Rumu Recensione: un aspirapolvere sentimentale

Può un aspirapolvere automatico provare dei sentimenti? Sì, se la sua intelligenza artificiale è come quella di Rumu...

Rumu Recensione: un aspirapolvere sentimentale
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Grazie ai videogiochi abbiamo impersonato centinaia di ruoli diversi, dal marine spaziale al pilota di Formula 1, passando per il magnate dell'industria e per l'esploratrice senza paura. Siamo stati assassini, amanti, orfani e fuorilegge, ma mai prima d'ora abbiamo vestito i panni di un elettrodomestico, in particolare un aspirapolvere automatico dotato di una seppur limitata intelligenza artificiale. In Rumu potremo quindi provare anche questa esperienza, vivendo un'avventura inaspettatamente drammatica e lontana dalle tematiche più classiche.

    Rumu ama

    Tra qualche anno gli aspirapolvere automatici saranno ben più intelligenti ed emotivi di adesso, con la possibilità di interfacciarsi con i sistemi di domotica delle case che li ospitano. In più potranno far trasparire le loro emozioni, grazie ad un display che mostra i loro occhi e a suoni che fanno intuire diversi stati d'animo.
    Questo è il futuro raccontato in Rumu, che è anche il nome dell'aspirapolvere che andremo ad impersonare. L'insolito protagonista si sveglierà ogni mattina con il compito di pulire le ampie stanze della casa in cui abitano David e Cecily.

    Le direttive le impartirà Sabrina, IA che gestisce la casa e che, grazie a sensori posti nelle varie stanze, ci dirigerà verso le aree che richiedono un nostro intervento.
    Con un sistema basato su click e drag del mouse potremo quindi muoverci agevolmente tra mobilio e tappeti, con l'alternativa rappresentata dal classico WASD via tastiera, per una guida ancor più diretta, seppur meno intuitiva.
    Inizialmente dovremo svolgere di compiti banali, come pulire delle macchie in salotto o aspirare del caffè rovesciato in cucina, facendo nel contempo amicizia con il gatto di casa e conversando con Sabrina su argomenti tutto sommato triviali, scegliendo le risposte con il più classico sistema a scelta multipla. Rapidamente, però, si comincia a respirare un'atmosfera surreale, quasi malata, iniziando a notare dettagli che metteranno in forte dubbio i pochi capisaldi che un aspirapolvere automatico dotato di IA potrebbe avere.
    Chi sono veramente i miei padroni? Perché non posso liberamente accedere a tutte le stanze? Per quale motivo la camera da letto è così in disordine e quella macchia ha una forma allungata e stretta, che dà l'idea di un gesto rapido e istintivo?
    Il rapporto con Sabrina si farà progressivamente più teso, e i dialoghi assumeranno toni molto più forti rispetto all'inizio dell'avventura. La raccolta di oggetti e il loro uso sugli ambienti diventeranno mere attività secondarie, segno che è sulla scrittura e sull'atmosfera che Rumu gioca la quasi totalità delle sue carte.
    A favore della narrazione c'è poi un doppiaggio molto riuscito, seppure disponibile solo in inglese, che riesce a trasmettere in modo corretto gli stati d'animo dei personaggi anche e soprattutto quando non sono umani.

    Meno riuscito lo stile generale, discretamente hi-tech e con una visuale isometrica che fa molto anni ‘90. Come a quell'epoca, questa inquadratura risulta tutt'altro che comoda per esplorare gli ambienti. Il risultato è che spesso Rumu rimbalzerà contro i mobili, mostrando sui suoi display degli occhi intontiti al posto delle classiche pupille blu, allegre e spensierate come solo quelle di un aspirapolvere che ama tutto ciò che vede possono essere.

    Rumu RumuVersione Analizzata PCRumu riesce a raccontare una storia drammatica in maniera inusuale, mettendola in scena grazie a personaggi che offrono un punto di vista completamente atipico per il medium. La sua formula ricalca quella di titoli indie di grande successo, come ad esempio Firewatch: pochi personaggi e quasi mai presenti su schermo, ottima scrittura, doppiaggio molto espressivo e meccaniche davvero semplici. Sembra però che a differenza del campione di incassi di Campo Santo, Rumu sia passato quasi del tutto inosservato, forse a causa di un prezzo per il download che effettivamente risulta non troppo adeguato alla durata dell’avventura e alla qualità generale dei suoi valori di produzione. Si tratta però di un prodotto interessante, che i giocatori più curiosi, in cerca di titoli inusuali, dovrebbero tenere in forte considerazione.

    7.5

    Che voto dai a: Rumu

    Media Voto Utenti
    Voti: 4
    7.8
    nd