Recensione Pinball Pulse: The Acients Beckon

Un classico Flipper arriva su DsiWare

Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • DS
Adriano Della Corte Adriano Della Corte Da quando ha ricevuto in regalo il suo primo Gameboy all'età di 5 anni, non ha mai smesso di giocare. Grande appassionato di platform e di epiche avventure. Cercatelo su Twitter e su Google Plus.

Il flipper è uno dei simboli storici delle sale giochi prima dell'arrivo del mondo digitale, che ha decretando la scomparsa di queste affascinanti macchine da gioco, create alla perfezione unendo meccanica ed elettronica insieme. Se non si è dei veri appassionati e collezionisti, giocare ad un flipper ai giorni nostri è sempre più difficile, e sebbene non sostituiscano del tutto l'esperienza reale, in circolazione ci sono numerosi simulatori delle più famose tavole create per questo arcade.
Un esponente del genere arriva anche in formato digitale per la console Nintendo. Sviluppato da Silverball Studios e prodotto da Nintendo stessa, The Acients Beckon cerca di portare sul Nintendo DSi un'esperienza di gioco semplice e veloce, pur non perdendo tutte le caratteristiche acquisite dagli ultimi modelli di flipper prodotti sul mercato.

Il Flipper degli Dei

The Acients Beckon riproduce fedelmente un flipper moderno da sala giochi, con tema i miti dell'antica Grecia. La tavola occupa tutti e due gli schermi DS, è dotata di 3 alette, le classiche due inferiori più una superiore nell'orbita destra, e molti elementi classici dei flipper, come 3 respingenti, 3 rampe - una esterna e due interne - due meccanismi meccanici e un magnete vicino all'aletta superiore; 6 target per le differenti modalità ottenibili durante la partita ed la riproduzione di uno schermo a led, utilizzato per le animazioni ed il punteggio, mostrato nella zona più alta dello schermo superiore.
In ogni partita nella modalità di gioco normale si avranno a disposizione 3 sfere per riuscire ad ottenere il punteggio più alto in classifica. La tavola da gioco è ricca di modalità ed obiettivi che aggiungeranno e moltiplicheranno il nostro punteggio. Una serie di missioni speciali, attivabili quando spediremo la sfera nel pozzetto delle quest illuminato, attiverà una delle sei modalità differenti, ognuna rappresentata da una diversa animazione nello schermo led e caratterizzate da differenti obiettivi, mostrati sulla tavola dall'illuminazione di alcune saette che ci indicheranno di volta in volta dove indirizzare la palla. Un'altra modalità, chiamata Medusa, attiverà un meccanismo di sostituzione della sfera, che da metallica passerà ad una di pietra, con la missione di sconfiggere la gorgone attraverso alcune manovre da eseguire. Non mancano poi alcune delle modalità più classiche dei flipper, come una modalità multi ball con la possibilità di accumulare in sequenza il jackpot, una slot machine per l'attivazione dei bonus, ed una modalità video, in cui dovremo guidare pegaso sullo schermo led, nella raccolta di alcune stelle, evitando le sfere infuocate.
Oltre alla modalità Normale, il DSiWare offre anche una modalità Quotidiana, dove ogni giorno il giocatore può giocare una partita veloce, utilizzando un solo colpo, per cercare di ottenere il punteggio più alto.

Tecnicamente

Dal punto di vista tecnico il lavoro svolto da Silverball Studios risulta essere ben realizzato: ottima la riproduzione di tutti i componenti della tavola da gioco, sebbene alcuni perdano inevitabilmente in dettaglio a causa delle ristrette dimensioni dello schermo del Nintendo DSi. La fisica della palla risulta essere buona: non raggiunge alti livelli di realismo, con una certa linearità dei movimenti, ma nel complesso risulta essere ben calibrata, rendendo molto bene le differenti spinte date dalle alette e dai respingenti sulla tavola. Altro elemento ottimamente gestito è il comparto delle luci, con la tavola sempre ricca di elementi illuminati, che rendono ben visibili gli obiettivi da raggiungere nelle differenti modalità.
Anche il comparto sonoro è ben curato: gli effetti vocali in inglese sono perfettamente comprensibili, e risultano vari e ben distribuiti i differenti effetti sonori e le musiche di sottofondo durante la partita.

Pinball Pulse: The Acients Beckon Pinball Pulse: The Acients Beckon è un'ottima simulazione di Pinball per il proprio Nintendo DSi. La tavola risulta essere ben strutturata, con molteplici elementi che riproducono bene le caratteristiche di un flipper da sala giochi. La fisica della palla non eccelle in realismo, ed alcuni elementi grafici risultano poco leggibili sullo schermo del Nintendo DSi, ma il resto e ben riprodotto, offrendo un'ottima esperienza ludica. Per gli amanti dei flipper, The Acients Beckon è una perfetta occasione di divertimento con un genere non sempre facile da riprodurre su console portatile.

8

Che voto dai a: Pinball Pulse: The Acients Beckon

Media Voto Utenti
Voti: 31
7.1
nd