Recensione Pac-Man Collection

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Pac-Man Collection - 1710

Recensione  Pac-Man Collection
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Gba
  • Pac-Fun

    Alla domanda "qual è il personaggio più vecchio del mondo dei videogames", la maggior parte di voi mi risponderà Pac-Man.
    E' la vostra risposta definitiva? La accendiamo? Ok, la risposta ve la dico dopo la pubblic...(ehm,scusate la crisi da quiz), la risposta è esatta. Pac-Man è nato nel lontanissimo 1980 e, per quei pochi che non lo sapessero, è una simpatica palla (anche se il nome deriva da Puck, che si pronuncia Pac, e significa "disco", poiché in 2D sembra un disco), che mangia e mangia altre piccole palline.
    Nel corso degli anni si è cercato di apportare delle modifiche al gioco, per tenere "giovane" questo personaggio di fronte alla nascita di nuovi giochi, il tutto senza stravolgere il gameplay originale.
    Nell'ultimo episodio della serie, Pac-Man World per N64, PC e PSX, i programmatori hanno unito il genere originale del gioco (puzzle) con il platform per creare un mix divertente.
    Oggi la Namco ha deciso di mettere in una sola piccola cartuccia (quella del GBA, ovviamente) i giochi più divertenti della serie e adesso vi parlerò di ognuno di questi titoli in maniera più dettagliata...

    Pac-Man

    Il primo, l'unico, il più copiato. E' Pac-Man.
    Uscito nel 1980, questo gioco sbancò in tutte le arcade-room, riscuotendo un grandissimo successo. In Pac-Man il vostro compito è quello di mangiare tutte le palline presenti nei vari livelli-labirinti.
    Per rendere la cosa più difficile i labirinti sono popolati da diversi fantasmi, che si possono neutralizzare per un determinato lasso di tempo, mangiando una pallina speciale e poi mangiando il fantasma stesso. Si possono scegliere due modalità di gioco, che riguardano l'aspetto grafico: la prima, Full-Screen, vi permetterà di tenere sotto'occhio tutto il labirinto, mentre nella seconda, Scroll, la telecamera seguirà da vicino i movimenti di Pac-Man.
    La grafica è molto semplice, il sonoro è composto dal motivetto principale e da qualche effetto sonoro, mentre giocabilità e longevità sono alle stelle.

    Pac-Man Arrangement

    Uscito nel 1986, Pac-Man Arrangement presenta alcune cosette in più rispetto al primo episodio. In primis la grafica,coloratissima, realizzata molto bene, che rende il gioco ancora più bello. Anche il sonoro ha subito delle modifiche, poiché sono presenti molte altre canzoncine insieme al motivetto principale di Pac-Man. Poi i labirinti presentano alcune novità:
    •NEMICI
    Oltre ai classici 4 fantasmi, potremmo trovare altri tipi di ectoplasmi, con ognuno le proprie caratteristiche; i più divertenti, a mio avviso, sono quello con gli occhiali (segno di intelligenza...o di deficienza?), quello "vichingo", che, con uno scatto, cercherà di incornarvi per benino, e quello "coniglio", che cercherà, con un salto, di spiaccicarvi.
    •PEDANE
    Ci sono 2 tipi di pedane: la pedana DASH vi permetterà di percorrere il labirinto (dall'alto verso il basso e viceversa, da sinistra a destra e viceversa) ad altissima velocità e se lungo il percorso vi scontrerete con dei fantasmi, niente paura, poiché lo scontro beneficerà voi e immobilizzerà loro per alcuni secondi; le pedane JUMP vi permetteranno di "saltare" da una parte all'altra del labirinto.
    •POWER UP
    Oltre alla classica pallina Power, che vi permette di mangiare i fantasmi, durante il gioco compariranno alcuni power up, tipo la fialetta, che vi renderà invisibili ai fantasmi o quella per sdoppiarvi, in modo da confondere i fantasmi.
    Pac-Man Arrangement è un'alternativa molto valida al classico Pac-Man, con delle aggiunte che non rovinano il gioco, anzi lo rendono ancor più divertente. Come al solito longevità e giocabilità sono su livelli altissimi. Il miglior gioco di questo collezione

    Pac-Mania

    Nel 1987 Pac-Man va in 3D. Al contrario degli altri episodi, la visuale non è dall'alto, ma è isometrica (guardate le foto e capirete). Graficamente il gioco è molto ben fatto e anche il sonoro fa la sua parte. In Pac-Mania i labirinti sono davvero enormi e correrete spesso il rischio di perdervi. Questo aspetto lo ritengo molto frustante, perché vi capiterà di dover girare e rigirare lo stesso labirinto più di una volta per cercare l'ultima pallina per completare il livello.
    Come al solito, non mancheranno i power up, che compariranno all'improvviso nel labirinto per darvi una mano nei momenti difficili. Questo Pac-Mania mi sembra l'unico titolo di Pac-Man Collection non all'altezza della situazione. L'unica novità che mi è piaciuta è la possibilità di saltare; premendo il tasto "A" potrete far compiere dei salti a Pac-Man, ed è molto divertente poter scavalcare i fantasmi quando questi cercheranno di braccarvi.
    Giocabilità compromessa dall'enormità dei labirinti, mentre la longevità è sempre sui soliti livelli.

    Pac-Attack

    Se finora Pac-Man Collection è stato tutto un magna-magna, eccovi il gioco che si discosta dal gameplay originale di Pac-Man.
    Pac-Attack, uscito nel 1993 su Super Nintendo e Sega Genesisi, è un puzzle game alla Tetris.
    Dall'alto cadranno una alla volta dei blocchi formati da 3 pezzi: i mattoni, i fantasmi e Pac-Man. Il vostro compito sarà quello di annullare i pezzi-mattoni, proprio come succede nel Tetris, mentre i pezzi-fantasmi possono essere eliminati solo col pezzo-Pac-Man, che mangerà i fantasmi che si troveranno sul suo percorso fin quando non incontrerà un vicolo cieco. Ovviamente raggiunta una certa quota di punti, il livello di difficoltà salirà, con i blocchi che cadranno sempre più velocemente, dandovi pochissimo tempo per pensare dove posizionarli. Poterete scegliere tra 2 modalità di gioco: Normal Mode, che è una gara di "resistenza" (in pratica perderete quando i blocchi raggiungeranno la cima dello schermo), e Puzzle Mode, dove dovrete riuscire a mangiare il maggior numero di fantasmi in poche combinazioni. Grafica semplice e ben fatta, anche se qualche colore in più non avrebbe guastato; sonoro nella norma, e giocabilità e longevità sono i punti forti. Un titolo davvero molto divertente e allo stesso tempo molto intelligente, che vi farà smanettare col vostro GBA per moltissimo tempo.

    Pac-conclusioni

    Bello,spassoso e longevo. Questi sono i 3 aggettivi per definire Pac-Man Collection, una cartuccia che tutti dovrebbero avere e apprezzare per la sua semplicità, ma allo stesso tempo, per il divertimento che trasmette al giocatore. Quattro giochi al prezzo di uno sono un affare, trattandosi di giochi di altissimo livello e non di quattro schifezze.
    Che volete di più? Un amaro Lucano? Quello non ve lo posso dare!

    Autore: "Vampire00"

    Che voto dai a: Pac-Man Collection

    Media Voto Utenti
    Voti: 3
    7.3
    nd