Recensione Project Entropia

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Project Entropia - 642

Recensione Project Entropia
Articolo a cura di
Disponibile per

La conquista di Calypso

Il pianeta Calypso venne scoperto molti anni fa da una sonda completamente robotizzata lanciata dalla Terra. Una volta scoperto il pianeta, la sonda seguì il proprio protocollo e passò alla fase di colonizzazione, scaricando sul pianeta stesso una serie di macchine automatiche e robot specializzati a questo scopo. Nello stesso momento, dalla terra cominciavano a partire le flotte dei coloni, rassicurate dalla consapevolezza di trovare un processo di colonizzazione ben avviato al proprio arrivo. Purtroppo, qualcosa non è andato come era stato previsto e i robot, impazziti, si sono ribellati, attaccando i primi coloni al loro arrivo. Da quel momento, su Calypso è iniziata una vera fase di conquista del territorio nella quale i coloni sono costretti a collaborare per il raggiungimento dello scopo comune: chi si occupa della parte militare combattendo i robot, i mutanti o le creature selvagge, chi si occupa della ricerca di nuove risorse minerarie o energetiche e infine chi si occupa della costruzione di nuove tecnologie come armi, armature e via discorrendo. Qui inizia la nostra avventura su Calypso, nella parte di un nuovo colono appena sbarcato dall'ultima astronave atterrata allo spazioporto di Port Atlantis.
Project Entropia è sviluppato dalla più grande software house svedese, la MindArk, azienda fondata nel 1999 con sede a Gotheborg. Al suo interno lavorano circa cinquanta persone e la maggior parte dei loro sforzi è stata dedicata allo sviluppo di questo originalissimo MMORPG. Al momento, Project Entropia è operativo e funzionante già da più di un anno.

Il sistema economico

Questo MMORPG propone un sistema economico davvero originale. Tramite la propria carta di credito è possibile trasferire denaro all'interno del gioco stesso, al cambio di 1$ per 10PED, ovvero Project Entropia Dollars. Alla stessa maniera è possibile anche il procedimento inverso, ossia trasformare PED in denato reale e trasferirli sulla propria carta di credito, al prezzo di qualche punto percentuale di commissioni. Questo aspetto ha diversi risvolti all'interno del gioco: in primo luogo non esiste canone mensile, giocare a Project Entropia è totalmente gratuito. D'altro canto, il gioco è studiato per rendere particolarmente difficile accumulare discrete somme di denaro, invogliando così i giocatori a preferire anche un saltuario contributo di 10$ per progredire con più facilità nel gioco, piuttosto che passare ore e ore nell'accumulo di pochi cents (PEC - Project Entropia Cents) con diversi stratagemmi.
Un altro risvolto non indifferente è quello di aver di fatto abolito la compravendita esterna al gioco tra i giocatori stessi. Infatti una delle caratteristiche poco felici e simpatiche dei mmorpg è quella di vendere oggetti in cambio di denaro reale a fanatici che non hanno la pazienza di accumulare denaro all'interno del gioco, spesso anche tramite portali come eBay. In Project Entropia questa pratica è evidentemente scomparsa: basta fare un versamento per ottenere il denaro necessario per comprare un oggetto e questo permette quindi di evitare che giocatori più smaliziati si possano approfittare di giocatori più inesperti e meno pazienti.
Nonostante questo fattore, la sfida di riuscire a prevalere nel complicato sistema di Project Entropia senza aiuti esterni mantiene inalterato tutto il suo fascino. All'interno del gioco è prevista anche una borsa dove poter investire in titoli con tutte le caratteristiche di una borsa reale, chiamata Project Entropia Stock Exchange. Per ora sono stati creati gli edifici e l'interfaccia di comunicazione delle borse ma in futuro dovrebbero comparire anche i titoli da poter comprare e vendere. Supponiamo che questo tipo di progetto sia rivolto a creare in qualche modo dei flussi in entrata per la MindArk che, non obbligando i giocatori a pagare nessun canone, deve ideare nuovi sistemi di guadagno.

