Recensione RPM Tuning

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco RPM Tuning - 1215

Recensione RPM Tuning
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Disponibile per
  • PS2
  • Introduzione

    Finalmente il gioco definitivo per creare ed elaborare la tua supercar! Un'incredibile varietà di opzioni: 1,382,976 possibili modifiche all'aspetto della tua auto e 221,184 modifiche per le parti meccaniche! Libertà assoluta di guida su oltre 70 miglia quadrate di strade, spazi aperti e parcheggi.

    Variabilità delle prestazioni dell'auto in funzione delle modifiche fatte e dei danni subiti. 54 Missioni con varie tipologie di gameplay: testate le vostre abilità di guida attraverso 7 modalità di gara, dalle corse più furiose alle competizioni freestyle. Elementi RPG con innumerevoli filmati per un maggior coinvolgimento nel mondo e nella trama del gioco.

    Variabilità delle prestazioni dell'auto in funzione delle modifiche fatte e dei danni subiti. 54 Missioni con varie tipologie di gameplay: testate le vostre abilità di guida attraverso 7 modalità di gara, dalle corse più furiose alle competizioni freestyle. Elementi RPG con innumerevoli filmati per un maggior coinvolgimento nel mondo e nella trama del gioco.

     

    Variabilità delle prestazioni dell'auto in funzione delle modifiche fatte e dei danni subiti. 54 Missioni con varie tipologie di gameplay: testate le vostre abilità di guida attraverso 7 modalità di gara, dalle corse più furiose alle competizioni freestyle. Elementi RPG con innumerevoli filmati per un maggior coinvolgimento nel mondo e nella trama del gioco.


    La realtà del gioco

    Questa breve introduzione non è altro che la descrizione del gioco che sta sull'esterno della copertina, quella che avreste letto nel caso in cui questo gioco fosse stato su uno scaffale di un negozio. Le premesse qui sopra vengono rispettate tutte, ma purtroppo i difetti di questo gioco si nascondono altrove. RPM Tuning è un titolo creato dalla Wanadoo che si pone come obiettivo il ricreare una città in cui sarà possibile creare dei bolidi superelaborati e sfidarvi con questi su tutte le strade della città. Istintivamente si tende a fare un paragone con l'ultimo lavoro della EA Games: Need For Speed Undeground, con il quale RPM Tuning ha tanto e nulla da spartire. Il gioco si articola principalmente su due modalità: "Storia" e "Preparati per Partire"; è inoltre presente la modalità Gara Veloce, dove potrete correre contro la CPU oppure in multiplayer sino a due giocatori.

    La modalità Storia è ben sviluppata, anche perché difficilmente in un gioco di guida ne appare una (al limite risulta un elemento marginale del gioco). Questa, sebbene abbia non brilli per una trama complicata ed originale, invoglia il giocatore ad andare avanti e capire la situazione che si è venuta a creare. Oltretutto cambia letteralmente volto verso la fine, con parecchi colpi di scena. Il nostro personaggio è Vincent Riker, al quale è stata rubata l'auto, una Viper GTSR; i ladri hanno lasciato due indizi, la scritta "RedSet" e l'indirizzo di un garage dove si organizzano gare clandestine. Il nostro obiettivo è quello di infiltrarci nella comunità dei piloti per scoprire dove può essere finita l'auto. Per fare ciò sarà necessario ottenere il rispetto alcuni personaggi del gioco, sfidandoli in gare esasperate, aiutandoli a compiere missioni o a fuggire da occasionali inseguitori. Se questo non bastasse, anche la polizia sta cercando di raccogliere informazioni sulla congrega RedSet, e molto spesso avrete a che fare con i piedipiatti. Avrete a disposizione 30000$ con i quali potrete comprare la vostra prima auto e partecipare alle prime gare. Ogni sfida vinta vi darà ulteriori soldi per modificare la vostra auto ed ottenere prestazioni maggiori.

