Recensione Marvel vs Capcom 2

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Marvel vs Capcom 2 - 5301

Recensione Marvel vs Capcom 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • iPhone
  • L'inizio della serie VS ebbe vita con X-Men vs Street Fighter, un progetto che la Captive Communication, alias CAPCOM, realizzò in un periodo in cui i picchiaduro 2D subivano una discesa di interesse da parte di un pubblico sempre più rivolto alle più innovative e spettacolari realizzazioni in grafica tridimensionale. In effetti il titolo stupì in termini di qualità grafica e di idea. Graficamente parlando si avevano scenari che mutavano le loro condizioni a seconda della furia combattiva dei lottatori, super-special ridisegnate con una resa più spettacolare, ed una nuova impostazione degli incontri con il "tag-battle", già tanto utilizzato e "brevettato" nelle famosa serie di "King of Fighters" della SNK. "Dov'è sta la novità ?" vi chiederete. La novità è che i due personaggi che si potevano scegliere tra quelli di Street Fighter e X-men, durante il gioco potevano entrare o uscire dall'incontro tutte le volte che si voleva, senza essere più vincolati da turni obbligatori. Di conseguenza si potevano realizzare incontri molto spettacolari e veloci, con la possibilità infine di poter realizzare una super-special con entrambi i personaggi e credetemi era qualcosa di veramente spettacolare, il tutto in un unico (ma lungo) round. La CAPCOM adesso ci ripropone un titolo che ha come base le medesime caratteristiche della serie ma con delle migliorie sostanziali che lo rendono il miglior "versus" in circolazione fino a questo momento (restando in attesa ovviamente del tanto acclamato SNK vs CAPCOM).

    Grafica e Sonoro

    Contrariamente ai titoli precedenti, questo utilizza splendidi fondali interamente realizzati in 3d, molto dettagliati, puliti e ricchi di particolari, animati in maniera fluida e senza nessuna incertezza nel frame rate che si mantiene sempre sui 60 fps. Alcuni di questi contengono delle "chicche" niente male, come ad esempio lo scenario con il gigantesco orologio che in effetti (se l'orologio interno del Dreamcast è esatto) segna l'ora reale, oppure in un altro, la nebbia che lentamente si dissolve per schiarire tutto lo scenario, piccoli tocchi che segnalano una grande qualità di resa finale. Discorso a parte bisogna fare per i personaggi che, al contrario degli stages, risultano essere in bassa risoluzione e differenti tra loro in quanto a qualità. Alcuni personaggi sembrano essere stati estratti dai vecchi episodi ed inseriti senza aver subito nessun ritocco o miglioramento a livello grafico, mentre altri, come le new-entry, risultano essere più curati e definiti sia graficamente che nelle animazioni. Nel contesto, bisogna ammetere che la coesione del 3d (dei fondali) con il 2d dei (personaggi) è davvero eccellente e molto piacevole, riuscendo a dare quella sensazione di profondità che raramente si è visto in titoli simili. La spettacolarità di questo titolo è anche ampiamente integrata dagli effetti visivi delle super-special, che sono state ridisegnate ed "ingrossate", arricchite di effetti di luce, esplosioni e scenari psichedelici. A volte lo schermo diventa così affollato contemporaneamente di personaggi e super-special che l'area sembra non bastare, il tutto senza neanche l'ombra di un rallentamento. L'unica cosa che potrebbe fare storcere il naso, soprattutto ai fan della serie, sono le musiche, composte da brani e canzoni jazz di tipo melodico, una scelta particolare rispetto agli altri titoli ma sicuramente una piacevole variante. Gli effetti sonori ed il parlato si attestano su livelli qualitativi alti, sia per pulizia del suono che per qualità dei campionamenti.

    Giocabilità e Longevità

    La struttura di gioco ha subito una evoluzione rispetto a quella del precedente titolo, adesso il terzo personaggio di supporto (striker) diventa attivo a tutti gli effetti, gli scontri adesso sono dei micidiali tre contro tre. Di conseguenza anche le mosse hanno subito dei mutamenti, le combinazioni sono aumentate. Ogni personaggio ha a disposizione almeno tre super-special diverse che, avendo almeno una barra di energia a disposizione, può eseguire in qualunque momento. Queste mosse speciali possono essere effettuate anche con il supporto dell'altro personaggio o addirittura con tutti e tre, scegliendo di farle contemporaneamente o in modo alternato. Il sistema di controllo è stato semplificato all'uso di soli 4 tasti anziché 6 secondo la tradizione CAPCOM, dato che i tasti laterali sono adibiti al richiamo degli altri due lottatori. Le mosse speciali risultano di semplice esecuzione e le "combo" sono meno schematiche e più personalizzabili nella sequenza. La longevità è garantita dalla presenza di ben 56 personaggi, non tutti disponibili subito ma attivabili tarmite l'accumulo di punti ottenibili, obbligatoriamente, in tre modi differenti: 1) giocando dal gd-rom; 2) dal gioco on-line; 3) dalla versione arcade (coin-op). Purtroppo però , apparte la prima le altre due sono ottenibili solo per gli abitanti giapponesi. Il problema si può risolvere in due modi: aspettare la versione PAL del titolo (che dovrebbe essere già disponibile), che permetterà di sbloccare tutti i personaggi direttamente dal gioco, oppure scaricare da internet il salvataggio con tutti i personaggi. Le modalità comprendono l'immancabile ARCADE, un SURVIVAL e naturalmente il VERSUS, poche rispetto ad altri titoli ma la presenza unica di 56 personaggi garantisce una netta ripresa di interesse, giocato con un amico è praticamente infinito e, soprattutto, divertentissimo.

    Conclusione

    Marvel vs Capcom 2 è divertimento alla massima potenza. Si rimane impressionati dalla mole grafica e dal numero di personaggi selezionabili, dalla frenesia e velocità oppure da quella sensazione di pulizia e di qualità che arieggia nel titolo ed il risultato della somma di tutte queste qualità è il divertimento che si prova nel prendere il pad in mano ed iniziare una partita. Se avete un Dreamcast ed un amico è imperdibile.

    Che voto dai a: Marvel vs Capcom 2

    Media Voto Utenti
    Voti: 2
    7
    nd