Recensione Mario & Sonic ai Giochi Olimpici per Nintendo DS

Ancora Mario e Sonic, ancora olimpiadi: come andrà su DS?

Recensione Mario & Sonic ai Giochi Olimpici per Nintendo DS
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Wii
  • Al primo appuntamento bisogna sempre comportarsi con gentilezza.

    Chi si aspettava un platform che riunisse le due famose mascotte, ambientato per metà nel magico Regno dei Funghi, per metà nella fantasiosa Green Hill, impreziosito da qualche elemento GDR e contornato da una sceneggiatura degna di questo nome, è rimasto irrimediabilmente deluso. Sogno per molti, incubo per tutti coloro che la console war "Super Nintendo-Sega Mega Drive" l'han vissuta senza possibilità di armistizi o rese, alla fine l'incontro del baffuto Super Mario con il velocissimo Sonic è avvenuto.
    Incontro che, diciamolo chiaramente, ha sin da subito fatto alzare qualche sopraciglio (non più di due per testa comunque). Già, perché veder sfruttato un cast del genere per un gioco su licenza, non è subito parso il modo migliore per far incontrare due pezzi di storia del videogioco quali sono i protagonisti del titolo. Ragionando un attimo, tuttavia, forse era giusto stabilire questo primo contatto in una terra neutra, quella cinese dove per l'appunto si giocheranno le olimpiadi di quest'estate, sfruttando un genere videoludico ugualmente distante e insieme prossimo da quello originariamente proprio delle due mascotte. La difficoltà di trovare un punto d'accordo tra i brand al fine di creare un prodotto omogeneo, oltre che ottimo da giocare, non è assolutamente da sottovalutare e vogliamo ben sperare che Mario & Sonic Ai Giochi Olimpici, che si presenta a grandi linee come una raccolta di specialità olimpiche da affrontare in vari tornei, sia stato anche un esperimento propedeutico in vista di un'ulteriore fusione.
    Prima di sognare, tuttavia, è importante dare un giudizio proprio a questo primo contatto. Memori del non proprio riuscito episodio per Wii, saprà questa versione per DS onorare più degnamente questo storico incontro? L'essenza portatile del gioco, riuscirà a correggere i difetti esistenti nella versione casalinga?

    All'apparenza nulla di nuovo.

