Recensione Recensioni: Crash Nitro Kart

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Recensioni: Crash Nitro Kart - 1845

Recensione Recensioni: Crash Nitro Kart
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Gba
  • N-Gage
  • Xbox
  • NGC
  • Contro il monopolio

    E' indubbio che su GBA, attualmente, la palma d'oro come miglior gioco di Kart spetta all'immortale Mario Kart Super Ciruit; non ci sono riusciti giochi come Konami Crazy Racers, o Shrek o i Simpson a scalfire questo dato di fatto.
    La Vivendi e la Universal cercano di cambiare le carte in tavola proponendo la sua più famosa mascotte alla guida dei divertenti Go-Kart, ci saranno riuscite?

    Continui paragoni

    E' fuori da ogni dubbio che il gioco vada paragonato a Mario Kart e va anche detto che, quanto ad opzioni e modalità di gioco, Crash lo batte alla grande.
    Mentre con Mario Kart le uniche modalità disponibili erano la coppa, il time trial e la corsa singola, Crash, oltre a tutto questo, offre anche la connessione col Game Cube e una divertente modalità Avventura, che rende molto più longevo il gioco in single player.

    Tutti all'avventura!

    La modalità avventura (di cui abbiamo parlato sopra) è la modalità principale e vi condurrà, nei panni dei buoni o dei cattivi, in una mappa all'interno della quale si trovano varie piste. Lo scopo è vincere la coppa in ognuna di queste piste. Una volta fatto ciò si potrà accedere allo scontro con il boss, che consiste in una gara a due, voi e il boss, in cui il boss è dotato per esempio di scatole esplosive infinite, quindi la sfida è abbastanza complicata ma mai frustrante.
    Una volta sconfitto il boss si aprirà un'altra zona con altre piste ed inoltre potrete riaccedere a quelle dove avete vinto le coppe per partecipare ad altre due modalità: la prima consiste in una gara contro sette avversari in cui, oltre ad arrivare primi, dovrete trovare anche le tre lettere nascoste nella pista che servono a formare la parola CNR; la seconda è invece una gara a tempo in cui dovete conquistare una reliquia finendo la gara in un determinato tempo, ad aiutarvi saranno presenti delle casse sulla pista che bloccheranno il tempo per un tot di secondi una volta colpite.
    Come modalità di gioco, quindi, chiunque giochi in single player ha di che passarsi il tempo!

    In quanto alla grafica...

    ...Mario Kart batte questo gioco. Invece di usare una grafica con degli sprite animati, hanno tentato di creare un gioco che assomigliasse ad un titolo poligonale; purtroppo il GBA non è in grado di usare i poligoni, e le varie software house se ne dovrebbero fare una ragione.
    Il risultato è che il gioco soffre di una grafica sgranata, nonchè di una certa lentezza e di una scarsa definizione, soprattutto rispetto alla grafica colorata e dettagliata di Mario Kart.

    Altre note tecniche

    Il sonoro del gioco è parecchio fasidioso. Mentre per tutta la competizione si è accompagnati da fastidiose musiche di sottofondo, sono stati omessi, per chissà quali ragioni, gran parte dei "suoni da gara": Sgommate, esplosioni, missili...nella maggior parte del gioco non sentirete niente di tutto ciò, il che da un senso di incompletezza, credetemi!
    Dal punto di vista delle opzioni invece potremo stabilire la disposizione dei tasti, settare il suono, stabilire una connessione col Game Cube, o attivare i cheat.

    Tutti in pista

    Arriviamo al nocciolo della questione. Grafica, sonoro e modalità, sono niente in confronto a ciò che naturalmente è alla base di ogni gioco: la giocabilità. Da questo punto di vista purtroppo si deve dire che Mario Kart vince ancora.
    Il gioco non è brutto, i controlli sono precisi, si ha una buona rosa di piloti da scegliere, però...le piste sono troppo semplici, fatte per lo più di rettilinei. Le più grandi difficoltà possono nascere a causa della grafica che non rende bn visibile a tempo debito un ostacolo presente in pista.
    Gli avversari poi non brillano per intelligenza e difficilmente assisteremo a lotte tra loro stessi, solitamente è un "io contro tutti", il che potrebbe rendere la gara molto noiosa, in quanto non si tratta più di una gara, ma di una corsa ad ostacoli.

    Commento

    Crash Racing per PSOne è stato un capolavoro. Purtroppo su GBA Crash non ha lo stesso valore. Tecnicamente è inferiore a Mario Kart sia per audio che per video; in compenso ci sono molte modalità in più.
    Purtroppo l'ago della bilancia pende enormemente in favore di Mario Kart per quanto riguarda la giocabilità, ed infatti, è consigliato prendere prima il gioco Nintendo, e tenere in considerazione questo nel caso si abbia proprio necessità di un nuovo gioco di Kart.

    Che voto dai a: Crash Nitro Kart

    Media Voto Utenti
    Voti: 4
    8
    nd