Recensione Konami Collector's Series - Arcade Advanced

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Konami Collector's Series - Arcade Advanced - 1762

Recensione  Konami Collector's Series - Arcade Advanced
Articolo a cura di
Disponibile per

Intro

Ecco sei glorie del passato Konami che ritornano in un'unica cartuccia del Game Boy Advance, un ritorno che farà sicuramente felici tutti gli appassionati del retrogames. In un'unica cartuccia sono presenti questi classici da sala giochi nella loro versione originale, con le opportune migliorie naturalmente.
In effetti, questa non è la prima cartuccia del genere ad apparire sul piccolo portatile essendo già stata preceduta da altre compilation simili per opera d'altre case giapponesi. E' subito presente, appena accendete la console, un countdown che vi porta dall'anno 2002 indietro fino al 1981; i giochi tra cui poter scegliere sono: Frogger, Scramble, Time Pilot, Rush'n Attack, Gyruss, Yie Ar Kung-Fu, Time Pilot, riproposti nella loro versione originale con l'aggiunta della possibilità di giocare in multiplayer. Con la grafica ed il sonoro degli originali della sala giochi.

Frogger

Del 1981, si tratta della mitica rana che doveva attraversare la strada, un gioco semplice e divertente. Il giocatore aiuta una rana impegnata nell'arduo compito di attraversare la strada, facendo attenzione a non essere schiacciata da auto o camion; una volta finita la strada vi troverete ad attraversare un fiume, saltando da un tronco all'altro facendo attenzione ai vari insetti che la infastidiscono. Scopo del gioco è di far arrivare a destinazione cinque rane, finito il livello vi aspetta il successivo con una difficoltà maggiore naturalmente, come auto che corrono più veloci ad esempio, ricordate che il tempo a disposizione non sarà illimitato.

Scramble

Del 1981, il classico gioco spaziale a scorrimento orizzontale da sinistra verso destra, con possibilità di lanciare missili davanti e bombe in basso per colpire i nemici che si distaccano dal suolo e tentano di colpirvi in missione kamikaze o vi sparano semplicemente contro, le munizioni sono illimitate ma si hanno solo quattro vite a disposizione.

Time Pilot

Del 1982, guiderete un mini aereo che può girare liberamente nel cielo prendendo qualsiasi direzione vogliate, bisogna abbattere gli aerei nemici (che risalgono alla seconda guerra mondiale) e recuperare nel frattempo i piloti che si lanciano con il paracadute, ognuno di essi che salvate vi darà punti; cambiando il livello ci saranno nuovi nemici ad affrontarvi com'elicotteri od UFO, sempre quattro vite a disposizione ed un tempo limitato

Gyruss

Del 1983, sempre alla guida di una navicella spaziale con uno stile di gioco molto particolare, la vostra astronave si muove seguendo un'orbita circolare, è molto simile a Galaxian, non vi potete muovere come volete ma solo destra e sinistra come le lancette di un orologio.

Yie Ar kung-Fu

Del 1985, poteva mancare il classico picchiaduro nella raccolta? Naturalmente no, ed eccone addirittura uno famosissimo, forse tra i primi nel suo genere, possiamo definirlo come ispiratore della famosa serie di: “Street Fighter”. Si tratta dei classici combattimenti contro gli altri avversari abbastanza realistici come stile, non aspettatevi quindi scontri in area o le incredibili combo accompagnata da sfere infuocate, vi anticipo che prossimamente di tale gioco ci sarà una nuova versione in chiave moderna, per gli amanti di questo gioco: state attenti....

Rush'n Attack

Del 1985, è il gioco più famoso, conosciuto in Occidente con il nome di Green Beret. Impersonate il classico soldato alla “Rambo” che deve liberare i vari commilitoni tenuti prigionieri nei campi nemici, prestando attenzione ai soldati avversari od a cani, a vostra disposizione un solo coltello con l'aggiunta di varie armi che ruberete solo a determinati nemici dopo averli uccisi, armi tipo lanciafiamme o lanciarazzi, ogni arma recuperata avrà a disposizione solo tre colpi purtroppo. La musichetta del segnale d'allarme che fa da sottofondo all'intero gioco è grandiosa.

Conclusioni

Se cercate più giochi in una sola cartuccia è l'ideale, come pure se siete appassionati di retrogames; ma se siete abituati ai nuovi titoli del GBA di cui è capace, come Advance Wars solo per citarne uno, allora lasciate stare. Fateci in ogni caso un pensierino se almeno uno dei giochi contenuto nella compilation vi ha consumato molte monetine delle vecchi 100 lire in sala giochi

Quanto attendi: Konami Collector's Series: Arcade Advanced

Hype
Hype totali: 1
90%
nd