Parliamo naturalmente di Megaman che, dopo Megaman Network, Megaman Zero e la collection di prossima uscita, torna su GBA, accompagnato questa volta da un compagno tutto nuovo, un certo Bass. Il gioco (conosciuto in giappone come Rockman & Forte) prevede la possibilità di vivere l'intera avventura rivestendo i panni di uno o dell'altro protagonista. Le differenze tra i due personaggi non sono meramente estetiche, ma prevedono e fanno susseguire un diverso approccio all'azione di gioco, vediamo perchè.
Forte o veloce?
Sostanzialmente la differenza principale è che Megaman risulta piú forte, mentre Bass piú veloce. Il primo ha una maggiore potenza di fuoco, la possibilità di caricare i colpi per rilasciarli ad una maggiore potenza e può effettuare delle utile scivolate (anche se in realtá non danneggiano i nemici); il secondo spara colpi a raffica in tutte le direzioni (megaman può sparare solo in avanti), puó effettuare uno scatto in avanti ed ha la possibilità di effettuare un doppio salto. Come sempre nella serie Megaman, ogni Boss sconfitto permette l'accesso ad un nuovo attacco speciale, basato quasi sempre su un elemento, che consuma dell'energia. I poteri da sbloccare sono identici sia che a sbloccarli sia Megaman, sia che sia Bass, quindi a conti fatti sono le due differenze iniziali a spingervi verso una o l'altra scelta.
Vecchia scuola
Per chi non lo sapesse Megaman è un gioco a piattaforme a scorrimento orizzontale in cui si manovra un robottino impegnato a salvare il mondo dallo scienziato pazzo di turno o, come in questo caso, da un malvaggio robot impazzito. Il gioco si struttra a livelli, ognuno dei quali è caratterizzato in base all'elemento del Boss di fine livello, se quindi andiamo ad affrontare il robot di fuoco il livello sará un vero inferno, mentre il robot di ghiacco vivrá in un livello innevato. Ogni livello richiede un approccio diverso, alcuni saranno popolati di nemici, altri invece presenteranno tanti ostacoli naturali. I nemici ed i boss intermedi saranno caratterizzati in base al livello. Come detto pocanzi, dopo aver eliminato le orde di nemici che si pareranno davanti dovrete sconfiggere il boss per ottenerne il potere e proseguire nei prossimi livelli. Una sruttura semplice ma che, almeno sino ad ora, si è rivelata vincente.
Le piccole differenze
Oltre alla possibilitá di scegliere chi usare, il gioco presenta delle piccole differenze rispetto alla serie. Per prima cosa i livelli presentano dei piccoli bivi, raggiungibili da uno o dall'altro personaggio da noi scelto (anche se a conti fatti portano tutti allo stesso posto); inoltre, all'uscita da ogni livello, avrete la possibilitá di entrare nel negozio per acquistare vite o altro, oppure potrete rivisitare i livelli, magari per accedere a nuove zone grazie ad i vari poteri sbloccati, magari sciogliendo un blocco di ghiaccio grazie al potere del fuoco. Purtroppo le innovazioni terminano qui, e sinceramente si sente un pó la mancanza delle novità portate alla serie X, come l'upgrade dell'armatura o l'acquisizione di nuove abilitá.
Un cartone animato
La grafica di gioco, per quanto non faccia gridare al miracolo, appare davvero dettagliata. I personaggi sono grandi e ben definiti, e si muovono fluidamente su schermo. Le animazioni sono curate e sembra di veder muovere un cartone animato bidimensionale. Le musiche si adattano al livello che si sta giocando, niente di particolarmente epico, ma adatte e orecchiabili, soprattutto per chi conosce la serie Megaman. Il comparto sonoro presenta i rumori tipici della serie, sia dal rumore dei colpi, sia il rumore dell'esplosione in caso di prematura dipartita. Per quanto il tutto possa sembrare datato insomma, riesce ancora a fare buona figura.
Ora basta!
Purtroppo l'esperienza di gioco, per quanto supportata da un sistema di controllo davvero ottimale che riesce perfettamente a seguire i vostri movimenti, è minata da una sin troppo eccessiva difficoltá. I livelli sono pieni di piccole cattiverie, come una piccola base su un precipizio con un nemico sopra, a causa del quale, in caso di fortuito contatto, cadrete inesorabilmente giú. O magari delle basi instabili, sovrastate da spine sin troppo accuminate, a causa delle quali si muore anche per il solo avervi respirato vicino. A questo poi vanno aggiunti gli scontri con i boss, tra i piú ostici della serie. Escludendo il fatto che fin troppo spesso effettuano colpi speciali in grado di riempire quasi tutto lo schermo di gioco, i loro movimenti sono eccessivamente irregolari per poter riuscire a prevederli. A questo va aggiunto che non vi è modo di ricaricare gli eventuali poteri speciali usati, per capire come sia dannatamente semplice perdere vite in quantitá industriale, e cosa succede una volta che le si sono consumate tutte? Si deve rifare l'intero livello d'accapo. Tutto questo vi costringerà a fare e rifare lo stesso livello dall'inizio piú e piú volte, alimentando sin troppo il grado di frustazione.
Commento
La magia di Megaman si vede molto in questo titolo. Purtroppo la mancanza di grandi innovazioni e la difficoltá sin troppo elevata, potrebbero spingere il giocatore medio ad abbandonare la sfida. Tenetelo in considerazione solo se amate Megaman o le sfide davvero ostiche.
