Recensione Pokémon XD: Tempesta Oscura

La Tempesta Oscura travolge i cubetti Nintendo

Recensione Pokémon XD: Tempesta Oscura
Articolo a cura di
Disponibile per
  • NGC
  • Finalmente un RPG Pokemon su Gamecube!

    Come già auspicato da molti, finalmente è arrivato sul nostro amato cubetto il secondo RPG con combattimento a turni non destinato a console portatili, rappresentando un ulteriore passo avanti rispetto al precedente Pokemon Colosseum, uscito anche quest'ultimo su Gamecube.
    Da anni infatti il pubblico si lamenta della mancanza su console domestiche di un vero gioco di Pokemon che sia equivalente a quelli per Game Boy; la Nintendo per anni non è riuscita o non ha voluto sfruttare l'enorme potenziale dei personaggi in qualcosa che non andasse al di là della semplice operazione commerciale (a parte il discreto Pokemon Snap o il buon Pokémon Puzzle League entrambi per Nintendo 64, che si possono considerare una felice parentesi).
    Forse alla Nintendo si sono finalmente resi conto che si dovesse osare un po' di più: in Pokemon XD ritroviamo infatti la stessa formula che ha fatto la fortuna di questo celebre franchising e di Nintendo stessa, ossia un'avventura a giocatore singolo estremamente lunga con una grande componente esplorativa (molto mitigata in questa versione però) in cui impersoneremo un allenatore di Pokemon agli esordi.
    Queste sono le premesse positive di questo titolo che promette molto, ma vediamo se mantiene altrettanto.

    Combattendo contro l'oscurità

    La modalità principale di Pokemon XD è proprio questa: la nostra avventura comincia con una scena che ci servirà da introduzione alla storia vera e propria.
    Una nave da carico piena di Pokemon scompare nel nulla, rapita da un'organizzazione criminale dedita all'uso di Pokemon per scopi malvagi. Il nostro scopo quale sarà? Ovviamente di combattere questi cattivi e riportare la pace sulla terra.
    Il personaggio da noi creato all'inizio del gioco comincia la sua avventura in un centro di ricerca per Pokemon, con un solo mostriciattolo in dotazione.
    Sarà presto però possibile arricchire di nuovi elementi la propria squadra catturando Pokemon selvatici con delle trappole o tramite un apparecchio (cleptatrice) che ci permetterà di rubare Pokemon Ombra (e solo quelli) all'allenatore avversario.
    I Pokemon Ombra non sono altro che normalissimi Pokemon il cui cuore è stato imprigionato e che noi, dopo averli raccolti nelle nostre sfere Poké, potremo cercare di purificare in vari modi e riportare alla loro condizione originale.
    In questo modo potremo sbloccare nuove mosse e migliorare il loro livello fino addirittura a farli evolvere.
    Ovviamente, come in tutti i giochi di ruolo che si rispettino potremo entrare nel negozietto della zona per comprare oggetti utili ai nostri mostriciattoli prima di addentrrci nei dungeon, dove ci aspettano battaglie contro avversari che diventeranno sempre più forti man mano che proseguirà il gioco ed aumenterà la nostra esperienza.
    Quello che potrebbe essere un punto debole di questa avventura è però la notevole frequenza degli scontri che dovremo sostenere per andare avanti, che potrebbe rendere il gioco un po' noioso e ripetitivo, nonostante la notevole quantità di Pokemon diversi che incontreremo e la varietà degli ambienti.

    Le sfide tra i mostriciattoli

    Fulcro vero e proprio del gioco sono i combattimenti tra Pokemon, per chi è già pratico del genere si tratta di semplici scontri da RPG a turni.
    Tra i Pokemon della vostra squadra voi dovrete schierarne due sul campo di gioco, più al massimo quattro di riserva, e questi saranno i vostri piccoli guerrieri a cui si opporranno quelli schierati dal vostro avversario.
    A questo punto dovrete pianificare il vostro turno di gioco, utilizzando una delle quattro mosse a disposizione del vostro Pokemon(potrete impararne di nuove ma si potrà memorizzarne sempre e non più di quattro contemporaneamente)o usare un oggetto(guarigione, antidoto, antiscottatura, etc.)oppure cambiare la propria formazione in campo.
    Ogni Pokemon potrà utilizzare solo una mossa per ogni turno di gioco.