La fase iniziale: creazione, sweat e mentor

Sul pianeta di Calypso vi è un grande continente, suddiviso in quattro quadranti. Per il futuro è comunque prevista la scoperta di qualche nuovo continente, uno dei quali dovrebbe essere a libero PvP (player vs player).
La creazione del personaggio è molto minuziosa e completa e ci permette di personalizzare un'infinità di caratteristiche: oltre ai soliti colore degli occhi, capelli, pelle e modifiche alla corporatura, ci permette di modificare l'intera struttura del corpo e del viso, come posizione di occhi, naso, mento, ecc.. In questo modo è praticamente garantita l'unicità di ogni personaggio. L'unica razza ammessa è ovviamente quella umana. Al nostro arrivo su Calypso ci troviamo nello spazioporto di Port Atlantis, situato nel quadrante sud-occidentale del continente, senza un cent in tasca e vestiti della misera tutina arancione d'ordinanza per i nuovi coloni. Questa è forse la fase più complicata del gioco per chi decide di non avvalersi di un deposito di dollari via carta di credito (il minimo è 10 $ = 100 PED). Con 100 PED a disposizione è possibile dotarsi di vestiti nuovi, un'arma laser e una da corpo a corpo e di una semplice armatura. Per chi invece rinuncia a questa possibilità, l'unico modo per iniziare a ricavare qualche cent è quello di andare a caccia di Sweat o offrirsi come runner a noleggio.
Senza armi non è possibile uccidere nessun nemico e per poter comprare anche la più piccola delle pistole laser occorrono almeno 3 ped: 2 per la pistola e 1 per 100 cariche laser. La pratica più semplice è quella di offrirsi come runner a noleggio a qualche cacciatore. Le creature selvagge che abitano Calypso hanno la caratteristica di inseguire fino alla morte o fine a perdita di vista il primo nemico che si avvicina troppo a loro. Il runner funziona come un'esca e si fa rincorrere dal nemico; nel frattempo il cacciatore, in assoluta sicurezza, provvede con armi laser da distanza, ad abbatterlo. Questo permette così al runner di guadagnare qualche cent (nei casi più fortunati di partecipare alla spartizione del tesoro del mostro) e di incrementare le proprie abilità; al cacciatore, invece, permette di cacciare senza rischio e senza danneggiamenti all'armatura.

Nell'era in cui è ambientato Project Entropia, oltre a conquiste tecnologiche come le armi laser e al plasma, si è potenziato anche lo studio e lo sfruttamento del poter della mente. Grazie quindi a questa forza di cui tutti sono dotati, chiamata appunto mindforce è possibile risucchiare un particolare liquido vitale alle creature, chiamato comunemente sweat. Per fare questo è necessario non avere nessuna arma in mano, avvicinarsi ad una creatura, procedere alla fase di concentrazione, durante la quale occorre non essere colpiti e non muoversi, e in seguito "risucchiare" questo liquido alla creatura con una serie raggi psichici. Purtroppo il funzionamento di questa pratica è legato a skill come la capacità di risucchio, la concentrazione, l'intelligenza ecc. e quindi occorre una certa pazienza anche per il loro upgrade, tenendo presente il fatto che spesso le creature vittime di questo potere non collaborano! Ogni bottiglia di sweat viene comunemente valutata in 2 PEC.
Un altro grosso aiuto iniziale è quello di ottenere un mentore. Ogni personaggio con skill basse può affiliarsi ad un altro personaggio per seguirne i consigli, gli aiuti, la spiegazione di importanti fasi come il crafting, la caccia, ecc. Una volta raggiunti certi livelli in particolari skill il discepolo viene promosso e il suo legame con il mentore decade. Mentre il discepolo fa pratica e avanza, il mentore ha il compito di correggerlo e aiutarlo, e come premio ottiene l'aumento delle sue skill di mentore e un oggetto speciale. Ad esempio, il mio personale mentore mi ha consigliato alcune zone particolari dove risulta più facile fare sweat gathering, mi ha procurato a un prezzo onesto il mio primo fucile laser, mi compra a prezzi di favore lo sweat che recupero, ecc. In questo modo la nostra situazione economica e il punteggio delle nostre skills comincia ad aumentare, e di conseguenza migliora il nostro equipaggiamento e la potenza delle nostre armi.

