Recensione Metal Slug Defense

Lo sparatutto bidimensionale di SNK diventa un tower defense

Recensione Metal Slug Defense
Articolo a cura di
Disponibile per
  • iPhone
  • iPad
  • Mobile Gaming
  • A sorpresa, SNK Playmore ha pubblicato su App Store Metal Slug Defense: non uno sparatutto bidimensionale a scorrimento (per quello potete rivolgervi ai porting di Metal Slug 1/2/3/X), bensì un particolare gioco di strategia, che recupera alcune delle dinamiche tipiche dei tower defence ma le declina in un'insolita prospettiva, avvicinandosi per concezione all'ottimo Swords & Soldiers (uscito qualche anno fa su Wii ed in arrivo in una riedizione HD sulla nuova console Nintendo). In molti hanno gridato subito allo scandalo per un altro brand "brutalizzato" dalle ultime tendenze del mercato mobile; in realtà il titolo si dimostra solido e divertente, seppur limitato da una formula free to play non sempre ben bilanciata.

    Strategia della tensione

    Come abbiamo già detto poco sopra, il gioco è essenzialmente un tower defense ambientato nell’universo di Metal Slug. I più attenti non faticheranno a riconoscere i personaggi e gli ambienti storici della saga, e in effetti dal punto di vista della caratterizzazione non manca nulla: location, nemici, persino l’audio (“Heavy Machine Gun”!) sono presi di peso dai capitoli regolari di una serie che ha fatto la storia degli sparatutto a scorrimento.
    La campagna single player è composta in questo momento da 100 livelli, altri stage arriveranno con i futuri aggiornamenti. Il gameplay è particolarmente intuitivo, ma non semplicistico. L’obiettivo è quello di distruggere la base avversaria, scaraventandogli contro i nostri soldati. La schermata di gioco è fieramente bidimensionale, con le due installazioni che, una di fronte all'altra, lanciano ad intervalli regolari i propri soldati. Questi si scontrano in campo aperto, utilizzando le proprie armi e proseguendo nell'avanzata che li porterà di fronte alla base nemica. Il gameplay di Metal Slug Defense è essenzialmente basato sul tempismo: non si devono infatti raccogliere monete e risorse come in altri esponenti del genere, ma bisogna aspettare che la barra degli AP si ricarichi con il tempo. Una volta accumulati i punti sufficienti a richiamare un soldato, possiamo schierarlo in campo. Ciascuna delle unità ha anche un attacco speciale, che deve essere attivato con un Tap: bisogna farlo al momento giusto, così da vedere le bombe a mano infrangersi proprio sulla faccia del nemico, o le smitragliate della machine gun falciare un manipolo di ribelli.
    Insomma, per vincere serve prontezza, attenzione e anche un po' di strategia: ad esempio le unità specializzate nella difesa, che costruiscono improvvisati ripari, devono essere sfruttate con attenzione, per creare una sorta di trincea dietro cui si appostano i soldati dotati di armi a distanza. L'impianto tattico di Metal Slug Defense si costruisce poco a poco, sulla base di un sistema di controllo abbastanza immediato e perfetto per l'ambiente mobile.
    C'è da dire che la progressione è un po' lenta: inizialmente avremo a disposizione solamente pochissime armi, oltre ad un numero limitato di soldati da schierare in campo; gli eroi più potenti , così come gli oggetti migliori per l’attacco e la difesa potranno essere sbloccati unicamente tramite le speciali medaglie, che è possibile conquistare giocando in multiplayer oppure acquistandole a prezzi non proprio popolari.
    Se non volete mettere mano al portafoglio avete essenzialmente due scelte: giocare solo con i personaggi base e farli salire di livello (sfruttando i ticket che le missioni regolari dispensano abbondantemente), oppure sfidare un amico nella modalità VS online; in questo caso ogni battaglia vinta vi frutterà alcune medaglie, in numero variabile a seconda del tempo e della precisione impiegati per portare a termine la missione.

    Purtroppo il bilanciamento della campagna è tutto tranne che perfetto: dopo il quinto stage sarà necessario avere truppe potentissime per vincere, altrimenti il game over sarà assicurato. Ecco quindi che l'ombra delle microtransazioni si allunga minacciosa sul "free-to-play" di SNK. Anche giocando online alle partite classificate, un algoritmo di matchmaking che non si fa problemi a mettervi contro ad avversari dotati di un numero ben maggiore di unità potrebbe rendervi la vita discretamente difficile.
    Questi problemi rappresentano un serio scoglio per chi vuole giocare senza spendere, giacchè senza un po' di fortuna nella selezione degli avversari online, il titolo stenta ad ingranare: senza medaglie non si riescono a sbloccare le unità che amplierebbero la componente strategica, e insomma il rischio è quello di annoiarsi prima del tempo. Sarebbe un vero peccato, perchè a conti fatti la formula di gioco è ben pensata e divertente.
    Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, ci troviamo di fronte ad un prodotto che esibisce in maniera quasi ossessiva l'iconica eredità di una saga storica. Gli sprite dei personaggi, interamente riciclati da Metal Slug XX, e i fondali che ci riportano in tutte le ambientazioni già conosciute, sfoggiano la loro esuberante pixel art, forse senza curarsi troppo della risoluzione degli iPad (dove il colpo d'occhio è sicuramente più spuntato).

    Infine, qualche nota a margine: l’app pesa 30 MB (l’installazione richiede circa 80 MB liberi) e non richiede connessione alla rete per funzionare (tranne che in multiplayer, ovviamente); il gioco è compatibile con iPhone 4S, iPhone 5/5S/5C, iPad Mini (e Mini Retina), iPad 2/3/4G, iPad Air e iPod Touch 5G aggiornati a iOS 7, versioni più vecchie del sistema operativo non sono supportate. Tutti i testi a schermo sono in lingua inglese (con qualche evidente errore di traduzione) e non è presente l’italiano.

    Metal Slug Defense Metal Slug DefenseVersione Analizzata iPadMetal Slug Defense è un titolo che rilegge in maniera molto particolare le dinamiche di un classico tower defense, sfruttando la presa sicura di un nome storico e di un'iconografia apprezzata da un numero incredibile di giocatori. Il gameplay è vario e ben pensato, con una sua profondità tattica da non sottovalutare. Peccato solamente per il pessimo bilanciamento della componente free to play, che spinge il giocatore a mettere mano al portafoglio già dopo le primissime missioni per acquistare soldati, armi e veicoli più potenti. In ogni caso, se vi va di cimentarvi con qualche partita online e di accettare le bizze del matchmaking, poteste disinnescare alcune di queste problematiche, e divertirvi per qualche tempo con un atipico tower defense.

    6.5

    Che voto dai a: Metal Slug Defense

    Media Voto Utenti
    Voti: 0
    ND.
    nd