Recensione Megaman & Bass
Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Megaman & Bass - 1879
Il piccolo mega uomo torna a colpire
Parliamo naturalmente di Megaman che, dopo Megaman Network, Megaman Zero e la collection di prossima uscita, torna su GBA, accompagnato questa volta da un compagno
tutto nuovo, un certo Bass. Il gioco (conosciuto in giappone come Rockman & Forte) prevede la possibilità di vivere l'intera avventura rivestendo i panni di uno o dell'altro protagonista.
Le differenze tra i due personaggi non sono meramente estetiche, ma prevedono e
fanno susseguire un diverso approccio all'azione di gioco, vediamo perchè.
Forte o veloce?
Sostanzialmente la differenza principale è che Megaman risulta piú forte, mentre Bass piú veloce.
Il primo ha una maggiore potenza di fuoco, la possibilità di caricare i colpi per rilasciarli ad una maggiore potenza e può effettuare delle utile scivolate (anche se in realtá non danneggiano i nemici); il secondo spara colpi a raffica in tutte le direzioni (megaman può sparare solo in avanti), puó effettuare uno scatto in avanti ed ha la possibilità di effettuare un doppio salto.
Come sempre nella serie Megaman, ogni Boss sconfitto permette l'accesso ad un nuovo
attacco speciale, basato quasi sempre su un elemento, che consuma dell'energia.
I poteri da sbloccare sono identici sia che a sbloccarli sia Megaman, sia che
sia Bass, quindi a conti fatti sono le due differenze iniziali a spingervi
verso una o l'altra scelta.
Vecchia scuola
Per chi non lo sapesse Megaman è un gioco a piattaforme a scorrimento orizzontale in
cui si manovra un robottino impegnato a salvare il mondo dallo scienziato pazzo
di turno o, come in questo caso, da un malvaggio robot impazzito.
Il gioco si struttra a livelli, ognuno dei quali è caratterizzato in base all'elemento del Boss di fine livello, se quindi andiamo ad affrontare il robot di fuoco il livello sará un vero inferno, mentre il robot di ghiacco vivrá in un livello
innevato.
Ogni livello richiede un approccio diverso, alcuni saranno popolati di nemici, altri
invece presenteranno tanti ostacoli naturali. I nemici ed i boss intermedi saranno caratterizzati in base al livello.
Come detto pocanzi, dopo aver eliminato le orde di nemici che si pareranno davanti
dovrete sconfiggere il boss per ottenerne il potere e proseguire nei prossimi
livelli. Una sruttura semplice ma che, almeno sino ad ora, si è rivelata vincente.
Le piccole differenze
Oltre alla possibilitá di scegliere chi usare, il gioco presenta delle piccole
differenze rispetto alla serie.
Per prima cosa i livelli presentano dei piccoli bivi, raggiungibili da uno o
dall'altro personaggio da noi scelto (anche se a conti fatti portano tutti allo
stesso posto); inoltre, all'uscita da ogni livello, avrete la possibilitá di
entrare nel negozio per acquistare vite o altro, oppure potrete rivisitare i
livelli, magari per accedere a nuove zone grazie ad i vari poteri sbloccati,
magari sciogliendo un blocco di ghiaccio grazie al potere del fuoco.
Purtroppo le innovazioni terminano qui, e sinceramente si sente un pó la mancanza delle novità portate alla serie X, come l'upgrade dell'armatura o l'acquisizione di
nuove abilitá.
Un cartone animato
La grafica di gioco, per quanto non faccia gridare al miracolo, appare davvero
dettagliata. I personaggi sono grandi e ben definiti, e si muovono fluidamente
su schermo.
Le animazioni sono curate e sembra di veder muovere un cartone animato bidimensionale.
Le musiche si adattano al livello che si sta giocando, niente di particolarmente
epico, ma adatte e orecchiabili, soprattutto per chi conosce la serie Megaman.
Il comparto sonoro presenta i rumori tipici della serie, sia dal rumore dei
colpi, sia il rumore dell'esplosione in caso di prematura dipartita.
Per quanto il tutto possa sembrare datato insomma, riesce ancora a fare buona
figura.
Ora basta!
Purtroppo l'esperienza di gioco, per quanto supportata da un sistema di controllo davvero ottimale che riesce perfettamente a seguire i vostri movimenti, è minata da una sin troppo eccessiva difficoltá. I livelli sono pieni di piccole cattiverie,
come una piccola base su un precipizio con un nemico sopra, a causa del quale,
in caso di fortuito contatto, cadrete inesorabilmente giú. O magari
delle basi instabili, sovrastate da spine sin troppo accuminate, a causa delle
quali si muore anche per il solo avervi respirato vicino.
A questo poi vanno aggiunti gli scontri con i boss, tra i piú ostici della serie.
Escludendo il fatto che fin troppo spesso effettuano colpi speciali in grado di
riempire quasi tutto lo schermo di gioco, i loro movimenti sono eccessivamente
irregolari per poter riuscire a prevederli. A questo va aggiunto che non vi è
modo di ricaricare gli eventuali poteri speciali usati, per capire come sia dannatamente semplice perdere vite in quantitá industriale, e cosa succede una volta che le si sono consumate tutte? Si deve rifare l'intero livello d'accapo.
Tutto questo vi costringerà a fare e rifare lo stesso livello dall'inizio piú e piú
volte, alimentando sin troppo il grado di frustazione.
Commento
La magia di Megaman si vede molto in questo titolo. Purtroppo la mancanza di grandi
innovazioni e la difficoltá sin troppo elevata, potrebbero spingere il giocatore medio ad abbandonare la sfida. Tenetelo in considerazione solo se amate Megaman o le sfide davvero ostiche.
Che voto dai a: Megaman & Bass
Voti: 1