Il funzionamento delle skills e dei jobs

In Project Entropia non esistono nè livelli nè jobs: il sistema è gestito completamente con le skill. Esistono più di 50 skills diverse, divise in categorie come Fisiche, Combattimento, Difesa, Mindforce, Sartoria, Costruzioni via così. Nella categoria combattimento troviamo skill come la capacità di mettere a fuoco, l'uso di pistole laser, fucili laser, armi corpo a corpo e altro; nella categoria mineraria troviamo skill come la capacità di individuare giacimenti minerari, la capacità di raffinamento, ecc.; nella categoria costruzione troviamo skill legate alla costruzioni di armi, armature, componenti meccanici, componenti elettrici e così via. L'unico modo di potenziare le skills è semplicemente quello di utilizzarle e, non essendoci un job preciso, è possibile focalizzarsi di volta in volta su occupazioni diverse.
Inizialmente, il mestiere più semplice è quello di ricercatore di sweat, in seguito quello più indicato è l'hunter, grazie al quale iniziamo ad apprendere l'uso delle armi, delle armature e ad aumentare le skill di combattimento e difesa. Una volta raggiunto un certo livello economico abbiamo l'opportunità di procedere in occupazioni secondarie, ma non per questo meno remunerative:

Hunter - Come dicevamo è l'evoluzione più semplice da seguire. Il cacciatore investe i suoi PED nell'acquisto di armi e armature sempre più potenti, in modo da poter cacciare creature sempre più forti. Lavora sia in solitario che in team (party) ed è il fornitore principale per i crafter, sopratutto i sarti: pelli di animali, cuoio, coloranti, ecc..

Sarto - Grazie al lavoro dell'hunter, è possibile recuperare diversi tipi di pelli grezze e coloranti. Da speciali terminali si possono acquistare blueprints, ossia progetti, (nel caso del sarto, modelli) grazie ai quali creare vestiti raffinando le pelli possedute. In seguito si possono colorare grazie a un particolare strumento. Le combinazioni di capi di abbigliamento possibili sono veramente un numero enorme! Sotto un certo punto di vista il sarto non è altro che un sottotipo di Artigiano, ma il fatto che esista un gruppo di skills a lui dedicate, lo mettono senza dubbio in rilievo.

Minatore - Il minatore possiede strumenti molto costosi che servono all'individuazione, alla trivellazione e alla raffinazione dei più disparati minerali. Una volta estratti i materiali grezzi vengono raffinati in modo da formare lingotti. Dal momento che l'attività del minatore lo porta a esplorare anche terre selvagge, è utili che venga accompagnato da uno o più cacciatori, o sia egli stesso un cacciatore.

Artigiano - Questo tipo di attività ci permette la creazione di qualsiasi tipo di oggetto e quindi è suddivisibile in sottotipi. Possiamo costruire: armi, armature, componenti elettronici, componenti meccanici, tools vari e altro ancora. Come il sarto, si procura i blueprints dai terminali appositi e acquista la materia prima grezza o raffinata da cacciatori e minatori. Il set di oggetti che si possono creare è gigantesco, e spesso alcuni oggetti servono per costruirne di ancora più complessi.

Tra le attività minori, alle quali però è dedicato un gruppo di skills, possiamo citare il cacciare sweat, il recupero di informazioni sulle creature (grazie a costosi sensori), le conoscenze mediche e le attività di mentore.
I personaggi più ricchi potranno anche comprare residenze e arredarle con quadri, tavoli, sedie e altro. Al di fuori della propria residenza può anche essere utilizzato un shopkeeper automatico che funziona come un normale terminale commerciale, ma dove è possibile mettere i proprio oggetti da vendere. L'utilizzo di queste residenze è ottimo come base logistica ed economica per le gilde più potenti.
In futuro, la MindArk, ha intenzione di aprire nuovi continenti e sopratutto di introdurre nuovi blueprints per la creazione di macchinari più complicati, come mezzi di movimento terrestri. Proprio in questi giorni è stata annunciata la scoperta di un nuovo continente libero al Pvp, che invece su Calypso è concesso solo in zone ben delimitate e nelle arene. In questo modo i giocatori più deboli o inesperti non corrono il rischio di essere uccisi da giocatori più potenti e meno sportivi, a meno che non siano loro stessi a recarsi nelle zone "rosse".

