Recensione Mashed: Fully Loaded

Mashed, riveduto(?) e corretto(??)

Recensione Mashed: Fully Loaded
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • Ai tempi dell’Amiga, uno strano gioco dal nome “MicroMachines”, con protagoniste delle piccolissime vetture-giocattolo, ebbe un grandissimo successo grazie alla sua immediatezza ed al divertimento che riusciva ad offrire ai giocatori. L’idea di SuperSonic è di riproporre quel tipo d’intrattenimento con “Mashed: Fully Loaded”, versione riveduta e corretta dell'omonimo titolo uscito nove mesi fa.
    Dopo un bel filmato in CG ci ritroviamo nel menù di gioco: potremo dunque decidere di affrontare k’allenamento, la coppa o l’arcade mode, che ci permetterà di sbloccare campionati e tracciati. In Mashed sono presenti sei tipi di alleneamento, molto importanti per imparare a padroneggiare i comandi, che appaiono comunque molto semplici: acceleratore, freno e uso dell’arma che si è raccolta. In effetti il gameplay è fin troppo semplificato: lo scopo è cercare di resistere nella prima posizione al margine dello schermo, in modo da conquistare punti che determineranno la vostra posizione sul podio. Alcune gare risultano invece d'impostazione più classica, in cui tagliare il traguardo per primi sarà la vostra unica necessità. Il gioco richiede non solo di avere buone capacità di guida, ma di possedere una minima impostazione tattica nell'uso delle armi che raccoglierete.
    All’inizio potreste rimanere colpiti dal gioco: sembra promettere bene, grazie all’immediatezza che offre ed ai veicoli di vario tipo. In realtà, avanzando di livello, il gioco risulta piuttosto monotono, in ognuno dei trenta, minuscoli,tracciati disponibile, e ben presto la noia prende il sopravvento. Mashed, inoltre, è un titolo eticamente discutibile, e odora di commercialissima operazione, finalizzata al contenimento delle perdite di un progetto fin troppo di nicchia: presenta difatti pochissime innovazioni rispetto al suo predecessore: una grafica appena migliorata, qualche percorso inedito, un paio di nuove vetture e qualche torneo in più. Un codice appena ottimizzato e pochissimi elementi creati ex-novo di sicuro non giustificano prezzo e nove mesi di programmazione.
    Oltre, troviame la pessima struttura dei tornei, che rende questo tipo di competizioni monotono e pesante da giocare, e abbassa notevolmente la longevità del titolo. Probabilmente solo il multiplayer a 4 giocatori può essere interessante, ma a questo punto ci ricordiamo anche della grave mancanza di una modalità online, che avrebbe dato qualche punto in più al titolo.
    Anche se la grafica di gioco risulta soddisfacente e piacevole alla vista, con un design adatto al genere ludico che Mashed incarna, le migliorie grafiche rispetto al suo predecessore si limitano a qualche effetto particellare ed a qualche gioco di luce. bisogna però ammettere che i modelli di alcuni veicoli sono davvero molto poveri. Tra l’altro, possiamo avere poco controllo sulla telecamera, giusto per avvicinare o allentare la vista dell’auto.
    Il sonoro risulta essere davvero molto monotono all’orecchio di tutti, e, dopo poco tempo, vi ritroverete ad abbassare il volume della tv per aumentare quello del vostro stereo. Per non parlare poi dei commenti che si sentono tra i vari piloti durante la gara, ripetitivi e molto banali.

    Mashed: Fully Loaded Mashed: Fully LoadedVersione Analizzata PlayStation 2Con questa seconda versione di Mashed -se davvero la si può considerare una versione alternativa e non un Add On - c’è ben poco per divertirsi. I momenti iniziali potrebbero risultare appena piacevoli, nella loro semplicità, ma presto essa cederà il posto all'accettazione della monotonia: tracciati piccoli ed omogenei, musica monotona, poche armi. Specialmente per chi ha comprato la versione precedente non ci sono motivi per acquistare il nuovo titolo offerto da SuperSonic, in quanto l’innovazione è praticamente nulla. Solo per gli appassionati e per chi ha la possibilità di giocare con gli amici. Se almeno avesse avuto la modalità online sarebbe stato un itolo più interessante.

    4.5

    Quanto attendi: Mashed: Fully Loaded

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd