Recensione del videogioco de La Cosa

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Recensione del videogioco de La Cosa - 878

Recensione del videogioco de La Cosa
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Introduzione

    Dove finisce il film, il vero terrore inizia! Nelle gelide terre dell'Antartide, una misteriosa forma aliena mutante ha massacrato un avamposto scientifico americano. Tu sei il capitano Blake leader di un team di salvataggio inviato ad investigare sulla carneficina. Intrappolato dalla natura ed infettato da un oribile nemico dovrai tenere unita la tua squadra. Controlla la loro paura e guadagna la loro fiducia mentre cerchi di sopravvivere!

    Il film...pardon...il gioco

    Circa 20 anni fa Jhon Carpenter (no, non era un carpentiere, ma uno dei "padri" dell'horror cinematografico) creò "The Thing", ovvero una creatura aliena in grado di sopravvivere assimilando le forme di vita in cui si imbatteva, sia uomini che animali, poteva rigenerarsi e si moltiplicava contagiando le sciagurate vittime. Fortunatamente questa sua terrificante creazione rimase confinata negli schermi televisivi, ma ora le cose sono cambiate, noi giocatori non siamo più così fortunati! Ora "The Thing" entrerà nelle nostra case, nelle nostre console di ultima generazione, nei nostri joypad, e non avremo scampo alla paura, l'angoscia ci farà da padrona e gestire la situazione diventerà sempre più impossibile! La Cosa per l'appunto è in sostanza il seguito (mai uscito nelle sale cinematografiche) del film ma trasposto in un videogioco fedelissimo alle idee del grande Carpenter. Lo stile è molto simile al primo dei survival horror usciti per Playstation 2, il discreto Extermination, visuale in terza persona e apia libertà di movimento, gran numero di armi e di nemici in grado di evolversi, ma una sostanziale differenza tra i due titoli è sicuramente la gestione della squadra di cui parlerò più approfonditamente nei prossimi paragrafi.

    La grafica

    Purtroppo questo è il vero punto dolente del gioco! Non che sia bruttissima la grafica ma un titolo del genere sarebbe potuto divenire un vero must con un pò di accorgimenti in più e abbandonado quella semplicità e staticità che caratterizza (sempre graficamente parlando) l'intera avventura. Gli ambienti sono grandi ma le texture non sono delle migliori, gli effetti speciali come la tormenta di neve o le esplosioni sono carine ma poco...come dire..speciali, i personaggi, comprese le creature che affronterete, sono ben fatti ma le animazioni lasciano ogni tanto perplessi e ci si chiede il perchè di certe mancanze. Possiamo imbatterci anche in "errori" di programmazione, come delle pesanti compenetrazioni di poligoni, rallentamenti nelle fasi più concitate, e persino la luce emessa della vostra pila non illumina per niente certe pareti (assurdo!) o stanze, sembra quasi che la luminosità non sia calcolata in tempo reale, scandaloso! Lo so, lo so, sono un pò pignolo, ma io mi aspetto questo ed altro ORA per la mia amata console nera, purtroppo rode anche a me dirlo, ma graficamente La Cosa è un titolo da prima generazione di giochi PS2.

    Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!

    Solo un proverbio? In La Cosa no! E' una regola per sopravvivere! Fin dalle prime fasi di gioco avrete a disposizione la vostra squadra di marines (sempre se riuscirete a mantenerla in vita) che obbidirà ai vostri ordini...ma non sempre! Dovrete prima riuscire a conquistare la loro fiducia (e a mantenerla tale), in quanto ogni personaggio ha una propria psicologia e "senso della paura". All'incirca saranno 40 le persone che incontrete lungo tutta la vostra avventura, tra cui medici, ingenieri o soldati addestrati all'utilizzo di armi pesanti, che saranno indispensabili per la buona riuscita di alcuni enigmi. Come stavo dicendo il personaggio capisce e percepisce quello che gli stà succedendo intorno e reagisce di conseguenza, alla visione dei corpi smaciullati e triturati dei vostri compagni vomiteranno bile e cominceranno a tremare facendosi prendere dal panico, basterà dare loro in mano un arma e delle munizioni per farli sentire un pò più sicuri in se stessi e fiduciosi nel caposquadra carismatico che siete. Le cose si complicano con l'avvicendarsi della storia, nuovi sviluppi e nemici più agguerriti vi assalteranno quando meno ve lo aspettate e come sempre anche il gruppo sentirà che la situazione vi stà scappando di mano e potrebbero persino entrare in uno stato di panico assoluto, dove inizieranno a sparare all'impazzata per morire poi di cardiopatia o suicidandosi addirittura con un colpo alla testa. Anche la coercizione causerà perdita di fiducia nei vostri confronti, ovvero il fatto di obbligare un membro della squadra a fare determinate azioni puntandogli l'arma contro, oppure il fatto di non partecipare ad uno scontro con le Cose. La gestione del gruppo è moooolto importante per la sopravvivenza, non sottovalutatela MAI! Utilizzate anche le iniezioni di adrenalina ma solamente in casi estremi, per esempio prima che il personaggio commetta atti sconsiderati, anche gli esami del sangue fatti in gruppo saranno molto utili, ma attenzione! Potrebbe anche essere che qualcuno sia infetto e allora...non voglio svelarvi tutte le sorprese! E qui entrerà in gioco anche la vostra freddezza, fare gli esami per accertarsi di essere sano è una buona cosa, ma se risultate contagiati? e se qualcun altro lo è? L'ansia non vi abbandonerà mai, statene certi, e nemmeno il senso di panico, magari mentre il vostro medico comincia a vomitare, trema freneticamente e non risponde più ai vostri comandi!! COSA FARE? "Agendo così potrei insospettire gli altri compagni ma se agisco cosà rischio di mettere a repentaglio la mia vita ma forse è meglio agire in un altro modo ancora per non rischiare di perdere il mio uomo MA QUALE???!??!!!" A voi l'ampia scelta....