    Per ogni avversario sconfitto la barra dell'esperienza aumenterà fino a che, quando sarà piena del tutto scatterà il grado superiore di esperienza, che porterà miglioramenti a tutte le caratteristiche del Pokemon in questione(punti difesa, punti attacco, etc.),perciò importantissimo sarà allenare i propri Pokemon e sconfiggere il più alto numero di avversari per aumentarne la potenza.
    I danni provocati dagli attacchi dipenderanno sia dal livello di esperienza, che dal tipo e dalla potenza della mossa, che dal livello e dall'elemento di base del Pokemon attaccato.
    I Pokemon infatti si dividono in categorie differenti(acqua, fuoco, erba, veleno, etc.), ed ognuno di questi è maggiormante vulnerabile a certi tipi di attacchi e meno vulnerabile ad altri tipi di attacchi.
    Ad esempio un attacco di tipo ghiaccio infliggerà grandi danni a Pokemon di tipo erba o terra, e danni minori a Pokemon di tipo ghiaccio o acciaio, e questo potrete impararlo con un po' d'esperienza e dopo qualche tentativo.

    Quando la barra energetica di un Pokemon si esaurirà del tutto questi sarà sopraffatto dalla stanchezza e non sarà più utilizzabile per tutta la durata dell'incontro in corso(potrà essere recuperato in seguito portandolo presso postazioni apposite dove potrà recuperare tutte le sue energie), e il nostro scopo in ogni duello è quello di mettere fuori combattimento tutti i Pokemon della squadra avversaria prima che questi ultimi facciano la stessa cosa con noi.
    Chiaro?
    No?
    Beh, forse è più facile giocarci che non spiegarlo, quindi non proccupatevi.

    Modalità VS

    Similmente a quanto avveniva nei precedenti Pokemon Stadium e Pokemon Colosseum sarà possibile sfidare il computer o un amico, o sfidarsi fino a quattro amici contemporaneamente all'interno di locazioni gigantesche piuttosto maestose e spettacolari.
    Va però precisato che nella modalità Sfida in Link, dove si può garteggiare in quattro giocatori, sarà necessario avere dei Game Boy Advance completi di cavetti appositi.
    Sui rispettivi schermi si potranno visualizzare tutti dati relativi alle proprie creature senza così affollare il televisore e rallentare troppo il gioco.
    Grazie alla connettività tra Gamecube e Game Boy Advance, sempre mediante i medesimi cavetti, è possibile portare utilizzare dati di gioco dei seguenti titoli: Pokemon Smeraldo, Pokemon Rosso Fuoco, Pokemon Verde Foglia, Pokemon Rubino, Pokemon Zaffiro.

    Tecnically Speaking

    Grafica
    Lo stile grafico di questo gioco è simile a quello del recente Pokemon Colosseum: a dire la verità non è la migliore grafica vista su Gamecube, ma piuttosto funzionale al gioco.
    I personaggi risultano non particolarmente curati, ma in compenso i Pokemon nella loro versione tridimensionale sono disegnati piuttosto bene, e dutrante le battaglie non mancheranno animazioni spettacolari ed appariscenti.
    Gli ambienti ed i dungeon sono generalmente molto carini e pieni di dettagli, non sfruttando però pienamente le caratteristiche tecniche della console.

    Sonoro
    Le musiche sono ben fatte e particolarmente curata sembra la pulizia del suono, quasi a livelli cinematografici. Per il resto effetti sonori abbastanza scarsi e sporadici, solo qualche piccolo rumorino durante i combattimenti.

    Pokémon XD: Gale of Darkness Pokémon XD: Gale of DarknessVersione Analizzata GameCubeGli amanti dei mostriciattoli tascabili targati Nintendo non potranno che apprezzare questo nuovo titolo che unisce le capacità grafiche e sonore di un titolo per home console ad una formula più che collaudata. L'avventura principale è piuttosto lunga, con tantissimi Pokemon in una bellissima e spettacolare versione tridimensionale, una vera storia e molte scenette di intermezzo piuttosto divertenti e demenziali: si è riusciti insomma a ricreare l'atmosfera della serie a cartoni animati, e questo basterà ai tanti fan della serie per poter essere più che soddisfatti,ed a loro consigliamo vivamente questo Pokemon XD . A tutti gli altri però consigliamo di provare prima il gioco, in quanto questo titolo può risultare un po' noioso a causa dei frequenti scontri e della minore componente esplorativa rispetto ai titoli per Game Boy, che rimangono ancora insuperati. Pokemon XD Tempesta Oscura rappresenta sicuramente un passo in avanti rispetto alle precedenti versioni casalinghe di Pokemon, ma adesso ci aspetteremmo in futuro ulteriori miglioramenti per un franchise a cui Nintendo deve molto e che meriterebbe produzioni di livello più elevato di questo titolo, che riesce ad essere solo discreto.

    7

    Che voto dai a: Pokémon XD: Gale of Darkness

    Media Voto Utenti
    Voti: 13
    6.6
    nd