Recensione Metroid Zero Mission

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Metroid Zero Mission - 1871

Recensione  Metroid Zero Mission
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • C'era una volta....

    Ormai Metroid può essere definito una saga, anche se non famosa come quelle di Mario, Zelda, Sonic.
    Siamo di fronte ad un eroe o meglio un'eroina che decide di combattere il male a colpi di laser.
    Diversi sono i giochi usciti fino ad oggi, uno su NES, uno per GameBoy, uno su SNES, due per GBA (uno è questo) e l'ultimo per GC (ed uno in lavorazione), l'unico che porta il mondo creato di Yokoi alla terza dimensione fino ad ora.
    Con il GBA ed il GC questa saga ha avuto un impulso sicuramente forte, possiamo vederla come una sorta di "vendetta" visto l'intervallo passato fra l'episodio per SNES e quello per GBA dovuta al salto della piattaforma a 64 bit Nintendo.
    Il futuro ci porterà sicuramente altri episodi della nostra eroina spaziale, ma noi ci concentreremo sulla missione zero, l'inizio di tutto...

    ...Metroid....

    La saga nasce dalla mente di uno dei grandi di Kyoto, il signor Gumpei Yokoi scomparso alcuni anni fa. Samus non è una ragazza comune, lei è dotata di una speciale suit semi organica che la protegge e con i power up che si trovano lungo il gioco, potreste quasi pensare che non ha nulla da invidiare ad un eroe maschio.
    Alieni, civiltà scomparse, nemici all'apparenza invincibili e carismatici, pianeti minacciosi e stazioni spaziali sempre sull'orlo del collasso, queste sono solo alcune delle cose che vi troverete ad affrontare se avrete il coraggio di seguire la storia di Samus.
    Con questo episodio ci troviamo alla genesi del male, si perché questo titolo non è altro che il remake del primo episodio nato su NES nel lontano 1986, aggiornato, potenziato e giocabile ora sul nostro GBA.
    La missione sarà quella di tuffarsi sul pianeta Zebes per sconfiggere i temibili pirati spaziali, che rintanatisi all'interno del pianeta tramano progetti di distruzione utilizzando come cavia per i loro esperimenti un essere che è chiamato Metroid, un parassita che ha la proprietà di assorbire l'energia degli altri esseri viventi oltre ad avere una capacità di moltiplicarsi assolutamente stupefacente.
    Dovrete abbattere il nemico, non avrete scelta, sconfiggerete i nemici senza alcuna pietà fino a trovarvi faccia a faccia con Mother Brain... la minaccia deve essere per forza abbattuta.

    Il gioco?

    Il gioco presenta la classica visione laterale 2D, uguale a quella originale per NES; vi muoverete all'interno di corridoi angusti e pieni d'insidie nel tentativo di esplorare la mappa.
    Ogni volta che troverete un nuovo power up acquisirete sempre più strabilianti poteri che vi permetteranno di aprire nuove strade che solo poco prima sembravano non accessibili.
    Esplorate, cercate nuove vie, tornate sui vostri passi e solo così troverete il modo per raggiungere il vostro obiettivo.
    Sulla via troverete boss che cercheranno di ostacolarvi ma dovrete dimostrare d'essere voi i più forti.
    La mappa vi guiderà passo per passo, v'indicherà gli step che compongono la vostra missione ma sarete voi a stabilire esito dell'incursione su Zebes.

    Grafica e Sonoro

    Aspetto tecnico di questo gioco è sicuramente uno dei punto forti.
    Graficamente è una delizia, gli sprites di Samus e dei suoi nemici sono grandi e ben definiti in ogni singola caratteristica e si muovono in maniera fluida e senza alcun'incertezza.
    Le ambientazioni sono molto curate e anche più varie del titolo precedente a questo (Metroid Fusion), vi troverete all'esterno del pianeta oppure in oscuri corridoi nelle viscere del pineta, ma le scelte cromatiche saranno sempre belle e varie.
    Rispetto a Metroid Fusion questo titolo presenta una veste grafica più "realistica" donando al titolo un sensazione più oscura ed opprimente.
    I boss sono veramente ben realizzati, grandi e a volte preceduti da sequenze statiche introduttive veramente belle.
    Per quanto riguarda il reparto audio, le musichette originali versione remix accompagnano bene la vostra avventura, non sono noiose né ripetitive, anzi le troverete piacevoli se sentite attraverso una cuffia stereo.

    Controlli e Longevità

    Controllare Samus è semplice, i tasti A e B vi permetteranno rispettivamente di saltare e sparare con diverse armi (laser, missili, mine, charge beam), il tasto R vi consentirà di utilizzare i missili mentre L per sparare in diagonale.
    La croce direzionale muoverà Samus nell'avventura.
    Il tasto Start vi permetterà di accedere alla mappa e al vostro stato.
    Non è tutto qui, ogni volta che troverete un power up, utilizzando la giusta combinazione di tasti, sarete in grado di utilizzare le particolari abilità come la trasformazione in morph ball (diventerete una pallina), caricare la vostra arma, eseguire salti vorticosi e molti altri poteri strabilianti.
    Il gioco vi permetterà di affrontare l'avventura con due livelli di difficoltà diversi, magari facendovi perdonare la brevità del titolo.
    Un po' facile come gioco, i nemici non sono troppo ostici e anche i boss non sono eccessivamente invincibili, una volta trovata la tattica giusta non avranno scampo.

    Remake?

    Metroid Zero Mission è un remake. Questo potrebbe far storcere il naso ad alcuni, ma non è un gioco vecchio ed eredita dall'originale la personalità ed il divertimento, infatti, questo remake porta con se tutte le funzionalità di Metroid Fusion più alcune sorprese succose.
    E' migliorato il sistema di controllo di Samus, molto più preciso anche se uguale come disposizione dei tasti al suo predecessore.
    Tirando le somme il titolo è un bel gioco, nonostante per molti sarà breve, ma vi terrà impegnati e vi divertirete, magari potreste accettare la sfida cercando di completare il gioco al 100% nel tentativo di raccogliere tutti power up nel minor tempo possibile.
    Se avete giocato e apprezzato Metroid Fusion non abbiate dubbi, è un'altra avventura della vostra eroina preferita, da avere specialmente se non avete giocato il titolo originale sul Nes.

    Che voto dai a: Metroid Zero Mission

    Media Voto Utenti
    Voti: 11
    8.5
    nd

    Altri contenuti per Metroid Zero Mission