I Terminals e le Society

Le città sparse su Calypso sono di vario tipo e grandezza. Tutte sono protette da torrette laser e nelle più importanti esiste anche un teletrasporto che ci permette di viaggiare istantaneamente fino a qualsiasi altro teletrasporto nel continente. Ogni teletrasporto, per essere utilizzato, deve prima essere "conquistato", quindi questo implica inizialmente un certo numero di ore investite nell'esplorazione, per altro abbastanza gradevoli, poiché offrono l'opportunità di ammirare i vari tipi di terreno e clima presenti: paludi, foreste, deserti, montagne, praterie e via discorrendo. Nelle città più grosse troviamo anche piccole arene dove è possibile confrontarsi tra giocatori, bar, negozi istituzionali e negozi posseduti da giocatori, luoghi appositi dove poter mettere all'asta i propri oggetti (Auctions) e gli immancabili terminali.
I terminali sono di vari tipi: di resurrezione, dove una volta uccisi è possibile poter tornare in vita senza nessuna penalità; commerciali, dove poter comprare gli oggetti più comuni; di riparazione, dove poter ripristinare armi, armature, e altro; di acquisto blueprints e di crafting, dove poter creare oggetti possedendo il progetto e il materiale necessario, e infine terminali society. Le society sono le gilde e su Project Entropia chiunque, a qualsiasi livello, può crearne una. E' possibile decidere il nome, il motto, le caratteristiche, l'equipaggiamento, dichiarare l'obiettivo della gilda e il tipo di gerarchia utilizzato (ad esempio militare, ecc.). Ogni gilda reca il nome del fondatore e dei proprio associati nonché il loro rango. Grazie a questo terminale è possibile navigare tra le gilde e offrirsi come affiliato.

Armi, armature e altre caratteristiche

Di comune accordo con il sistema economico, in Project Entropia ogni oggetto si deteriora in base alla frequenza di utilizzo, a partire dalle armi e dalle armature, fino agli scanners, ai raffinatori, ai trivellatori e altro ancora. Le armi da corpo a corpo sono spade laser dalla ben realizzata lama blu con effetto intermittente, sia a una mano che a due mani. Ovviamente l'utilizzo di queste armi risparmia l'acquisto continuo di munizioni ma ne aumenta il deterioramento. Le altre armi sono le pistole e i fucili, che possono essere laser o al plasma. Diverse decine i modelli per ogni tipo di arma, tutti quanti craftabili dai giocatori. La principale differenza tra le pistole e i fucili è che le prime, in linea di massima, producono meno danno ma sono notevolmente più veloci e quindi sono più adatte alla caccia ad animali selvaggi, non protetti da armature; i fucili sono sì più lenti nell'utilizzo, ma permettono di raggiungere mediamente danni più elevati, utili per superare le armature degli avversari nei combattimenti Player vs Player. A ogni arma è possibile l'applicazione di particolari amplificatori di danno e mirini per aumentarne le prestazioni, tutti oggetti che possono essere costruiti in proprio ottenendo i relativi progetti (blueprints). Un tipo di tecnica molto utilizzata è quella del Mindforce. Oltre che per il recupero dello sweat, il potere della mente può essere utilizzato anche per attacchi psichici o per curare le proprie ferite o quelle di qualche alleato: questo è possibile grazie all'impianto nel proprio cervello di espansioni e di chip, di diverso tipo e livello. Gli attacchi effettuati con questi chip non subiscono nessuna penalità in base all'armatura indossata dal bersaglio e per questo sono molto ambiti e temuti. Per far funzionare questi chip occorre una sostanza dal nome Mind Essence per la cui produzione è essenziale lo sweat: da qui si intuisce la grande richiesta di questa sostanza, la cui raccolta è lunga e faticosa e che per questo viene preferita dai nuovi giocatori bisognosi di soldi.

Molto interessante anche il set di strumenti per i minatori: bombe di profondità, trivellatori, raffinatori di materiale grezzo, ecc..
Tra le armature, ve ne sono di diversi tipi, colori e strutture, ognuna con differenti valori di protezione da fuoco, acido, elettricità e altro. Le parti coperte sono: il viso, il torso le braccia, le mani, le gambe superiori e inferiori.
Il reparto mob è molto ben fornito: troviamo ogni genere di creature selvagge, da piccoli erbivori a grossi carnivori simili ai tirannosauri, fino a creature alate; vi sono anche i temibili robot impazziti, più altre creature semi-umane, o meglio mutanti. In questo senso ci dovremo confrontare sia con creature che fanno uso semplicemente dei propri artigli e zanne, sia con creature in grado di utilizzare armi come fucili e pistole o creature in grado di sferrare colpi grazie alla Mindforce. Come abbiamo accennato, il PvP è limitato solo ad alcune zone del continente. Quando si viene uccisi da creature nemiche o da personaggi non si perdono ne soldi ne oggetti: se, tuttavia, siamo noi ad uccidere altri personaggi, la nostra "assicurazione" si assottiglia e se uccisi da altri personaggi rischiamo di venire derubati come si farebbe con qualsiasi mostro. Una piccola idea per cercare di limitare le scorribande e le razzie dei personaggi più potenti.
L'interfaccia di gioco è molto semplice ed intuitiva. E' possibile utilizzare shortkey per comandi rapidi e aggiungere altri personaggi alla propria friendlist per poterli contattare semplicemente con un click. E' inoltre disponibile una Hall of Fame costantemente aggiornata ed una serie spropositata di azioni, gesti e posture per vivacizzare le discussioni tra i personaggi. Le chat sono semplici e sono disponibili ovviamente anche quella per il party e quella per la society.

Requisiti e caratteristiche tecniche

Il motore grafico utilizzato in Project Entropia si chiama GameBryo ed è sviluppato dalla NDL. La qualità grafica non è eccelsa ma è sicuramente molto buona: personaggi, mostri, edifici, nuvole e piante sono realizzati in maniera dignitosa e questo motore garantisce sicuramente una maggiore compatibilità anche con schede grafiche non di ultima generazione. Questa le configurazioni richieste minime e raccomandate, decisamente accessibili:
Sistema operativo: Windows 98/ME/2000/XP
Processore: Intel o AMD 450 MHz (raccomandato 1GHz)
Ram: 128 Mb (raccomandati 256 Mb)
Scheda video: scheda Direct3D compatibile con almeno 16 Mb di Ram (raccomandati 32 Mb)
Driver: DirectX 8.1
Altro: 1Gb di spazio libero su disco e un modem a 56k (raccomandati 1,5 Gb e una connessione veloce).

Considerazioni personali

Project Entropia è sicuramente un mmorpg molto completo ma, nonostante questo, non privo di difetti: il comparto sonoro è scarno, l'intelligenza artificiale dei mostri molto scarsa, l'aspetto grafico buono ma certamente non ottimo, sono presenti alcuni saltuari bug non ancora risolti (nulla di preoccupante, comunque) e in aggiunta vi è una totale mancanza di quest, cosa che infligge un certo senso di smarrimento, sopratutto ai nuovi utenti. Per contro, ho trovato uno dei sistemi di crafting più completi che abbia mai visto, con la possibilità di creare diverse centinaia di oggetti completamente differenti l'uno dall'altro e, a loro volta, input per la creazione di oggetti più complessi; basti pensare a cosa potrà significare costruire veicoli terrestri partendo solo da risorse minerarie. Degna di nota anche l'idea del mentore e di jobs secondari come l'attività mineraria. Il reparto mostri è abbastanza completo e sono ben realizzate sia la creazione del personaggio, che la gestione delle gilde, che il numero di skills.
Una caratteristica che può piacere o meno è quella della gestione economica con carta di credito: a mio avviso una grande idea, anche se tende a rendere il gioco molto più difficile, indubbiamente al fine di invogliare gli utenti a utilizzare denaro reale nel gioco, unica fonte di guadagno per la MindArk. A mio avviso è una valida alternativa ai mmorpg a canone, senza che una delle due soluzioni debba per forza essere vincente rispetto all'altra: si tratta, molto semplicemente, di due diverse filosofie di gioco online.
In definitiva, un buon mmorpg, in alcune parti molto curato e completo anche se un po difficile. Un titolo sicuramente meritevole di attenzione, che già sta costruendo un buon gruppo di utenti affezionati e che per il futuro sembra riservare qualche bella sorpresa.

Quanto attendi: Project Entropia

Hype
Hype totali: 0
ND.
nd