    Il primo approccio con questa versione per DS di Mario & Sonic Ai Giochi Olimpici, non sarà per nulla traumatico per chi ha avuto modo di giocare la quella per Wii. Il chiaro e semplice menù d'apertura, infatti, è identico per layout e stile utilizzato, e ci introduce alle quattro opzioni selezionabili: un giocatore, partita VS, record e galleria.
    Quest'ultima modalità si presenta come un interessante raccolta di minigiochi, travestita da enciclopedia in pillole riguardante le Olimpiadi. Ogni informazione, infatti, dovrà essere sbloccata grazie al superamento di una prova. I minigiochi in totale sono cinque e risultano in generale più riusciti di quelli della versione per Wii. Essi vanno dal classico gioco in cui bisogna toccare nella giusta successione una serie di tasti, ripetendo l'ordine inizialmente stabilito dalla CPU, a clone di arkanoid in cui bisogna toccare un guscio di koopa prima che scompaia nel bordo inferiore dello schermo e allo stesso tempo fargli colpire i goomba in quello superiore, all'ancora più classica rilettura di memory. Insomma, nulla di nuovo né sconvolgente, ma come diversivo funzionano e sicuramente sarete invogliati a rigiocarli fino a quando non avrete sbloccato tutte le informazioni sulle Olimpiadi.
    Tramite la modalità record, come del resto il nome suggerisce, potrete visionare tutti i vostri migliori risultati ottenuti nelle varie discipline. Volendolo, sfruttando la Nintendo Wi-Fi Connection, potrete anche inserire i vostri dati nelle classifiche mondiali così da confrontarvi, seppur molto indirettamente, con i videogiocatori sparsi nei vari continenti. Sempre in questa modalità, sarà anche possibile vedere tutte le medaglie, trofei e emblemi raccolti. Alcuni di essi vi verranno regalati dopo aver vinto un torneo o dopo aver battuto un record in una disciplina mentre altri si sbloccheranno dopo che avrete compiuto particolari azioni, come vincere il vincibile con uno stesso personaggio, oppure l'aver ottenuto un risultato perfetto in un particolare sport.
    Le restanti due modalità, infine, compongo il cuore pulsante della produzione Sega.
    Sia in più giocatori che in singolo sarà possibile affrontare i così detti circuiti. In pratica questi sono composti da tre o più specialità olimpiche andando a comporre un classicissimo torneo dove per ogni piazzamento verranno distribuiti un certo quantitativo di punti. Questi, inoltre, potranno sia essere creati liberamente, scegliendo le specialità che più si preferiscono, che affrontati in una sequenza pre-selezionata dal gioco. Vincendoli tutti si otterranno medaglie ed emblemi vari e via via si sbloccheranno tutti gli sport presenti nel gioco, che in totale risultano essere 16, ai quali vanno poi aggiunte le varianti definite "da sogno", ovvero una rilettura in chiave fantastica delle reali specialità olimpioniche. Volendo, poi, potrete optare per una partita veloce, affrontando una qualsiasi delle prove sbloccate. Parlando di multiplayer, tuttavia, è giusto notare come la Wi-Fi Connection non venga utilizzata in questo senso, e di come anche il game sharing lasci leggermente l'amaro in bocca: delle 16 specialità, solo i 100 metri, il salto in lungo, il tuffo dal trampolino, il tiro con l'arco, il basket e la canoa saranno giocabili con una sola copia del gioco. Dunque, per poter godere nel migliore dei modi di una partita a più giocatori si rende necessario il possesso di quattro DS con altrettante copie di Mario & Sonic Ai Giochi Olimpici. Sicuramente, da questo punto di vista, il multi della versione per Wii è più funzionale, dove è materialmente più semplice allestire un torneo a quattro giocatori.
    A chiudere il quadro delle possibilità di gioco, la modalità missioni, disponibile solo per il single player. Dopo aver selezionato il personaggio preferito, sarete richiamati al soddisfacimento di determinate condizioni in relazione a una specialità. Per esempio scegliendo Sonic, vi verrà richiesto di effettuare una partenza razzo e di vincere la gara dei 100 metri, mentre Yoshi dovrà segnare cinque canestri di fila. In totale ci sono cinque missioni per personaggio e sebbene nessuna di esse riesce a stravolgere più di tanto il gameplay alla base di ciascuna disciplina, la voglia di completarle tutte si farà sentire, aumentando leggermente la longevità dell'esperienza in singolo.

    Tutti ai posti. Pronti, via!

