Recensione NBA 2k

Leggi la nostra recensione e le opinioni della redazione sul videogioco NBA 2k - 5304

Articolo a cura di

Sviluppato da Visual Concepts con alle spalle circa due anni di programmazione questo titolo si candida come una delle piu' grandi simulazioni sportive mai realizzate. Graficamente e strutturalmente parlando NBA 2K raggiunge livelli di eccellenza mai visti prima d'ora in un gioco di basket , l'uso del motion capture abbonda e le statistiche del campionato piu' bello del mondo, ovviamente non mancano.(Badare pero' che i rosters sono aggiornati a inizio stagione)

Grafica

La cosa che colpisce di piu' è l'estremo realismo delle animazioni . i giocatori in campo oltre ad essere modellati alla perfezione e riconoscibili nei minimi particolari, (tatuaggi,polsini,scaldamuscoli,ginocchiere,tipo di scarpe ecc.) si comportano esattamente come le loro controparti reali. Inoltre per rendere il tutto ancor piu' realistico,sono stati inseriti tutti i coach delle 29 squadre NBA che vengono anch'essi presentati nella spettacolare introduzione dei due quintetti prima di ogni gara. Non mancano nemmeno gli arbitri tanto per cambiare realizzati in maniera egregia. A dir poco geniale è la trovata dei programmatori nella realizzazione del pubblico,(dove vi è un ottimo uso di sprite animati) che applaudono si agitano ecc. dando anche qui una fantastica sensazione di realismo.Pubblico che inoltre variera' da partita a partita , potrebbe quindi capitarvi di giocare una gara di "regular season" con l'arena semi-vuota per poi iniziare il primo turno dei Playoffs con un piu' probabile tutto esaurito. Quasi dimenticavo di citare lo stupendo effetto-riflesso degli spettatori in prima fila sul parquet. Fortunatamente il gioco gira sempre con un ottima fluidita' , solo in rarissime occasioni (sottolineo il "rarissime") ho notato un calo del frame rate quasi impercettibile e che cmq non rovina minimamente l'esperienza videoludica. Se devo essere pignolo un difettuccio a livello grafico è quello del rilevamento di collisione non proprio azzeccatissimo.(Mi è capitato spesso di effettuare una rimessa laterale passando attraverso l'allenatore della mia squadra che cammina nervosamente nei pressi della panchina)

Giocabilità

Ottima , non c'è che dire , con un po' di pratica riuscirete ad eseguire qualsiasi giocata, magari inizialmente il tutto puo' risultare un po' difficile ma il sistema di controllo si adatta alla perfezione,provare per credere.(l'unica pecca è l'eccessiva facilita' nel segnare i tiri liberi dopo averci preso un po' la mano,cmq niente di rilevante) Da notare poi l'ennesimo colpo di genio , l'implementazione ultra realistica degli infortuni che vi "costringera'" a fare buon uso del "Turnover" durante le partite, per non far stancare troppo le vostre Star , e metterle cosi' a rischio infortuni.

Sonoro

La telecronaca dei due commentatori americani è un altro punto di forza del gioco ,(per fortuna non l'hanno tradotta in italiano ! Ma vi ricordate le assurde telecronache di Guido Bagatta ?? ) non mancano nemmeno le varie musichette stile-Usa con l'organo durante le gare , e gli esaltanti cori "Defense-Defense" sui possessi di palla piu'importanti degli avversari.

Longevità

L'IA degli avversari è indubbiamente buona, anche se probabilmente qualcosina in piu' si poteva fare, infatti dopo un bel po' di ore di gioco, diventa un po' troppo facile vincere contro la Cpu anche con il livello di difficolta' piu' elevato.(difetto che cmq è presente nella quasi totalita' dei titoli sportivi) Da menzionare anche la presenza del piu' preciso editor di giocatori e squadre mai realizzato in un titolo di pallacanestro. Concludendo se amate questo sport ci giocherete una vita.

Commento Finale

NBA 2K è una simulazione cestistica al 100% , indubbiamente la migliore per ogni sistema , chiunque è un appassionato di questo sport, dovrebbe comprarsi un DC per poterci giocare.