Recensione NBA 2k1

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco NBA 2k1 - 5305

Playdate
Recensione: Multi
Articolo a cura di

Il Basket Definitivo

La Sega non finirà mai di stupirci con la sua linea Sport. Quello che sto per presentarvi, infatti, é il miglior gioco di basket dell'intero globo (non c'è PC che tenga). Un applauso, quindi, alla Visual Concept ed al suo lavoro a dir poco “mastodontico”, un altro lampante esempio delle immense capacità del Dreamcast. Ma venite con me, e percorriamo insieme questo capolavoro passo a passo, non ve ne pentirete...

Grafica e sonoro

Come ogni produzione Sega Dreamcast che si rispetti, la realizzazione tecnica e grafica e come sempre eccezionale, e questo titolo ne é l'ennesima prova. Se NBA2K era bello graficamente, questo NBA2K1 gli da dei metri di distacco; le texture dei giocatori, soprattutto quelle facciali, sono migliorate e definite in modo pazzesco, ora i giocatori sono indistinguibili dalle loro controparti reali: animazioni facciali, muscolatura di braccia e gambe, colore dei capelli e della pelle, tatuaggi, divise ufficiali ed ogni minimo particolare é stato rappresentato nel migliore dei modi. Le movenze degli atleti virtuali, inoltre, fanno letteralmente gridare al miracolo ed il grande spreco di poligoni non può farci certo che piacere. Tutto il gioco gira in maniera fluida ed é ancorato ad un dignitoso frame rate con tutti gli effetti attivati ed in qualsiasi situazione di gioco. Grande cura é stata inoltre riposta nella realizzazione dei vari palazzetti dello sport, veramente ricchi di dettaglio e visivamente imponenti; il rettangolo di gioco e molto ampio e spazioso, il pubblico é ottimamente animato e vivo più che mai sugli spalti roventi ed il coach si agita come pochi nel tentativo di impartirvi nuovi comandi e suggerimenti, ottimo il sistema di luci ed ombre che svolge egregiamente il proprio lavoro ed é sempre all'altezza della situazione illuminando alla perfezione le superlative skin dei giocatori. Un altro elemento assolutamente da non sottovalutare é l'ottima gestione dei replay che in questa versione sono assolutamente fantastici e veramente d'effetto; potrai ammirare (e salvare su VMU) tutte le vostre migliori azioni da qualsiasi angolazione o distanza. Il contributo sonoro é di tutto rispetto ed affidato ad un professionale telecronista americano, gli FX sia in campo che fuori sono molto realistici e convincono appieno (dovreste sentire il coach che sbraita, bellissimo!). Anche le varie musiche di accompagnamento sono meravigliose e sempre in tema con lo spirito del gioco.

Giocabilità e Sega Net

Come molti titoli per DC di recente uscita (Quake III Arena su tutti), anche questo NBA2K1 gode di una sensazionale modalità di gioco on-line per collegarsi subito alla grande rete e sfidare il mondo intero. Parlando della giocabilità vero e propria, va detto che NBA2K1 supera di gran lunga il suo predecessore offrendo una risposta ai comandi più immediata e precisa, un sistema di controllo semplice ed efficace, nuove ed esaltanti mosse da provare in partita ed una velocità e fluidità di manovra senza eguali e superiore sotto tutti i punti di vista . Come da tradizione, il gioco é all'insegna dello spettacolo puro e dello “Show Time” all'ennesima potenza, dubito che rimarrete delusi in questo frangente: passaggi millimetrici, stoppate, schiacciate poderose e recuperi all'ultimo minuto sono all'ordine del gioco. Da rivangare inoltre il fatto di poter giocare su qualsiasi tipo di campo, sia esso un maestoso palazzetto dell'NBA, sia esso un campetto disastrato di periferia, con tanto di abbigliamento mangereccio ed urla dei passanti che fanno molto street basket.

Longevità

Longevità Completo anche sotto questo punto il piccolo gioiello della Sega Sports. Potrete cimentarvi in una miriade di competizioni ed eventi e destreggiarvi tra una moltitudine spropositata di opzioni e personalizzazioni di gioco degni di nota. Partiamo dalla classica stagione con playoff finali, alla sempre ben accetta partita amichevole per sfidare amici e conoscenti all'ultimo Slam Dunk. Come accennato sopra sarà presente anche un'inedita modalità di Street basket con tanto di campetti riprodotti al pari quelli reali in America dove si giocano i campionati ufficiali. Le squadre presenti in questa edizione sono moltissime, e non mancano le classiche All Stars che eccezionalmente per quest'anno sono state divise in squadre che raggruppano i vari campioni per decenni; quindi avremo una squadra di campioni degli anni '50 una degli anni '60 una degli anni '80 e via discorrendo fino ad arrivare ai giorni nostri, joypad alla mano prendete la vostra squadra preferita e sfidate chi volete le squadre non mancano di certo non vi pare? ed il livello di difficoltà e vario e molto ben calibrato. Le opzioni di personalizzazione sono varie e ben assortite: si parte dal classico editor di giocatori per poi finire ad una completissima sezione di mercato e management, interessante quest'ultima perché permette per la prima volta di poter comprare nuovi giocatori, rinnovare e stipulare nuovi contratti o comprare giovani esordienti e sconosciti per farne poi dei piccoli prodigi, il tutto é molto complesso e non la solita solfa di giochi tipo FIFA, si potrebbe quasi dire che NBA2K1 sia quasi un gestionale vero e proprio oltre che una splendida simulazione. Cosa si può chiedere di più ad un gioco di basket che ti offre tutto questo ben di dio?! Neanche a dirlo tutto ciò tende ad accrescere una longevità di gioco che sarebbe già di per se immensa con la modalità in singolo, se ci aggiungiamo anche il gestionale e la modalità di gioco on-line questo titolo potrebbe durarvi per interi anni senza mai annoiarvi, non sto affatto scherzando!

Conclusioni

La recensione parla da sola e non c'è bisogno di alcun commento superfluo. Se comunque non avete voglia di leggervela tutta vi riassumo che questo “è” un gioco di basket con la “B” maiuscola. Tutto quello che avete sempre sognato da una simulazione sportiva e riscontrabile in questo titolo: Longevità infinita, grafica da sballo (aggettivo oltremodo riduttivo, bisogna giocarlo e vederlo per capire cosa intendo), modalità on-line, giocabilità stratosferica, tutte le All stars dagli anni '50 ad oggi, un gestionale completo (nel vero senso della parola) all'interno del gioco, modalità di Street basket, tutte e proprio tutte le squadre NBA, licenza ufficiale, sonoro sopra la media e chi più ne ha più ne metta. Insomma, mi avete capito, correte a comprarlo anche se in versione USA, privarsi di questo gioco per ancora qualche mese (uscita PAL) sarebbe un delitto. N.B. consigliato anche a chi non piace il basket.