Recensione Pac-Man World 2

Leggi la nostra recensione e le opinioni della redazione sul videogioco Pac-Man World 2 - 2112

Articolo a cura di
Disponibile per
  • NGC
  • Un gradito ritorno

    Qualche anno fa, per festeggiare il ventesimo(!!!) anniversario del mitico Pac-Man, Namco diede il via ad una interessante collaborazione NippoAmericana; il risultato fu un discreto platform ricco di elementi innovativi e originali. Questo Pac-man World 2 non è altro che il seguito di quel gioco, Namco sarà riuscita a proporre un prodotto valido anche in questa occasione?

    Guai al pac-villaggio

    In una tranquilla notte estiva, tutto sembra sereno nel villaggio dei pac, ma l'apparenza trae in inganno! Un gruppetto di fantasmi( gli acerrimi nemici di pac-man), si è intrufolato nel villaggio per creare scompiglio nelle tranquille vite degli uomini palla! Tra un dispetto e l'altro gli incauti guastatori sono così poco accorti da rimuovere i sette frutti dorati dall'albero nel centro del villaggio! Questi frutti sono in realtà un sigillo con cui un mago leggendario riuscì ad intrappolare il malefico Spooky in un tempo ormai mitologico... naturalmente venuti a mancare i frutti dorati Spooky riesce a liberarsi dalla prigione che lo ha tenuto incatenato per secoli, e i suoi sentimenti verso i Pac-man non sono dei migliori, così recluta i fantasmi che inconsapevolmente lo hanno aiutato e organizza un piano criminale a scapito dei poveri pac abitanti che sono ancora nel mondo dei sogni.
    Il giorno seguente naturalmente toccherà a Pac-Man sistemare le cose partendo alla ricerca del maltolto attraverso sette livelli (suddivisi in aree), ricchi di pericoli, bonus e avventura!

    Come butta a Pac-tata?

    Pac-Man World 2 è un platform 3D dove, alla guida del paffuto uomo palla, dobbiamo saltare allegramente per i livelli schiacciando col nostro culone giallo i poveri abitanti della fauna locale. Pac-Man, oltre a saltare, questa volta si aggrappa alle sporgenze, nuota, sferra leggiadri calci volanti e rotola contro gli avversari mettendoli al tappeto, il tutto mentre si ingozza di frutta e pac-punti sparsi per i livelli dimostrando che il fisico non è tutto! Inoltre, tramite alcuni particolari bonus lo sferoide giallo è in grado di diventare (come un certo idraulico a 64bit) completamente di metallo, per poter deambulare sottacqua in tutta tranquillità. Tutto qui? direte voi... No! in aggiunta a questo po' po' di azioni stravaganti , Pac-man all'occorrenza si improvvisa pilota di sottomarino e agile pattinatore su ghiaccio.
    Il mondo di Pac-Man World 2, come accennato, è diviso in zone (sette per la precisione). Ognuna di queste aree si divide a sua volta in vari livelli, che superati tutti portano all'inevitabile scontro con il boss che custodisce uno dei frutti dorati. Sparsi per ogni livello ci sono vari bonus che spaziano dai semplici punti, ai gettoni che permettono di sbloccare giochi extra nella sala giochi del Pac Villaggio. La cosa interessante in questo caso, è che gli extra in questione sono proprio arcade originali degli anni 80 dedicati a Pac-man: Pac-man, Ms. Pac-man, Pac-Mania, Pac-Attack, tutti identici alla versione da sala, e impegnativi da sbloccare considerando che per alcuni ci vogliono centinaia di gettoni.

    Pac-man si rifà il trucco.....

    ...ma non gli riesce molto bene. Graficamente questo gioco risulta carino, ma niente di più. Probabilmente a causa della sua natura multipiattaforma, Pac-Man World 2 presenta una veste tridimensionale poco impressionante, e del tutto priva di finezze grafiche rilevanti. Ci si aspettava di vedere qualche riflesso correndo sul ghiaccio, fluidi ultra realistici, e dettagli strabilianti, ma niente di tutto questo. Le texure sono sufficienti, così come la fluidità dello scrolling che non strabilia, ma almeno non scatta. Ambienti e personaggi, pur mantenendo una discreta dignità di dettaglio, si alternano dal buffo e pacioso, all'antipatico e brutto. Grave pecca del gioco è però la telecamera assolutamente inaccettabile: la visuale è quasi sempre impostata in automatico alle spalle di Pac-man, un po' come in Crash Bandicoot, ma a differenza del peromelo dei Naughty Dog, in PW2 abbiamo quasi sempre la possibilità di roteare la telecamera... Il problema in questo, è che in effetti la telecamera è mal gestibile e mal gestita. Anche quando è in automatico, spesso si trova troppo vicina a Pac-man, impedendo una visuale decente dell'area di gioco, non parliamo poi dei punti dove è gestibile dal giocatore tramite l'analogico destro, poiché è un continuo incastrarsi. Il sonoro sa trascinare con motivetti simpatici che richiamano in più occasioni vecchie glorie del passato, e effetti sonori tondi e gommosi al punto giusto.

    Rotola, rotola...

    Dopo quanto scritto finora, PW2 sembrerebbe un brutto titolo, ma in effetti non è così. A parte alcune lacune tecniche descritte negli altri capitoli, l'ultima avventura della palla gialla targata Namco sa offrire un discreto divertimento grazie a numerose trovate dei programmatori. Ci sono trampolini sui quali è possibile rimbalzare, interruttori da attivare, molte zone segrete e tantissimi bonus da trovare. Anche una volta finito il gioco, si fa strada una discreta rigiocabilità grazie alla possibilità di tornare a raccogliere ciò che avete lasciato nei livelli la prima volta, e ai numerosi giochi arcade bonus. Se Pac-Man World 2 avesse potuto contare su una cura tecnica maggiore, e un po' più attenzione per i dettagli, sicuramente ci troveremo di fronte ad un titolo imperdibile, ma purtroppo come spesso accade questo divertente platform rimane compianta vittima di un po' troppa noncuranza e di qualche piccola imperfezione strutturale, che nel complesso non rovina eccessivamente un gioco che tutto sommato resta gradevole, ma gli impedisce di elevarsi dalla massa. Se vi piace questo genere di giochi potreste trovare Pac-Man World 2 un'ottima alternativa a Rayman (tanto per non scomodare l'inarrivabile Mario), se invece i platform vi divertono con moderazione, provate comunque a dargli un'occhiata, potrebbe piacervi in ogni caso..

    Quanto attendi: Pacman World 2

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd

    Altri contenuti per Pacman World 2