Recensione Nutty Fluffies

Ubisoft ci porta su e giù per le montagne russe

Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • iPhone
Francesco Fossetti Francesco Fossetti scrive di videogiochi -fra una cosa e l'altra- da più di dieci anni, e non ha ancora perso la voglia di esplorare il mercato con vorace curiosità. Ammira lo sviluppo indie e lo sperimentalismo, divora volentieri tutto il resto. Lo trovate su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

Ubisoft è un publisher attentissimo ai nuovi mercati. Negli ultimi anni la software house francese non si è mai lasciata scappare l'occasione di contribuire alla Line-Up di una nuova console, e proprio di recente ha fatto registrare una notevole apertura verso l'ambito del Free-to-Play. Grazie a Shootmania Storm, Ubisoft ha mosso passi in avanti anche sul fronte dell'E-Sport, ed ovviamente non poteva mancare un avvicinamento al mercato mobile. Ryman Jungle Run è il simbolo dell'interesse che il publisher ha nei confronti di smartphone e tablet, nonché un titolo d'esordio davvero incredibile (i 10 stage dell'ultimo aggiornamento gratuito sono imperdibili). Ma anche Nutty Fluffies, disponibile da qualche settimana al prezzo di 89 centesimi, è un prodotto da tenere d'occhio. Un arcade semplice e immediato, con una struttura molto esile, ma perfetto per partite rapidissime e discretamente assuefacente.

Altro Giro altra corsa

Avete presente gli enormi peluches che ostinatamente tentavate di vincere alla fiera di paese, per conquistare la vostra ragazza? Immaginate che d'improvviso questi prendano vita, abbandonino i chioschi del tiro a segno, e decidano di fare un giro sulle montagne russe. Questo è il pretesto con cui Nutty Fluffies vi mette “alla guida” dei carrelli di un ottovolante, intenti a strusciare il dito sullo schermo in avanti o indietro, per spingere il codazzo di carrozze o tentare di rallentarne la corsa.
Concettualmente, Nutty Fluffies è tutto qui: si deve semplicemente portare alla fine di un intrecciato percorso il nostro treno di vagoni, su cui gongolano i pupazzi di pezza. Bisogna quindi fare in modo che le nostre carrozze abbiano abbastanza velocità da superare indenni i giri della morte, ma arrivino con moderata accelerazione sui saliscendi: un salto imprevisto e tutto si può sfasciare, mandando a monte il giro. Anche i sobbalzi imprevisti possono sbalzare via i passeggeri, e sebbene sia possibile arrivare alla fine con un treno “scosso”, è sempre meglio condurre fino in fondo i nostri “Fluffies”.

In ogni corsa, infatti, si accumulano cuori, alcuni sparsi direttamente sulla pista, altri invece regalati dai pupazzi che abbiamo deciso di portare a bordo. Ognuno ha le sue specificità: i gatti aggiungono cuori al totale quando i vagoni prendono velocità in discesa, i cani invece durante i salti, mentre i maiali gioiscono durante i sobbalzi: e tutti ci garantiscono un cospicuo bonus quando arrivano alla fine. Il problema è che assoldare gli animali da far salire sull'ottovolante ha un costo in monete: quando mettiamo nelle carrozze gli animali più rari, dobbiamo essere cauti e cercare di portarli fino alla fine, altrimenti si rischia di non riuscire a guadagnare più monete di quelle che abbiamo speso. Al limite, certo, si può riempire un convoglio di topi (che volentieri affrontano gratis la corsa), ma in quel caso il guadagno sarà molto limitato.
La progressione di Nutty Fluffies è scandita proprio dal numero di monete guadagnate, che permette di costruire nuove attrazioni. Il giocatore è quindi spinto a riaffrontare più volte i vecchi percorsi, aggiungendo ogni volta un nuovo vagone per caricare un pupazzo extra e accumulare più cuori (che vengono poi trasformati in monete sonanti). Ovviamente più lungo è il convoglio, più complicato diventa manovrarlo, gestendo come meglio si può la fase aerea e cercando di non esagerare con le accelerazioni e le sollecitazioni.
Nutty Fluffies è un gioco che si può prendere alla leggera, senza curarsi troppo delle performance, oppure con più attenzione, cercando di studiare bene il comportamento del convoglio per evitare di sbattere fuori i pupazzi o di recuperare tutti i cuori presenti su una pista (impresa titanica). Nel primo caso l'esperienza di gioco tende a farsi un po' ripetitiva, soprattutto perchè l'accumulo di monete diventa molto lento. Nel secondo caso, invece, l'esperienza di gioco compiace e diverte, diventando persino assuefacente. Attrazione dopo attrazione, si scoprono anche vagoni speciali, che vivacizzano tutto l'impianto. Ci sono classici vagoni-razzo che ci permettono di guadagnare velocità prima di un giro della morte particolarmente lungo, oppure i vagoni-calamita da attivare al momento giusto, per superare tratti particolarmente ondulati senza staccarsi improvvisamente dalle rotaie.

Ancorché immediato e divertente, il titolo non si presta in verità a sessioni di gioco molto estese, dal momento che tende, attrazione dopo attrazione, a diventare abbastanza ripetitivo già dopo un lungo quarto d'ora. Eppure riprendere Nutty Fluffies ei momenti liberi viene quasi naturale: si torna all'ultima attrazione, la si studia percorrendola con pochi vagoni, e si cerca di massimizzare il risultato, aggiungendo pezzi al nostro convoglio fino a guadagnare i soldi sufficienti per sbloccare il livello successivo. Un paio di stage volano via senza problemi, mentre si scoprono magari nuovi pupazzi o vagoni speciali. Il modello fisico, semplice e permissivo, resta comunque abbastanza preciso nel garantire una buona riproducibilità dei risultati, mentre un set di missioni ci spinge a compiere azioni particolari. Insomma Nutty Fluffies è uno di quegli arcade semplici anche se poco strutturati, che riescono ad avere una loro ragion d'essere ed un discreto valore su piattaforme mobile.

Nutty Fluffies Ubisoft fa centro, con Nutty Fluffies, seguendo la scia di quegli arcade immediati alla Angry Birds che tanto spopolano su App Store. E proprio mentre il titolo firmato Rovio continua il suo assalto fatto di edizioni tutte uguali, Nutty Fluffies propone un gameplay ugualmente immediato ma abbastanza fresco, “a portata di Swipe” ma non per questo poco vario o assuefacente. Inutile cercare la nuova rivoluzione del gaming mobile, un altro “fenomeno di costume” dalla capillarità quasi virale, o un'esperienza capace di divertire anche in sessioni di gioco più lunghe o articolate. Nutty Fluffies vuole invece essere un riempitivo di qualità, adatto a partite veloci ma non per questo banale. Colorato e gradevole nello stile complessivo (sia visivo che musicale), è un acquisto consigliato. Il recente Update aggiunge piste a tema natalizio, veramente gradevoli nella struttura: aggiornatelo.

7.5

Che voto dai a: Nutty Fluffies

Media Voto Utenti
Voti: 1
4
nd

Altri contenuti per Nutty Fluffies