Recensione Moto GP

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Moto GP - 860

Recensione Moto GP
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • N-Gage
  • INTRODUZIONE

    Per giocare a un vero gioco di moto, fino a poco tempo fa, l'unica cosa da fare era procurarsi un pc bello potente ( diciamo un PIII 500 con una bella geforce ), e una copia di Superbike 2001. Ora però le cose sono cambiate. Dalla Namco è arrivato Moto gp, e per le console, è giunto il momento della riscossa.

    PRIMO IMPATTO

    Dopo la bella introduzione, c'appare una schermata in cui dobbiamo registrare il nostro nome per poi scegliere la nazionalità e infine scegliere il casco che più ci aggrada. Dopo esserci registrati viene caricato il menù principale del gioco dal quale selezioniamo la modalità arcade per provare subito il gioco. Si sceglie la moto, il circuito, i numeri di giri da compiere, il cambio ( automatico o automatico ), possiamo decidere anche se attivare l'opzione simulazione ( sconsigliatissimo alla prime partite! ), e possiamo così iniziare a vedere il gioco vero e proprio. L'emozione che si prova alla partenza è incredibile: grafica superba, rombo dei motori, urla della folla...Assolutamente fantastico. Arrivati alla prima curva, sparati, si pensa " adesso almeno 3 moto le passo ". Già, peccato che invece di girare farete un bel botto con conseguente volo sia della moto che del pilota. " Ma come! Ho scelto l'arcade e non ho nemmeno selezionato simulazione e vado fuori pista? " E sì, la modalità arcade di Moto gp non è così immediata come si pensava, dovrete farci la mano, ma non è niente in confronto a quello che si dovrà affrontare nella modalità simulazione. Ma andiamo con ordine.

    LA MODALITA' DI GIOCO

    Dalla schermata principale possiamo accedere a tutte le modalità di gioco presenti: Arcade, Stagione, Time Trial, Sfida, Vs, oltre che accedere alle opzioni di gioco e alla memory card. La prima, l'Arcade, prevede una corsa singola e dovremo partire dall'ultima posizione della griglia di partenza. Prima dell'inizio della gara potremo decidere inoltre il circuito in cui vogliamo gareggiare ( solo 5 ), il numero di giri ( da 2 fino al numero corrispondente alla realtà ), la moto che più ci aggrada, il cambio, tra automatico e manuale, il livello di difficoltà, 3 in tutto, e infine possiamo configurare i settaggi della moto ( trasmissione, freni, accelerazione, trasmissione ). L'opzione Simulazione determinerà la modalità con cui affronterete la gara. Se la terrete disattivata, il gioco avrà un'impostazione arcade, anche se cmq come ho già detto prima non è facilissima come si potrebbe pensare. Nulla di preoccupante cmq, le vere difficoltà arriveranno se l'attiverete. In tal caso, preparatevi a delle sonore batoste, soprattutto per chi non ha mai giocato con un gioco del genere. Prima di ottenere una padronanza che permette di restare almeno in pista un po' di pratica andrà fatta, anche se non molta, ma prima di riuscire a raggiungere delle prestazione buone ci vorrà molta, molta pratica.
    La seconda modalità di gioco, la Stagione, ci permette di effettuare una carriera vera e propria. Se si sceglie di affrontare questa modalità a livello di diffocoltà easy si disuperà un solo campionato di 4 gare; giocando invece a livello normal o hard le stagioni da affrontare saranno più di una, tre per il normal e 5 per l'hard, e le gare da affrontare saranno 5. La cosa bella giocando nella modaltià stagione è che c'è la possibilità una volta terminato il campionato di essere ingaggiati nelle fila di altri team. Naturalmente ogni gran premio sarà costituito da prove libere e qualificazioni, e in caso di qualche vostro comportamento scorretto sarete puntualmente penalizzati, come nella realtà insomma.
    La terza modalità è il Time Trial, dove possiamo correre in santa pace e continuare a battere record. Interessante l'opzione che permette di attivare un pilota fantasma che ci affianca durante la corsa e che può raffigurare, a seconda di quello che abbiamo scelto, o il nostro alter ego che percorre il nostro miglior giro totalizzato o il giro di un pilota avversario, tra i quali il giro perfetto, decisamente impossibile da battere se non dopo aver ottenuto un ottima padronanza di guida della moto.
    La penultima modalità, Sfida, che è senz'altro la più interessante dopo quella Stagione. Sono ben 54 le sfide da portare a termine, e variano dal percorre una parte di un tracciato in un determinato lasso di tempo ( cosa tutt'altro semplice, dato che i secondi sono pochi e appena si esce fuori pista, anche di pochissimo, la gara finisce ), fino a vincere un'intero campionato. La varietà non manca quindi. Vincendo le sfide potrete sbloccare varie cose, tra cui i tracciati segreti, che cmq non sono nient'altro che le stesse piste da percorrere al contrario.
    L'ultima modalità è il Vs, dove potremo gareggiare uno contro uno con un avversario umano con lo schermo diviso.

    IL GIOCO

    Come ho detto prima, la difficoltà del gioco è abbastanza elevata, d'altronde come è giusto che sia per una simulazione. Giocando senza la simulazione attivata e a livello easy/normal otterrete le prime soddisfazioni dopo poco tempo. Ma la soddisfazione maggiore la otterrete quando riuscirete ad ottenere una buona padronanza della moto in modalità simulazione. Ciò nonostante, l'esaltazione alle prime partite è immensa. L'emozione che si prova a superare la prima volta in curva un gruppo di avversari è incredibile. Giocando inoltre con la visuale "interna" la sensazione di velocità aumenta a dismisura, nonché la difficoltà di gioco. Insomma, è dannatamente divertente giocare a Moto gp, anche se siete principianti e continunando ad uscire fuori pista la voglia di giocare non riesce a finire.
    Per quanto riguarda gli elemti visualizzati durante la gara, c'è tutto quello che ci deve essere, e cioè la posizione, la mappa del circuito ( nel quale la nostra posizione viene rappresentata da un puntino blu mentre il pilota più avanzato a noi è rappresentato da un puntino rosso ), il numero di giri percorsi, la marcia ecc.
    Oltre a questo i piloto avversari saranno rappresentati ogni qual volta che vci avvicinerete a loro con il rispettivo nome e relativa foto, in modo da sapere chi avete davanti.

    LA GRAFICA

    Il livello grafico è decisamente buono. Le moto sono uguali alla realtà, con i loro sponsor e il design che cambia a seconda della moto. Pure i tracciati sonbo stati riprodotti come le loro controparti reali. Il paesaggio, gli alberi, le tribune, i cartelloni, ogni elemento è stato inserito nel gioco. Le moto ogni qualvolta andranno fuori pista, solleveranno la sabbia e se la porteranno per qualche secondo sulle gomme. Tutto realistico. Le ombre sono fatte abbastanza bene e non mancano piccoli tocchi di classe come gli avversari che si girano per vedere quanto siete distanti o le impennate delle moto. Ma le maggior meraviglie grafiche Moto gp le sfoggia durante i replay. Uno spettacolo simile lo si era provato soltanto con Gran Turismo. I replay vengono ripresi da varie inquadrature, e anche qui i tocchi di classe non mancano: ogni qualvolta la ripresa avviene dall'alto sentirete il rumore delle pale dell'elicottero e quando si sposta sulle telecamere poste sulle curve vibrerà sia la schermata di gioco che il dualshock 2. Peccato che anche qui non ci sia traccia dell'antialiasing, visto che la versione jap è uscita parecchio tempo fa si potevano sforzare ad inserirlo, però vabbè, non ci possiamo fare niente.

    IL SONORO

    Gli effetti sonori sono di prim'ordine, il rombo dei motori è eccezionale e le urla della folla ssono state ricreate bene. La colonna sonora invece lascia un po' a desiderare

    LONGEVITA'

    Moto gp nonostante il limite di avere solo 5 piste, garantirà un divertimento a lunga durata che vi intratterà per mesi, grazie soprattutto alla giocabilità ottima e al coinvolgimento che riesce a procurare. Le sfide rappresenteranno un divertimento a lunga durata e anche la carriera la intraprenderete più di una volta.

    IN CONCLUSIONE

    Lo so quello che volete sapere, non vi preoccupate. " Ma Moto gp è meglio di Superbike 2001? " Risposta secca: no. Sia chiaro xò. Si parla solo a livello grafico. Se potete permettervi di giocare a Superbike 2001 al massimo del dettaglio allora continuate a gicoare al titolo Milestone. I 2 difetti principali di Moto gp sono infatti la presenza di soli 5 circuiti, mentre in Superbike 2001 sono 13, e lì'assoluta mancanza della pioggia, caratteristica che in Superbike 2001 rasenta la perfezione. Ciò nonostante, per chi ha un pc non abbastanza potente da far girare Superbike 2001 al massimo livello del dettaglio, Moto gp rappresenta il miglior gioco di moto su console, con una grafica quasi ottima ( se fosse stato utilizzato l'antialiasing c'avrebbe gudagnato di molto ), una giocabiltià eccellente e un divertimento a lunga durata. Consigliato sia agli appassionati di giochi di guida che a quelli occasionali, ma per quest'ultimi a patto di avere un minimo di pazienza im odo da godere appieno questo titolo.

    Che voto dai a: Moto GP

    Media Voto Utenti
    Voti: 8
    6.9
    nd