    Una volta selezionata la competizione cui prendere parte, non vi rimarrà altro da fare se non selezionare il vostro personaggio. In totale sono sedici equamente divisi tra appartenenti del Regno Dei Funghi e rappresentanti del cast dei vari episodi di Sonic. Essi possiedono tutti specifici parametri che li rendono più propensi a certe attività sportive piuttosto che ad altre. Per esempio Bowser e Knuckes appartengono alla classe di atleti che fanno della potenza il proprio cavallo di battaglia: sfidarli al lancio del peso è una pazzia, ma nella scherma si troveranno maggiormente in difficoltà. Nonostante ciò non sarà mai impossibile per nessuno vincere: l'abilità del videogiocatore avrà sempre la priorità e difficilmente il giocatore più bravo non riuscirà a vincere, qualunque sia il suo avatar.
    Le discipline sportive, come detto in precedenza, sono sedici e in genere si assestano su buoni livelli qualitativi. Si va da quelli semplici, come i cento metri in cui non dovrete far altro che sfregare il più velocemente possibile il pennino sul touch-screen, a quelli un po' più complessi, come il trampolino dove le acrobazie vengono attivate tracciando particolari linee e cerchi. Pur non essendo tutti riuscitissimi, scherma e tennis da tavolo su tutti, in linea generale divertono e risultano di facile assimilazione. Uno dei problemi della versione per Wii, infatti, risiede da una parte in una mancanza di profondità, che allontana i videogiocatori più navigati, dall'altra in un'eccessiva macchinosità dei controlli per alcuni minigiochi, rendendo il prodotto meno attraente anche agli occhi di chi non è solito spendere il proprio tempo libero con una console. Mario & Sonic Ai Giochi Olimpici per DS, pur non riuscendo a sopperire una certa mancanza di profondità, rende il sistema di controllo delle varie prove più semplice e intuitivo, oltre che sempre puntuale e ben congeniato. In particolare, la produzione Sega riesce nel tentativo di combinare saggiamente l'uso del tuoch-screen, con quello più tradizionale dei pulsanti. Un buon esempio è dato dalla canoa, dove se con i tasti controlleremo la direzione, con lo sfregamento del touch-screen influiremo sulla velocità dell'imbarcazione. Ulteriore prova di tutto ciò, proprio uno degli sport meno riusciti: il tennis da tavolo. Questo, difatti, è praticamente l'unico sport che utilizza unicamente pulsanti e croce direzionale e non è certo un caso che risulti uno dei peggiori.
    Una menzione a parte meritano gli eventi sogno, croce e delizia del titolo. Da una parte, infatti, sono tutti ben fatti e inseriscono all'interno delle classiche discipline elementi che li rendono intriganti e molto divertenti. L'atletica sogno, per esempio, è paragonabile a una rilettura di Mario Kart a piedi, con tanto di oggetti da lanciare e incrementatori di velocità sparsi per il percorso. Dall'altra, tuttavia, è impossibile non rimpiangere la chance persa da Sega di creare molti più eventi di questo genere lasciando perdere quelli più canonici che rimangono sì divertenti, ma non quanto questi ultimi.
    Sia grafica che sonoro, infine, si assestano su buoni livelli. I modelli poligonali di ciascun personaggio sono ottimi. Tuttavia, a causa della ridotta potenza del DS, il numero di concorrenti partecipanti a ciascuna gara è stato abbassato a quattro, rispetto agli otto della versione per Wii. Questa perdita in quantità, però, non si fa rimpiangere visto che il tutto si muove con un'ottima fluidità senza alcun rallentamento. Anche le texture sono di buona fattura, dotate di una buona risoluzione e di colori sgargianti e gradevoli. Ciò che non convince del tutto è la resa di alcune animazioni eccessivamente ripetitive o, al contrario, troppo poco caratterizzate e attenuate.
    A livello sonoro, invece, siamo al minimo sindacale. Certo le musiche sono le stesse già ascoltate nella versione casalinga, e quindi sfruttano a dovere le casse integrate del DS, ma, esattamente come accadeva su Wii, lasciano del tutto indifferenti e, anzi, a lungo andare stancano. Anche gli effetti sonori non si distinguono particolarmente, pur potendo fare affidamento sugli onnipresenti versi e voci dei vari Yoshi, Tails & Co. Concludendo, insomma, molto probabilmente dopo qualche partita non vi accorgerete neanche di stare giocando senza audio e, anche nel caso in cui ve ne rendiate conto, non sentirete la necessità di ovviare al problema.

    Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Mario & Sonic ai Giochi OlimpiciVersione Analizzata Nintendo DSMario & Sonic Ai Giochi Olimpici da sicuramente il meglio di se in questa versione portatile. Le discipline olimpiche proposte sono varie, mediamente divertenti e accompagnate da un sistema di controllo funzionale e intuitivo. Grafica e sonoro, pur non impressionando particolarmente, fanno il loro dovere con una menzione d’onore agli ottimi modelli poligonali degli atleti. I difetti, tuttavia, ci sono eccome. Sicuramente uno di questi è la longevità del single player, ancora non sufficiente, unito a una non elevata profondità delle modalità di gioco e dei sistemi di controllo, che se da una parte può essere ignorata dai giocatori occasionali, di sicuro allontanerà quelli più navigati. Grande rammarico, infine, per l’esperienza in multiplayer che richiede, per essere vissuta al meglio, quattro copie del gioco: inutile dire che in un titolo del genere, ciò è una pecca non da poco. Nonostante tutto, Mario & Sonic Ai Giochi Olimpici, diverte e non presenta in nessun campo lacune tali da invalidare il lavoro di Sega. Consigliato solo se siete alla ricerca di qualcosa di leggero o se avete già tre amici che ne possiedono una copia.

    6

    Che voto dai a: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici

    Media Voto Utenti
    Voti: 65
    7
    nd