Recensione Madden NFL 2001

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Madden NFL 2001 - 855

Recensione Madden NFL 2001
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Introduzione

    In Italia quando diciamo football al massimo pensiamo a Gianluca Vialli o al Manchester United. In realtà per tante persone football significa football americano, quello strano miscuglio di rugby, calcio e wrestling che è spettacolo puro come nessun altro sport.
    In Usa le simulazioni di football sono popolari come da noi quelle di calcio. Date un'occhiata alle classifiche di vendita dei videogiochi verso ottobre, quando tradizionalmente negli Usa esce il nuovo capitolo della lunghissima saga di Madden Nfl. Questo titolo della Ea Sports ha fatto la gioia degli appassionati di football americano su Megadrive, poi su Playstation, sbaragliando l'affollatissima concorrenza. E ora approda felicemente su Playstation 2. Abbiamo un nuovo re delle simulazioni sportive? Ebbene sì.

    Il gioco

    Che dire? Madden Nfl 2001 su Playstation 2 è John Madden. Ossia, i playaz che già conoscono le versioni Psx di Madden si sentiranno a casa. E questo è un bene, visto che non esiste su console/computer/cazzi vari una simulazione di football che si gioca soft & smooth come Madden Nfl.
    Per chi ancora non conosce la Mecca del football pixellato, dite in giro che questa è la simulazione di football più accurata e al tempo stesso giocabile che mente umana abbia concepito.
    Cosa distingue Madden dal marasma di giochi di football usciti in questi anni? Il modello fisico dei giocatori, così accurato da rendere l'esperienza simulata molto vicina a quella reale. E' una questione di inerzia: se state correndo a tutta velocità da una parte, non potete voltarvi immediatamente e rimettervi a correre a tutta velocità dalla parte opposta. Siccome finte, inerzia, corse, placcaggi sono il sale del football americano, Madden è sempre stato un gradino sopra tutte le altre simulazioni di football.
    Adesso arriva su Playstation 2 proponendo un modello fisico ancora più avanzato. Ogni giocatore si comporta esattamente come se fosse su un campo reale di football, a spaccarsi la schiena per conquistare una yard.
    Il passing game di Madden è ottimo, gli schemi sono rimasti pressoché gli stessi rispetto alle precedenti edizioni. Vi sentirete in totale controllo della squadra, mandando passaggi a destra e a sinistra, su e giù come se piovesse. Naturalmente dovete prenderci un po' la mano con gli schemi, impratichirvi con i tagli e le finte dei ricevitori, ma tutto funziona egregiamente.
    Il running game è ugualmente solido e ben implementato. Come nella realtà, dovete imparare a cercare i buchi nella difesa, a piazzare bene i blocchi e a dosare bene corse e passaggi per aprire la squadra avversaria.
    La difesa presenta una lunga serie di schemi che dovete imparare a conoscere. E' fondamentale saper leggere l'attacco e mettere pressione al quarterback avversario. Altrimenti di voi faranno polpette.

    Le modalità di gioco

    A parte una profondità simulativa senza precedenti, Madden 2001 vi stordirà con una schiera di opzioni e modalità di gioco. A parte le classiche esibizioni e la stagione, è soprattutto il Franchise Mode che vi farà passare molte notti in bianco. In pratica dovete guidare una squadra in tutto e per tutto, per molti anni a venire. Con una serie di caratteristiche e possibilità che appassioneranno chiunque ami il football: ci sono infortuni che possono mettere fine alla carriera dei giocatori, ci sono i rookie da firmare, le stelle della squadra che alla scadenza del contratto vi chiedono aumenti dell'ingaggio, c'è una marea di statistiche in cui perdere le ore.
    Se questo non vi basta, ci sono anche le Madden Cards e i Madden Challenge.
    In pratica, facendo determinate prestazioni durante le partite (sack, lanci lunghi, intercetti e così via) guadagnate punti per acquistare le card dei giocatori della Nfl (che potete utilizzare per avere dei particolati vantaggi durante le partite).

    La grafica

    Semplicemente non crederete ai vostri occhi, playaz. Non c'è niente di così simile alla realtà su qualsiasi piattaforma. Una montagna di poligoni per il vostro piacere. I giocatori sono ultradettagliati, fin nei minimi termini. Cerotti sulle dita e sulle caviglie, ginocchiere, visi dipinti, guanti, e chi più ne ha più ne metta. Pensate che nel corso della partita vedrete le uniformi dei vostri giocatori sporcarsi di terra. A volte, rialzandosi da un placcaggio, non stupitevi se dei ciuffi d'erba rimangono impigliati nel vostro casco.
    Gli stadi sono magnifici e pieni di ogni ben di Dio: arbitri, allenatori, pubblico, giudici di linea interattivi. Se piove, ben presto sul campo appariranno delle pozzanghere e i vostri giocatori lasceranno delle belle impronte sull'erba bagnata.
    Il sistema di illuminazione è favoloso, provate a giocare con il sole al crepuscolo e vedrete i colori delle uniformi più o meno brillanti a seconda del lato del campo verso cui siete rivolti.
    Le animazioni tolgono il fiato. I vostri giocatori saltano, si chinano a raccogliere passaggi bassi, fanno ricezioni a una mano sola, sbuffano, esultano quando segnano e si arrabbiano quando i compagni non fanno quello che dovrebbero.
    I replay sono una lezione di regia televisiva.
    Unici piccoli nei: alcuni minimi rallentamenti nei replay più affollati e gli occhi dei giocatori che sembrano quelli di un pesce più che di un uomo.
    Ma la Playstation 2 dimostra ampiamente quello che sa fare.

    Il sonoro

    Le musiche sono davvero esaltanti. Se vi piace l'Hip Hop, ci sono alcuni pezzi inediti di Xzibit per farvi salire la febbre da football. Purtroppo a fare il commento c'è il solito (e immancabile, visto anche il nome del gioco) John Madden, che onestamente ha stufato e non si sbatte molto per rendere le cose più interessanti. E, vista la magnificenza grafica, mi aspettavo di più dagli effetti sonori, dove NFL 2K1 per Dreamcast è nettamente superiore.

    Conclusione

    Se amate il football e dovete andare in un'isola deserta, portando con voi solo un videogioco, è Madden Nfl 2001 per Playstation 2. Detto tutto, playaz.

    Che voto dai a: Madden NFL 2001

    Media Voto Utenti
    Voti: 5
    7
    nd