Recensione NHL 2k3

Leggi la nostra recensione e le opinioni della redazione sul videogioco NHL 2k3 - 968

INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per

Sega-Electronic Arts 1-0

Bisogna ammetterlo: l' Electronic Arts è parecchio sfortunata. La casa canadese, infatti, pone ogni anno un'enorme fiducia nella propria linea sportiva, che però puntualmente si ritrova davanti avversari sempre più agguerriti; e se dal punto di vista delle vendite non riceve un vero e proprio smacco, non si può dire altrettanto di quello puramente ludico e qualitativo. Non fa eccezione questo Nhl 2k3, che diventa dunque il nuovo metro di paragone per il genere. Sviluppato da una sempre più multipiattaforma Sega (è infatti previsto per tutte le console sul mercato), il gioco riesce a miscelare con un risultato eccellente simulazione e arcade.
Ma andiamo con ordine: dopo una presentazione tipicamente americana e parecchio gasante, vi ritroverete nella schermata iniziale. Vi accorgerete subito dell'assenza della traduzione in Italiano (dovuta al seguito molto limitato nel nostro paese) , mancanza però che viene colmata da una navigazione di una facilità disarmante. Immediatamente vi renderete conto dell'enorme numero di competizioni disponibili: ce n'è per tutti i gusti, si parte dalla scontata esibizione, per passare alla vastissima regular season, agli emozionanti play off e all'ottima “franchigia”, vero e proprio trainante del titolo. In questa modalità vi vedrete coinvolti, oltre che sul campo, anche nei panni di Manager, e il vostro compito sarà ovviamente quello di portare il vostro team alla conquista della Stanley Cup.

Tutti in campo

Appena scesi in campo vi renderete conto dell'esaltante “televisività” dell'incontro, questo grazie alla licenza ESPN, ancora una volta sfruttata a dovere. Il motore grafico è di tutto rispetto e riproduce egregiamente le tipiche movenze dei giocatori in ogni sfumatura .Sebbene non si siano raggiunti i livelli incredibili di Nba 2k3 e Nfl 2k3, soprattutto per quanto riguarda la riproduzione dei volti, è sicuramente difficile lamentarsi dell'ottimo lavoro svolto dai ragazzi della Treyarch. I giocatori sono animati ottimamente, e presentano un enorme numero di movimenti; inoltre è d'obbligo menzionare una discreta rappresentazione del pubblico, vero e proprio cruccio di quasi tutti i titoli sportivi. La telecamera, impostabile secondo i propri gusti, segue sempre l'azione, ed è praticamente impossibile perdere il puck di vista.
Per quanto riguarda il reparto sonoro il gioco è nella norma; ad un pubblico sempe “vivo” e pronto ad incitare i propri beniamini si contrappone una telecronaca piuttosto noiosa e ripetitiva, che però non disturba particolarmente anche perché è in inglese.
Passiamo alla giocabilità, vero e proprio pezzo forte di questa simulazione: la Sega Sports è riuscita ancora una volta a coniugare il puro realismo con in divertimento smodato. Il sistema di controllo risulta sempre preciso e puntuale. L'enorme mole di opzioni , inoltre, vi permetterà di modificare secondo i propri gusti regole, controllo del puck, rimbalzi, stanchezza e precisione nei passaggi. Questo perché il gioco Sega propende decisamente verso la simulazione pura, rendendo di fatto improbabili le scorribande dei singoli, che invece caratterizzano la serie dell' Electronic Arts. Ponendo dunque una maggior enfasi sui passaggi e sulla costruzione di azioni manovrate, è importante la presenza di un'ottima intelligenza artificiale, e anche in questo campo Nhl 2k3 sbaraglia la concorrenza. I movimenti dei giocatori in campo sono assolutamente “professionali”, e la bravura dei portieri è a dir poco disarmante; dovrete infatti sudare le così dette sette camicie prima di poter vedere i vostri sforzi concludersi con un gran gol. Questo gioco richiederà dunque all'appassionato molte ore prima di essere apprezzato in pieno, e molto impegno per progredire costantemente.

Conclusioni

Per concludere sono d'obbligo alcune considerazioni generali: si può tranquillamente affermare che ci troviamo di fronte ad un capolavoro assoluto, dunque non deve essere preso in considerazione soltanto dai fan dell' hockey su ghiaccio. Personalmente, pur amando particolarmente lo sport, non mi sono mai dedicato assiduamente a questa disciplina, ma devo ammettere che raramente ci sono titoli così divertenti e profondi allo stesso tempo. L'unico difetto, purtroppo inevitabile vista la poco chiara politica online di SCEE, rispetto alla versione americana è la totale assenza di modalità giocabili via internet, che di fatto renderebbero infinita questa autentica pietra miliare.

Quanto attendi: NHL 2k3

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd

Altri contenuti per NHL 2k3