Recensione Minecraft Story Mode: Episodio 7 - Access Denied

Access Denied è il settimo capitolo di Minecraft Story Mode: il penultimo episodio avvicina e prepara i giocatori al gran finale...

Minecraft Story Mode - EP7
Videorecensione
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • Xbox 360
  • Ps3
  • Wii U
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
Matteo Mangoni Matteo Mangoni è un grande amante della tecnologia e, soprattutto, del medium videoludico. Programmatore di giorno e gamer incallito di notte (o viceversa), ha avuto fra le mani la sua prima console all'età di 6 anni, e da allora per lui niente è più stato lo stesso. Soprattutto le bollette della luce. Lo trovate su Facebook e Twitter.

L'epopea di Jesse e compagni è iniziata tanto - forse troppo - tempo fa con un quartetto di episodi mediamente interessanti, seguiti da un "finale di stagione" un po' insapore, il quale in realtà non ha fatto nient'altro che rilanciare la serie ed aprire la strada ad un nuovo corso fatto di storie dal tono completamente diverso, decisamente meno epiche ma altrettanto avvincenti. Il settimo episodio parte mostrandoci una rapida carrellata di ciò che è successo tra il capitolo precedente e quello che stiamo per vivere: sostanzialmente, i nostri eroi non stanno facendo nient'altro che saltare da un mondo all'altro senza sosta nel tentativo - finora vano - di ritrovare la via di casa. Quale incredibile mondo li attenderà in questa nuova avventura?

A new kind of zombies

Access Denied parte mostrandoci per la prima volta un momento di difficoltà del gruppo. Petra sembra davvero al limite della sopportazione, e finisce per dare in escandescenze scagliandosi contro Jesse e compagni. Un incipit che lasciava presagire qualcosa di inedito per la serie, un'occasione d'oro per arricchire il background dei membri del nuovo order of the stone e mettere in qualche modo alla prova l'integrità del gruppo. Uno spunto dal grande potenziale narrativo che, purtroppo, viene disinnescato pochi istanti dopo, quando i nostri eroi finiscono per essere risucchiati in una serie di eventi che li metterà faccia a faccia con una minaccia ben più temibile dei loro futili bisticci: l'intelligenza artificiale di nome PAMA, un cinico computer senziente che sembra aver schiavizzato ogni singolo abitante del suo desertico mondo. Ogni singola persona che incontreremo in città sarà soggiogata dal potere di PAMA, la quale controlla i suoi "sudditi" come marionette grazie a misteriosi impianti cerebrali. Come se non bastasse, tutto ciò ha effetti molto spiacevoli anche sugli zombie e sugli altri mostri della regione: oltre a consentirgli di girovagare senza conseguenze sotto il sole cocente, il dispositivo pare renderli infinitamente più resistenti e aggressivi del solito. Cercheremo di non scendere troppo nei dettagli per non rovinarvi la sorpresa, ma le tematiche trattate sono senza ombra di dubbio stuzzicanti, e la narrazione tendenzialmente gradevole: la storia risulta ben scritta, sebbene non riesca a raggiungere qualitativamente i picchi più alti raggiunti dal primo arco narrativo della serie. In questo ennesimo frammento dell'infinito viaggio di Jesse e compagni conosceremo inoltre un nuovo personaggio di nome Harper, creatrice del super computer e membro degli storici "old builders". Sia lei che PAMA sono due dei personaggi meglio caratterizzati di tutta la serie. L'episodio presenta inoltre un mix ben equilibrato di dialoghi e sequenze d'azione, seppur con una leggera predominanza di queste ultime. Restano un po' nel dimenticatoio i puzzle che ci avevano allietato durante i primi episodi nella serie, ma dopo un capitolo dal ritmo compassato - e potenzialmente noioso per gli amanti delle scene a base di QTE tipiche dei giochi del team californiano - come il precedente, onestamente, pensiamo che possa essere una scelta azzeccata. I momenti migliori arrivano sicuramente da metà episodio in poi, quando finalmente ci troviamo faccia a faccia con qualche situazione inedita. Access Denied è senza ombra di dubbio l'episodio più "tecnologico" dei sette finora pubblicati, e non poteva mancare, dunque, una sezione dedicata interamente alla celebrazione della realtà virtuale.

In una breve sequenza dell'episodio saremo chiamati a controllare da remoto - attraverso l'utilizzo di un visore che ricorda molto da vicino PlayStation VR - alcuni zombie, nel tentativo di avvicinarci al nucleo di PAMA senza destare sospetti. Se non vi è mai piaciuto Minecraft: Story Mode, comunque, non sarà sicuramente questo l'episodio che vi farà cambiare idea. Anzi: in tutta onestà, lasciatici alle spalle la curiosità iniziale e quella - ben più recente - per la bizzarra strizzata d'occhio al mondo di YouTube, il peso del tempo inizia inevitabilmente a farsi sentire, e il "blocchettoso" mondo di Minecraft: Store Mode - per quanto ispirato e fedele all'originale esso sia - appare sempre più vicino ad essere risucchiato in un inevitabile vortice di noia.

Minecraft Story Mode Manca soltanto un episodio al gran finale, e nonostante porti sulle spalle il peso di ben sette capitoli e di un sistema di gioco fin troppo immobile, Minecraft Story Mode continua a fare il suo lavoro discretamente. Quando pensi di averle viste tutte, ecco che Telltale tira fuori dal cilindro una sezione completamente basata su uno dei concetti più chiacchierati del momento in ambito tecnologico: la realtà virtuale. Una sezione breve, ma significativa: mostra chiaramente che anche gli sviluppatori sono consapevoli della necessità di variare il più possibile una formula che sta seriamente iniziando a zoppicare. Access Denied è un capitolo dal ritmo altalenante ma comunque godibilissimo, reso appetibile sopratutto dalla buonissima caratterizzazione dei nuovi personaggi da esso introdotti e da una seconda metà meglio riuscita e avvincente. Davvero degna di nota, inoltre, la disinvoltura con la quale il team di sviluppo si è mostrato in grado di cambiare completamente genere nell’arco di un singolo episodio. Il precedente era un giallo a tinte horror, questo sembra strizzare l’occhiolino alla fantascienza e all’innovazione tecnologica. Cosa ci aspetterà nell’ultimo episodio?

7

Che voto dai a: Minecraft Story Mode

Media Voto Utenti
Voti: 12
5.6
nd