Molto spesso avrete sentito parlare dei programmi militari segreti di vari governi mondiali indirizzati a poter sfruttare le facoltà e i potenziali psichici di esseri umani particolarmente dotati dal punto di vista mentale. La storia principale di Psi-ops, il nuovo titolo di Midway, si snoda narrando i differenti sviluppi delle gesta di un gruppo di operativi facenti parte del Mindgate, un programma segreto di sviluppo dei poteri psichici mentali da parte di un'autorità governativa di rilevanza mondiale. Senza voler rovinare la sorpresa della buona trama pensata per Psi-ops, sappiate che saprà tenervi incollati alla vostra Xbox. Nei panni di Nick Scryer infatti, uno dei membri più reattivi del programma Mindgate, dovrete riscoprire la vostra storia personale e salvare quella del mondo intero. Fondamentalmente Psi-ops ricade nella tipologia di gioco tipica degli action-adventure in terza persona, con sia una buona dose di possibilità di azione stealth o viceversa la possibilità di creare una piccola guerra in ogni luogo in cui si svolge la trama del gioco di Midway. Nelle prime fasi vi troverete quindi ad affrontare un gioco simile ad altri, fino a quando Nick non ritornerà a poter utilizzare i suoi fenomenali poteri psichici. Attraverso flashback narrativi ben inseriti nella storia, il nostro "agente psichico" potrà gradualmente riprendere le facoltà mentali che gli permetteranno azioni fuori dal comune per qualsiasi altra persona, eccetto ovviamente gli appartenenti al Mindgate. Questi flashbacks non solo servono come legami narrativi, sono anche integrati - ottimamente - come tutorials per apprendere le funzioni e le potenzialità dei poteri "paranormali" che Scryer dovrà riottenere.
Attività Paranormale
Il primo e devastante potere che Nick riacquisterà è la "Telecinesi", che permetterà al nostro personaggio una libertà d'azione e di pensiero enormemente gratificante per il giocatore. Grazie ad un ottimo motore fisico sarà dunque possibile muovere più o meno qualsiasi oggetto presente sullo schermo, ogni avversario, ogni arma, tutta l'essenza stessa del mondo in cui si svolge l'azione può essere manipolata dalla telecinesi del nostro agente del Mindgate. Il doppio risultato sarà dunque sia la possibilità di crearsi nuove strade e nuove possibilità di movimento grazie alla versatilità dell'ambiente; sia di infliggere qualsiasi tipo di danno ai nemici e agli NPC, combinando telecinesi e armi da fuoco per un risultato devastante e al contempo esaltante per il videogiocatore.
Un secondo potere che Nick riacquisterà in poco tempo sarà la cosiddetta " Visione Remota", ovvero la possibilità di vedere attraverso gli oggetti, i muri, le porte e tutti gli ostacoli di un certo tipo. Dato il numero elevato e la grande determinazione dei nemici che ci troveremo ad affrontare, il poter sapere il loro posizionamento e le loro azioni di massima attraverso una "preview" mentale sarà di immenso aiuto e valore e ci risparmierà in più di un'occasione inutili carneficine o suicidi assicurati. Ci troviamo di fronte ad un'ottima innovazione in campo videoludico che non tarderà ad essere utilizzata anche da altri sviluppatori nell'ambito di titoli simili a Psi-ops.
Interessantissima risulta anche la possibilità di un " Controllo Mentale" dei propri avversari, possibile per Scryer solo se non è stato precedentemente avvistato o scoperto. Avvicinandosi ad un nemico sarà possibile controllarlo mentalmente entrando nella sua visuale in soggettiva e potendo ad esempio portare a termine azioni precluse a Nick. Senza contare che sarà più di una volta necessaria questa feature per risolvere alcuni enigmi di non facile soluzione (dato il contesto ci sembra più che logico che il titolo faccia lavorare parecchio il cervello e la mente...).
Ultima facoltà mentale che citiamo è la "Pirocinesi", grandiosa e terribile allo stesso tempo, aggiungerà un tocco sadico e noir alle capacità di Nick Scryer, che durante lo svolgersi della trama del gioco prenderà coscienza del suo ruolo all'interno dell'intero progetto, e non siamo proprio sicuri che egli ne sia poi così soddisfatto. Tornando alla Pirocinesi il poter dar fuoco a gruppi di avversari o a qualsiasi oggetto inanimato con il solo sfioramento di un tasto dona al giocatore un certo senso di onnipotenza che potrebbe creare dipendenza e soddisfazione ben oltre quello che siamo propensi a credere. Aggiungete che tutti questi poteri possono essere combinati con un uso smaliziato ed oculato, e avrete il perfetto mix di divertimento e azione, devastazione e cinismo, violenza e soddisfazione. Di sicuro Psi-ops non è un gioco come tutti gli altri.
Così come il fisico di Nick Scryer si debilita in caso di scontri a fuoco o di close combat, anche la sua mente perde le possibilità di utilizzare i suoi poteri psichici se non viene adeguatamente nutrita di "energia mentale". Il nostro protagonista troverà sul suo cammino alcuni integratori sperimentali di questa energia sparsi nei livelli di gioco, oppure potrà procurarseli "violentemente" risucchiando dalle menti altrui l'essenza psichica necessaria. E' inutile specificare la sofferenza e il tormento che infliggerete agli avversari se vorrete impossessarvi della loro energia psi mentre sono ancora vivi.Per l'ennesima volta Psi-ops intraprende una strada non ancora battuta nell'ambito videoludico.
Visioni, suoni, rumori, caos.
Parlando di risultati grafici raggiunti dal titolo Midway su Xbox, non possiamo parlare di capolavoro, per quanto la grafica faccia il suo dovere senza grossi demeriti. In effetti data l'elevata possibilità di modifica del paesaggio e degli ambienti di gioco, grazie ai poteri psichici, non si poteva chiedere troppo come dettaglio e definizione grafica. Più che buone le animazioni dei nemici (stranamente somiglianti ai "cattivi" di Killzone); il nostro personaggio si muove con naturalezza e fluidità ( ad eccezione dell'animazione del salto, migliorabile). Eccellente la fisica incorporata dagli sviluppatori, che sfrutta il pluripremiato ed efficiente motore Havok 2, rendendo credibili e perfette le distruzioni dei nemici e le variazioni sul tema dell'ambiente che Nick apporterà sempre più pesantemente.
Per quanto riguarda l'IA dei nemici anche qui non grideremo al miracolo, spesso vedremo azioni assurde ma ancor più spesso saremo noi a creare scompiglio e incertezze talmente improvvise e inaspettate che non possiamo pretendere reazioni plausibili da personaggi controllati dalla CPU. Nel contesto in cui si svolge il gioco, l'IA di Psi-ops non ha nulla di sbagliato, anzi talvolta se la cava più che bene. Di sicuro un eventuale secondo capitolo potrà approfondire maggiormente la questione.
Il sonoro supporta il 5.1 Dolby Digital di Xbox, rendendo bene la vastità di certi ambienti e le caratteristiche "visioni" che affliggono il protagonista durante i suoi viaggi mentali. Ricordiamo che il titolo è completamente localizzato in italiano con un buon doppiaggio, sia dei nemici che dei protagonisti principali. Armi, esplosioni, urla, e rumori vari sono nella norma, ben integrati al mondo di gioco.
Una nuova fiamma ardente
Psi-ops non è un gioco perfetto, eppure stupisce ed affascina in più di un'occasione. Controllare i propri poteri psichici e mentali non è mai stato così divertente.Midway ha voluto rischiare creando un nuovo franchise, una nuova tipologia di gioco, un nuovo utilizzo delle funzionalità del joypad, un nuovo contesto in cui sviluppare una storia videoludica. E per rischiare ci vuole coraggio, capacità, inventiva, e un pizzico di follia. Psi-ops è un mix vincente di tutte queste qualità. L'incontro di esse ha prodotto un gioco non solo innovativo in più di un'occasione, ma al contempo anche molto divertente. Non tutti i titoli odierni riescono a rendere quella sensazione di "onnipotenza" che si percepisce comandando i poteri psichici a disposizione nel gioco. Talvolta sembra davvero di essere direttamente gli artefici delle mirabolanti imprese fattibili grazie all'uso della "intelligenza psichica". Il consiglio che ci sentiamo di dare è appunto quello di pensare, di usare il cervello, e di non lasciarsi sfuggire questo titolo che potrebbe impossessarsi della vostra mente molto più facilmente di quanto pensiate. In fin dei conti se siete arrivati a leggere fino in fondo questa recensione siete dunque interessati al titolo, ma siete sicuri di averlo fatto del tutto spontaneamente?
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Recensione Psi-Ops
Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Psi-Ops - 462
Un nuovo mondo
Molto spesso
avrete sentito parlare dei programmi militari segreti di vari governi mondiali
indirizzati a poter sfruttare le facoltà e i potenziali psichici di esseri umani
particolarmente dotati dal punto di vista mentale. La storia principale di
Psi-ops, il nuovo titolo di Midway, si snoda narrando i differenti sviluppi
delle gesta di un gruppo di operativi facenti parte del Mindgate, un programma
segreto di sviluppo dei poteri psichici mentali da parte di un'autorità
governativa di rilevanza mondiale. Senza voler rovinare la sorpresa della buona
trama pensata per Psi-ops, sappiate che saprà tenervi incollati alla vostra
Xbox. Nei panni di Nick Scryer infatti, uno dei membri più reattivi del
programma Mindgate, dovrete riscoprire la vostra storia personale e salvare
quella del mondo intero.
Fondamentalmente Psi-ops ricade nella tipologia di
gioco tipica degli action-adventure in terza persona, con sia una buona dose di
possibilità di azione stealth o viceversa la possibilità di creare una piccola
guerra in ogni luogo in cui si svolge la trama del gioco di Midway.
Nelle prime fasi vi troverete quindi ad affrontare un gioco simile ad altri,
fino a quando Nick non ritornerà a poter utilizzare i suoi fenomenali poteri
psichici. Attraverso flashback narrativi ben inseriti nella storia, il nostro
"agente psichico" potrà gradualmente riprendere le facoltà mentali che gli
permetteranno azioni fuori dal comune per qualsiasi altra persona, eccetto
ovviamente gli appartenenti al Mindgate. Questi flashbacks non solo servono come
legami narrativi, sono anche integrati - ottimamente - come tutorials per
apprendere le funzioni e le potenzialità dei poteri "paranormali" che Scryer
dovrà riottenere.
Attività Paranormale
Il primo e devastante potere che Nick riacquisterà è la
"Telecinesi", che permetterà al nostro personaggio una libertà d'azione e di
pensiero enormemente gratificante per il giocatore. Grazie ad un ottimo motore
fisico sarà dunque possibile muovere più o meno qualsiasi oggetto presente sullo
schermo, ogni avversario, ogni arma, tutta l'essenza stessa del mondo in cui si
svolge l'azione può essere manipolata dalla telecinesi del nostro agente del
Mindgate. Il doppio risultato sarà dunque sia la possibilità di crearsi nuove
strade e nuove possibilità di movimento grazie alla versatilità dell'ambiente;
sia di infliggere qualsiasi tipo di danno ai nemici e agli NPC, combinando
telecinesi e armi da fuoco per un risultato devastante e al contempo esaltante
per il videogiocatore.
Un secondo potere che Nick riacquisterà in poco tempo sarà la cosiddetta "
Visione Remota", ovvero la possibilità di vedere attraverso gli oggetti, i muri,
le porte e tutti gli ostacoli di un certo tipo. Dato il numero elevato e la
grande determinazione dei nemici che ci troveremo ad affrontare, il poter sapere
il loro posizionamento e le loro azioni di massima attraverso una "preview"
mentale sarà di immenso aiuto e valore e ci risparmierà in più di un'occasione
inutili carneficine o suicidi assicurati. Ci troviamo di fronte ad un'ottima
innovazione in campo videoludico che non tarderà ad essere utilizzata anche da
altri sviluppatori nell'ambito di titoli simili a Psi-ops.
Interessantissima risulta anche la possibilità di un " Controllo Mentale" dei
propri avversari, possibile per Scryer solo se non è stato precedentemente
avvistato o scoperto. Avvicinandosi ad un nemico sarà possibile controllarlo
mentalmente entrando nella sua visuale in soggettiva e potendo ad esempio
portare a termine azioni precluse a Nick. Senza contare che sarà più di una
volta necessaria questa feature per risolvere alcuni enigmi di non facile
soluzione (dato il contesto ci sembra più che logico che il titolo faccia
lavorare parecchio il cervello e la mente...).
Ultima facoltà mentale che citiamo è la "Pirocinesi", grandiosa e terribile allo
stesso tempo, aggiungerà un tocco sadico e noir alle capacità di Nick Scryer,
che durante lo svolgersi della trama del gioco prenderà coscienza del suo ruolo
all'interno dell'intero progetto, e non siamo proprio sicuri che egli ne sia
poi così soddisfatto. Tornando alla Pirocinesi il poter dar fuoco a gruppi di
avversari o a qualsiasi oggetto inanimato con il solo sfioramento di un tasto
dona al giocatore un certo senso di onnipotenza che potrebbe creare dipendenza e
soddisfazione ben oltre quello che siamo propensi a credere. Aggiungete che
tutti questi poteri possono essere combinati con un uso smaliziato ed oculato, e
avrete il perfetto mix di divertimento e azione, devastazione e cinismo,
violenza e soddisfazione. Di sicuro Psi-ops non è un gioco come tutti gli altri.
Così come il fisico di Nick Scryer si debilita in caso di scontri a fuoco o di
close combat, anche la sua mente perde le possibilità di utilizzare i suoi
poteri psichici se non viene adeguatamente nutrita di "energia mentale". Il
nostro protagonista troverà sul suo cammino alcuni integratori sperimentali di
questa energia sparsi nei livelli di gioco, oppure potrà procurarseli
"violentemente" risucchiando dalle menti altrui l'essenza psichica necessaria.
E' inutile specificare la sofferenza e il tormento che infliggerete agli
avversari se vorrete impossessarvi della loro energia psi mentre sono ancora
vivi.Per l'ennesima volta Psi-ops intraprende una strada non ancora battuta
nell'ambito videoludico.
Visioni, suoni,
Parlando di risultati grafici raggiunti dalrumori, caos.
titolo Midway su Xbox, non possiamo parlare di capolavoro, per quanto la grafica
faccia il suo dovere senza grossi demeriti. In effetti data l'elevata
possibilità di modifica del paesaggio e degli ambienti di gioco, grazie ai
poteri psichici, non si poteva chiedere troppo come dettaglio e definizione
grafica. Più che buone le animazioni dei nemici (stranamente somiglianti ai
"cattivi" di Killzone); il nostro personaggio si muove con naturalezza e
fluidità ( ad eccezione dell'animazione del salto, migliorabile). Eccellente la
fisica incorporata dagli sviluppatori, che sfrutta il pluripremiato ed
efficiente motore Havok 2, rendendo credibili e perfette le distruzioni dei
nemici e le variazioni sul tema dell'ambiente che Nick apporterà sempre più
pesantemente.
Per quanto riguarda l'IA dei nemici anche qui non grideremo al miracolo, spesso
vedremo azioni assurde ma ancor più spesso saremo noi a creare scompiglio e
incertezze talmente improvvise e inaspettate che non possiamo pretendere
reazioni plausibili da personaggi controllati dalla CPU. Nel contesto in cui si
svolge il gioco, l'IA di Psi-ops non ha nulla di sbagliato, anzi talvolta se la
cava più che bene. Di sicuro un eventuale secondo capitolo potrà approfondire
maggiormente la questione.
Il sonoro supporta il 5.1 Dolby Digital di Xbox, rendendo bene la vastità di
certi ambienti e le caratteristiche "visioni" che affliggono il protagonista
durante i suoi viaggi mentali. Ricordiamo che il titolo è completamente
localizzato in italiano con un buon doppiaggio, sia dei nemici che dei
protagonisti principali. Armi, esplosioni, urla, e rumori vari sono nella norma,
ben integrati al mondo di gioco.
Una nuova fiamma ardente
Psi-ops non è un gioco perfetto, eppure
stupisce ed affascina in più di un'occasione. Controllare i propri poteri
psichici e mentali non è mai stato così divertente.Midway ha voluto rischiare
creando un nuovo franchise, una nuova tipologia di gioco, un nuovo utilizzo
delle funzionalità del joypad, un nuovo contesto in cui sviluppare una storia
videoludica. E per rischiare ci vuole coraggio, capacità, inventiva, e un
pizzico di follia. Psi-ops è un mix vincente di tutte queste qualità.
L'incontro di esse ha prodotto un gioco non solo innovativo in più di
un'occasione, ma al contempo anche molto divertente. Non tutti i titoli odierni
riescono a rendere quella sensazione di "onnipotenza" che si percepisce
comandando i poteri psichici a disposizione nel gioco. Talvolta sembra davvero
di essere direttamente gli artefici delle mirabolanti imprese fattibili grazie
all'uso della "intelligenza psichica". Il consiglio che ci sentiamo di dare è
appunto quello di pensare, di usare il cervello, e di non lasciarsi sfuggire
questo titolo che potrebbe impossessarsi della vostra mente molto più facilmente
di quanto pensiate. In fin dei conti se siete arrivati a leggere fino in fondo
questa recensione siete dunque interessati al titolo, ma siete sicuri di averlo
fatto del tutto spontaneamente?
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