    La modalità "Preparati per Partire" è una sorta di garage alla Gran Turismo: inizierete ugualmente con 30000$ a vostra disposizione, e con questi soldi potrete comprare e modificare auto, con la sola differenza che sceglierete voi le gare in cui correre e potrete avere più di un'auto. La nota negativa è che i modelli disponibili sono soltanto una decina circa.

     

    La modalità "Preparati per Partire" è una sorta di garage alla Gran Turismo: inizierete ugualmente con 30000$ a vostra disposizione, e con questi soldi potrete comprare e modificare auto, con la sola differenza che sceglierete voi le gare in cui correre e potrete avere più di un'auto. La nota negativa è che i modelli disponibili sono soltanto una decina circa.

    La modalità "Preparati per Partire" è una sorta di garage alla Gran Turismo: inizierete ugualmente con 30000$ a vostra disposizione, e con questi soldi potrete comprare e modificare auto, con la sola differenza che sceglierete voi le gare in cui correre e potrete avere più di un'auto. La nota negativa è che i modelli disponibili sono soltanto una decina circa.

     

    La modalità "Preparati per Partire" è una sorta di garage alla Gran Turismo: inizierete ugualmente con 30000$ a vostra disposizione, e con questi soldi potrete comprare e modificare auto, con la sola differenza che sceglierete voi le gare in cui correre e potrete avere più di un'auto. La nota negativa è che i modelli disponibili sono soltanto una decina circa.


    Realizzazione tecnica

    Prima di iniziare a parlare dell'aspetto tecnico tecnica è necessario avvertire che il comparto grafico del titolo si discosta notevolmente da ciò che gli screen del gioco avevano presentato: tutte le foto pubblicate mostravano le auto molto rozze e squadrate. Nella realtà, il titolo è ben diverso, soprattutto grazie ai filtri che non erano stati implementati al momento degli scatti di presentazione. La grafica è ben realizzata, con un buon livello di dettaglio nelle textures: l'auto riflette bene le luci e gli oggetti che la circondano, con molta più discrezione del concorrente sopraccitato. Anche la città è molto vasta, con numerose costruzioni che circondano la pista -quasi completamente immersa in ambienti urbani- e nonostante si possa pensare ad una certa ripetitività data dall'ambientazione cittadina,  i tracciati dove correre sono molto numerosi e vari. Il motore grafico (la parola Renderware non vi dice nulla?!) non soffre minimamente di rallentamenti ed offre una fluidità di movimenti assoluta. Il livello di intelligenza artificiale cresce proporzionalmente all'avanzare di livelli, ed i piloti non esiteranno a colpirvi per farvi andare in testacoda o a tagliarvi la strada per superarvi in una curva stretta. Nonostante questi accorgimenti, il livello di difficoltà rimane sempre troppo basso, e solo nelle ultime missioni dello Story Mode l'impegno necessario sarà sufficiente a darvi il divertimento che cercate. Anche le animazioni della modalità storia mostrano un buon livello grafico, dando una discreta espressività ai personaggi. L'audio supporta il Dolby Sorround Pro Logic II, ma il livello dei suoni è comunque mediocre: il rombo dei motori è sempre isotono per ogni vettura, e la Soundtrack rockeggiante non riesce a portare la valutazione del comparto oltre la sufficienza. Il gameplay offerto è divertente e stimolante, ma il livello di difficoltà distrugge tutti gli sforzi fatti dai programmatori,  e riesce ad offrire soltanto 10-15 ore di gioco, che possono arrivare a 20-25 per gli appassionati di Tuning che desiderano passare serate intere a modificare le auto.


    Conclusioni

    Buona la grafica (decisamente sopra la media), considerando anche l'enorme quantità di pezzi per la vostra auto, la gestione dei danni e tutto quello che è correlato all'automobile e alla sua preparazione. La giocabilità e l'audio sono sufficienti, ma la longevità opacizza questo titolo in maniera evidente.

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