Recensione Metroid Fusion (2a)

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Metroid Fusion (2a) - 1791

Recensione  Metroid Fusion (2a)
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • Samus di nuovo tra noi

    Dopo averci lasciato a digiuno di Metroid per un' intera video-generazione, Nintendo decide di regalarci addirittura due capitoli della saga in un colpo solo: il pluripremiato Prime su GameCube e questo Fusion su console portatile.
    Attendere così tanto tempo prima del rilascio di un nuovo capitolo di una serie famosa e affascinante come quella con protagonista la bionica Samus può però rischiare di diventare una lama a doppio taglio: facendo crescere così tanto l'attesa , infatti , si deve affrontare una marea di videogiocatori affamati che , nel caso le aspettative non fossero mantenute, rimarrebbero ancora più delusi. Insomma, il desiderio è direttamente proporzionale ad una eventuale delusione, e purtroppo molti esempi nella storia ce lo dimostrano.
    Conoscendo Nintendo , però , non mi sono nemmeno posto l'eventualità che Fusion fosse un gioco scadente: non sarò un chiaroveggente, ma le mie supposizioni erano assolutamente esatte...

    Il marchio Nintendo

    Mettiamo subito in chiaro che ogni aspetto del gioco è curato come solo Nintendo sa fare, con un'attenzione ai particolari e ai tocchi di classe veramente degna di nota. Per accorgervi di quanto sto dicendo non vi ci vorrà molto: già alla prima schermata di gioco, senza nemmeno esservi preparati psicologicamente all'avventura, ecco che un piccolo filmato vi lascerà assolutamente a bocca aperta, vi prenderà completamente di sorpresa e vi trascinerà di forza all'interno della storia rendendovi subito partecipi del nuovo capitolo. Dopo aver iniziato la partita vera e propria e dopo aver assistito all'intera presentazione preparata per voi da Nintendo ( una cosa mai vista su Game Boy Advance), allora non ci sarà più niente da fare, in quanto sono pronto a scommettere che già a quel punto il coinvolgimento sarà totale e vi sarà praticamente impossibile staccarvi dal vostro portatile!
    Ovviamente, per ospitare una storia approfondita, Metroid Fusion crea una grossa rottura con i giochi passati che potrebbe non convincere assolutamente i veri puristi: se in fatti Super Metroid era diventato l'icona della libertà d'azione, qui le vostre azioni saranno guidate da un computer che , interagendo con Samus, renderà la storia più avvincente ma sarà anche da ostacolo alla vostra libertà (seppur non in modo così radicale, visto che sarà vostro compito trovare tutti i power-ups segreti nascosti nel gioco). Ciononostante, non lo considero assolutamente un difetto, visto che questa novità gioca assolutamente a favore della nuova maturità acquistata in questo modo dalla serie, ottenendo così un fascino tutto nuovo.
    Dal punto di vista grafico, ovviamente, ci troviamo di fronte ad un capolavoro, con sprites giganti, ottime animazioni e qualche effetto speciale che non guasta mai, il tutto così ben amalgamato che probabilmente non vi renderete nemmeno conto di così tanta bellezza.
    Il sonoro, poi, segue perfettamente l'armonia della serie andandosi a piazzare tra i migliori del GBA, seppure non ci sia nessun brano che spunti per la sua orecchiabilità.
    Infine una piccola menzione sul nuovo sistema di gioco: il fusion del titolo sta ad indicare infatti la possibilità che ha Samus di assorbire le essenze dei nemici che uccide, riacquistando così vita o munizioni o , nel caso dei boss, vere e proprie nuove abilità da utilizzare per proseguire nell'avventura: un'ottima trovata( seppur non proprio originale) che conferisce nuova vitalità alla serie e a un sistema di gioco già di per sé molto profondo.

    Concludendo...

    Il gioco è ottimo sotto ogni punto di vista e anche le nuove caratteristiche introdotte da Nintendo conferiscono una personalità molto singolare al degno successore di Super Metroid . Seppure i due giochi sono molto diversi e probabilmente proprio per questo motivo nessuno li apprezzerà allo stesso modo, questo fusion va giocato come un titolo nuovo che si distacca enormemente dal suo predecessore, raggiungendo nuovi livelli di intrattenimento elettronico per la serie ma trascurandone inevitabilmente altri.

    Che voto dai a: Metroid Fusion

    Media Voto Utenti
    Voti: 17
    9.2
    nd