park: Operation Genesis

Leggi la nostra recensione e le opinioni della redazione sul videogioco Jurassic Park: Operation Genesis - 972

Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • Pc
  • Operazione Genesi

    Chi nei sogni non ha mai sognato di poter gestire un parco di divertimenti in tutti i suoi aspetti? Magari un parco di divertimenti ispirato alle creature del Giurassico, anzi, un parco le cui attrazioni sono gli stessi dinosauri? Bene, per gli amanti della saga Giurassica, il sogno può diventare realtà, perché siete appena stati assunti a Jurassic Park come responsabile del parco e garante del successo della società e del suo sviluppo in ambito internazionale.

    Struttura di gioco

    Il gioco si propone come un puro manageriale, e noi saremo chiamati a gestire in ogni piccolo aspetto il parco, e possibilmente espandere i nostri guadagni e le nostre strutture, accogliendo e creando in laboratorio anche nuove specie di rettili. Dovremo costruire nuove strutture, espandere il nostro parco e garantire un buon livello di ordine e pulizia, in modo che i visitatori risultino soddisfatti ed incentivati a ritornare. Sarà necessario accudire con tutte le cure del caso i dinosauri, altrimenti potrebbero decidere di assaltare le nurseri e le strutture interne alle gabbie, o addirittura distruggere le protezioni e scorrazzare senza controllo per le stradine mentre un folla impazzita si dirige in tutta fretta verso l’uscita. Dopo un tutorial molto esaustivo, passato l’iniziale timore nei confronti del sistema di controllo, potremo immergerci in una avventura che si prospetterebbe come molto profonda ed estremamente coinvolgente, ma che purtroppo pecca per scarsa realizzazione grafica e diverse lacune tecniche. Ma andiamo con ordine.

    Grafica, motore di gioco e telecamera

    Sin dalle prime battute, e in crescendo con l’espandersi del parco, il motore di gioco mette in evidenza le sue lacune tecniche, a partire dal terribile ed incostante frame-rate per finire alle scarse texture degli ambienti e delle strutture. Sovente capiterà di doversi spostare tra una piattaforma e l’altra, passando sopra a centinaia di esemplari di dinosauri e a decine di differenti strutture: beh, non ci sarà occasione in cui lo spostamento avverrà senza fastidiosi scatti o deboli dissolvenze. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il motore di gioco sembra essere stato “sviluppato” per un gioco di prima generazione, un motore che gestisce pochissimi poligoni su schermo e che a malapena riesce a garantire fluidità all’azione. Inoltre, vagliando ogni aspetto grafico del gioco, bisogna tenere conto del basso livello qualitativo generale delle animazioni delle strutture e degli animali, che si spostano con movimenti poco realistici ed estremamente rigidi. Se a ciò aggiungiamo la scarsa pulizia video e le indecisioni che la telecamera ci “offre” si può tranquillamente definire la realizzazione grafica deludente.

    Sonoro

    Fa da base all’avventura una quantomai approssimata localizzazione in italiano ed una campionatura dei vari rumori e dei vari versi degli animali che stento a definire “basilare”, al limite della sufficienza. Aspetto estremamente negativo è il fatto che avvicinandoci con lo zoom agli animali per controllarne lo stato di salute, prima non udiremo alcun rumore per poi, all’improvviso, udire un distinto verso da parte della bestia. Poteva essere almeno implementata una gradazione nel tono e nel volume, ma ciò non è stato fatto... che dire, peccato. Aggiungo il fatto che le musiche di corredo alla gestione del parco sono praticamente inesistenti; insomma, anche per quanto riguarda il comparto sonoro un lavoro frettoloso, a mio giudizio scadente

    Conclusioni

    Si poteva fare di più, anzi molto di più. Sinceramente in Jurassic Park: Operation Genesis non vedo alcun incentivo all’acquisto che non sia la licenza concessa, anche se stento a credere che anche il fan più accanito possa trovare motivazione alcuna nel proseguire l’avventura nel parco giurassico. Sommariamente, il titolo si presenta estremamente mal realizzato, incompleto e complessivamente scadente. Non mi rimane quindi che salutarvi, e nel ricordare che, triste a dirsi, sono più le licenze esclusive sprecate che quelle utilizzate in modo proficuo.

    Che voto dai a: Jurassic Park: Operation Genesis

    Media Voto Utenti
    Voti: 10
    7.5
    nd

    Altri contenuti per Jurassic Park: Operation Genesis