Recensione Medieval Lords

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Medieval Lords - 1626

Recensione Medieval Lords
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • INTRODUZIONE

    Come recensire l'ennesimo RTS senza cadere nel banale? Così potrebbe intitolarsi un tema da far svolgere per verificare le capacità di un buon recensore...
    In effetti almeno in apparenza nessuno sentiva la mancanza di un ennesimo strategico dove bisogna gestire le risorse, formare eserciti sempre più numerosi e conquistare territori sempre più ampi. Invece la Monte Cristo ha tirato fuori dal cilindro un titolo che pur avendo non pochi difetti, può dire la sua nell'affollatissimo mare degli RTS, potendo anche vantare qualche piccolo elemento innovativo.

    CORSI E RICORSI STORICI

    Come diceva Gian Battista Vico la storia si ripete e noi chi siamo per poterlo contraddire? Eccoci quindi nei panni non troppo originali per la verità di un potente signore che si troverà a governare durante il Medioevo.
    Il principale scopo della nostra esistenza virtuale sarà provare a dare ai nostri sudditi la migliore qualità della vita possibile.
    Questo significherà assicurare loro protezione dai briganti e dai popoli ostili, nonché ottenere prosperità tramite una ingegnosa gestione delle risorse e ultimo ma non ultimo raggiungere una serie di obiettivi che ci saranno assegnati di campagna in campagna. E se inizialmente, come nella migliore tradizione degli RTS ci troveremo solo con baracche e torri di legno, proseguendo nel gioco avremo a che fare con strutture sempre più avanzate come cattedrali castelli e strutture sempre più sofisticate...

    OK E POI CHE SI FA DI COSI' DIVERTENTE?

    Medieval Lords si rivela almeno inizialmente semplice sia da comprendere a livello di meccanica di gioco sia nel raggiungimento degli obiettivi, aiutato anche dalla grande somiglianza con molti titoli in commercio come ad esempio il grande Stronghold da cui riprende gran parte degli elementi di gioco.
    Fulcro di questo nuovo rts sono, come sempre, la popolazione e il territorio, meglio amministreremo quest'ultimo e più velocemente la popolazione crescerà, ciò porterà come prima conseguenza ad avere un esercito più forte e successivamente a raggiungere gli obiettivi prefissati.
    Ogni casa ha sei esigenze: cibo,acqua,salute,divertimento serenità e sicurezza. Per riuscire a tenere sotto controllo questi fattori dovremo costruire svariate strutture: le fattorie per il cibo, le torri per la sicurezza e così via...
    Ogni volta che riusciremo a soddisfare tutti questi bisogni la popolazione aumenterà e ciò naturalmente ci porterà a cercare di ottenere sempre più risorse, ovviamente essendo quelle del nostro territorio limitate ben presto sentiremo l'esigenza di espanderci e di andare alla conquista di nuovi territori e così facendo anche di nuove risorse, in fondo non vorrete mica far morire i vostri bambini di fame no...?
    Pur riuscendo ad ottenere un equilibrio dignitoso ben presto vi renderete conto che basterà demolire una struttura per costruirne un'altra e magari il tanto ricercato equilibrio andrà a farsi...benedire...
    Il tutto man mano che avanzerete nel gioco diventerà sempre più difficile sia perché potrebbero capitarvi delle calamità naturali come siccità o malattie ma anche perché presto Medieval Lords svelerà un suo difetto:
    i territori dove agirete saranno spesso troppo angusti e ciò porterà ad un esaurimento delle risorse in breve tempo.
    Inutile dire che a questo punto l'unico modo per sopravvivere diventerà conquistare altre terre senza nel frattempo farvi distruggere le strutture faticosamente conquistate con il sudore dei vostri contadini.

    GIOCHIAMO A FARE LA GUERRA?

    La struttura militare di ML è semplice, avrete a disposizione solo fanti e cavalieri che potranno sia presidiare le vostre mura, sia attaccare i campi nemici. Una volta entrati in campo nemico scatterà la “tregua di DIO” una sorta di pausa durante la quale potrete sistemare al meglio l'esercito ed erigere se servono altre fortificazioni. Terminato il conto alla rovescia il tutto sarà gestito automaticamente dal PC che decreterà l'esercito vincitore, il quale naturalmente occuperà il nuovo territorio. Progredendo nel gioco avremo a disposizione anche macchine d'assedio per avere la meglio su eserciti e castelli particolarmente potenti.

    ALLA FINE LO COMPRO O NO?

    Il gioco, che vanta un motore tridimensionale di discreta fattura, si rivela essere divertente e curato con una grafica che pur non stupendo si difende bene e una giocabilità più che discreta.
    Uniche pecche sono, la difficoltà a volte mal calibrata, che rende alcuni scenari decisamente frustanti e la non eccessiva grandezza di alcuni mondi.
    Monte Cristo ha però inserito anche qualche particolare originale come un'inedita visuale che ci permette di andare in giro per il nostro villaggio gustandoci anche i più piccoli dettagli come le animazioni del villaggio e tutto il sonoro.
    Insomma se siete degli amanti del genere e avete già giocato alla noia i classici del genere (Stronghold Crusader tanto per dirne uno)prendetelo, altrimenti pensateci bene visto che comunque non è uno di quei titoli che passerà alla storia.

    Quanto attendi: Medieval Lords

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd