Recensione MX Superfly

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco MX Superfly - 915

Recensione MX Superfly
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • NGC
  • Introduzione

    Parlare di un gioco di motociclismo presenta due lati della medaglia ben distinti. La parte negativa è che, a differenza di un RPG, non c'è la necessità o la possibilità di proporre una recensione narrativamente elaborata, incentrata sulla potenza emozionale della storia narrata e su tutte quelle sfaccettature che un gioco con una forte trama può proporre. La parte positiva è che ci si può dedicare ad una stesura dell'articolo più schematica senza doversi fermare molto a pensare, e questo per uno che sta scrivendo la domenica mattina appena sveglio vi assicuro che è una liberazione....ma basta parlare, mettetevi il casco e venite con me.

    Primo impatto

    Il primo contatto con MX Superfly passa necessariamente per l'introduzione, rappresentata da una scontata sequenza video di motociclisti in azione con un accompagnamento musicale che ti "pompa" nelle orecchie. Niente di particolare, se non per il fatto che rimarrete seriamente preoccupati per la sorte di alcuni motociclisti che in certe sequenze si schiantano in modo veramente spettacolare.
    Terminato il filmato iniziale ci troviamo davanti ad un menù che ci fa subito capire cosa offre questo titolo. Le modalità di gioco proposte spaziano dalla classica esibizione alla modalità carriera per finire con una sezione di minigiochi da sbloccare attraverso i successi conquistati durante il gioco.
    La modalità carriera propone due percorsi distinti, Racing e Freestyle. La prima offre la possibilità di sfidare un massimo di sette avversari in una serie di gare a punti, partendo dalle cilindrate più basse si dovranno conquistare le ambite categorie 125cc e 250cc.
    La modalità Freestyle invece offre quello che nella modalità Racing fa da contorno, ovvero i salti e le acrobazie aeree. Ci sarà anche qui un campionato ma le gare verranno vinte da chi totalizzerà il maggior numero di punti effettuando le acrobazie più "pazze."
    Come precedentemente annunciato ci sarà la possibilità di sbloccare una serie di mini-giochi che spazieranno dal minigolf alla consegna delle pizze, che hanno il piacevole e riuscitissimo intento di aumentare la longevità del titolo.

    Tutti in sella

    MX Superfly rientra sicuramente nella categoria degli ibridi, un po arcade e un po simulazione ma sicuramente è una di quelle rare volte che il mix risulta azzeccato, dosato al punto giusto. L'azione è frenetica ma senza la preoccupazione di calibrare alla perfezione l'andamento della moto per evitare fastidiose cadute. Tanto per chiarire è possibile strisciare contro un muro dopo un salto di 10 metri senza cadere rovinosamente al suolo.
    Sempre parlando di salti, è interessante notare come sia presente la possibilità di precaricare le sospensionial momento di un salto, dosando a dovere la pressione dei tasti L2 o R2 è possibile aumentare considerevolmente l'altezza raggiugibile, possibilità di cui non bisogna abusare perchè effettuare salti troppo lunghi può voler dire restare in aria troppo tempo e vedere gli avversari pronti a superarti, mentre salti troppo brevi potrebbero farvi atterrare poco prima di un ostacolo che dovrà quindi essere superato a velocità ridotta perdendo molto tempo, un pizzico di ragionamento in mezzo a tanta azione.
    Inutile dire che più si salta in alto e più tempo sarà disponibile per effettuare spettacolari acrobazie, da compiere premendo L2 o R2 con uno dei tasti azione e considerando che il tipo di pressione sui tasti produrrà trick differenti potete immaginare il numero di evoluzioni aeree che offre Mx Superfly.
    Forse la meccanica dei trick potrebbe risultare un po complicata all'inizio, alcune acrobazie richiedono la pressione di diversi tasti in pochissimo tempo, ma una volta presa la mano sarà molto divertente prodursi in trick sempre più complesse.
    Altra cosa interessante è che durante le "fasi aeree" avrete il completo controllo della moto, e quindi muovendo la leva direzionale potrete anche capovolgervi completamente, scelta che va interpretata come una concessione al divertimento a scapito del realisamo, ma a noi va bene così.

    Grafica e sonoro

    Sempre su buoni livelli ma senza brillare, non ci troviamo di fronte a mirabilie grafiche senza precedenti ma più semplicemente ad un titolo esteticamente ben confezionato.
    I piloti e le loro moto sono relizzati molto bene e le animazioni sono tutte fluide e ben fatte, forse solo alcune cadute sono state rese in modo fin troppo legnoso ed appaiono a volte decisamente "finte".
    La parte dei circuiti è sufficientemente dettagliata e ricca di particolari, ed è possibile notare i molti elementi coreografici che fanno da contorno alle piste, l'unica nota da fare all'insieme grafico è che da sempre una strana senzazione di "sgranato" con immagini che appaiono poco nitide, ma che permettono al gioco di mantenere un frame rate costante senza il minimo scatto.
    Il comparto audio di MX Superfly invece raggiunge il meritevole intento di "non infastidire", sia la colonna sonora che la riproduzione del rombo delle motociclette sono realizzati con cura ma difficilmente si fanno notare durante il gioco, che è sempre meglio che tormentare il giocatore con opprimenti musichette che levano la concentrazione.

    Conclusioni

    In conclusione possiamo dire che MX Superfly è un gioco dalla doppia valutazione. Se analizzato nel contesto a cui appartiene, quello dei giochi di motocross, non delude certo le aspettative piazzandosi al vertice della categoria sia per la qualita innegabile del gioco che per le colpe della concorrenza, povera sia come quantità che come qualità. Inserito in un contesto di più ampio resèpiro invece MX Superfly mostra tutti i suoi limiti non riuscendo a spiccare dalla massa non essendo ugualmente appetibile per il resto degli utenti Playstation 2 che non amano particolarmente schizzare nel fango su due ruote.
    Il sempre valido consiglio di "provare prima di comprare" per questo titolo è particolarmente azzeccato, ma se il genere a cui si riferisce vi piace gettatevi pure a occhi chiusi, MX Superfly vi divertirà!!

    Che voto dai a: MX Superfly

    Media Voto Utenti
    Voti: 1
    7
    nd