    I controlli

    Con tutte le decisioni possibili che si possono prendere, tutte le armi a disposizione (il tazer, la pistola, il mitragliatore, il fucile a pompa, il lanciafiamme, la fiamma ossidrica, le granate standard, esplosive, stordenti e incendiarie, il lanciagranate e il fucile di precisione) gli oggetti utilizzabili (i razzi segnalatori, gli estintori, i pacchi medicinali, le siringhe per l'esame del sangue, l'iniezione di adrenalina, le chiavi, le schede d'accesso e i documenti) i controlli risultano comunque ben agibili e facili da utilizzare anche grazie ad una interfaccia grafica molto semplice da capire e memorizzare. Nonostante ciò qualche pecca c'è, come nell'utilizzo di certe armi, come il lanciafiamme che non usufruisce del puntamento automatico ed ogni volta che lo si utilizza la prima fiammata (se non siete in modalita in prima persona) vi finisce inevitabilmente sui piedi, certe volte avrete difficoltà del muovere il vostro personaggio soprattutto nelle fasi più concitate dove anche un pò di panico ci mette la sua.

    Conclusione

    La Cosa è un buon titolo attenzione, le mie critiche sulla grafica erano finalizzate ad esaltare un altro aspetto del gioco che altrimenti avrebbe perso l'importanza che merita, ovvero il fattore squadra che sa coinvolgervi come pochi videogiochi (se non nessuno) sono riusciti a fare fin ora! Certo, l'aspetto visivo è importante ma anche se qui mi ha deluso un pò devo dire che il gioco in complesso mi è piaciuto molto! Lo consiglio a chi ha ama i survival horror e i film di Jhon Carpenter, perchè La Cosa fa davvero paura e mette parecchia angoscia!

    Una nuova rubrica?

    In questa nuova rubrica (che ancora non ha un nome ma penso di battezzarla "a tu per tu") darò delle risposte secche a delle domande che io stesso mi pongo, impersonificandomi nel lettore della mia recensione cercando di cogliere quello che vorrebbe chiedermi al termine dell'articolo. "L" stà per Lettore mentre "R" stà per Rox (che sarei io ;))...vediamo cosa salta fuori..

    L-In che posizione si può mettere La Cosa rispetto a Silent Hill e a Resident Evil in fatto di paura?
    R-Sullo stesso gradino di SH sicuramente, forse anche qualcosa di più vista la preoccupazione per il proprio team, mentre RE a suo confronto è quasi un piccolo spavento che al massimo ti fa passare il singhiozzo

    L-Ma La Cosa è all'altezza del film?
    R-Aspetta, ti passo direttamente Jhon..."E' un intenso gioco di azione/horror, E' veramente fedele al mio film del 1982...Dovete proprio provarlo, sarà un'esperienza sconvolgente!"

    L-Sono veramente terrificanti le creature chiamate Cose?
    R-Ragni di carne trita con il volto umano e creature alte 2 metri e mezzo con al posto del volto metà corpo di un cane husky ti bastano? Bhe, sappi che questo sarà solo l'inizio!

    L-Ma è vero che Play2eye è il migliore sito dedicato alla PS2?
    R-E' stramaledettamente vero!! ;)))

    PS: Se volete darmi una mano mandatemi pure le vostre domande, vi risponderò direttamente!

    Che voto dai a: La Cosa

    Media Voto Utenti
    Voti: 24
    7.1
    nd