Recensione Rusty Lake Hotel

Un puzzle animalesco, basato interamente sulla risoluzione di semplici enigmi e venato da una goliardica atmosfera piena di dark humor. Breve ma equilibrato, porta d'ingresso per entrare nello stravagante universo di Cube Escape.

Recensione Rusty Lake Hotel
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Ci sono un coniglio, un cinghiale, un pavone, un piccione e un alce che entrano in un albergo. Sembra una scena di Bojack Horseman, invece è l'inizio di Rusty Lake Hotel. Una piccola avventura basata interamente sulla risoluzione di semplici enigmi e venata da una goliardica atmosfera piena di dark humor.
    Gli eleganti animali sono infatti ospiti di Mr. Owl, il misterioso proprietario dell'Hotel, il cui scopo è offrire ai clienti il miglior servizio possibile, magari servendo delle deliziose pietanze che vedono come ingrediente principale le loro tenere carni. La lobby del nostro hotel rappresenta l'hub di gioco dove scegliere liberamente l'ordine delle stanze da visitare.

    Una volta nella camera, la risoluzione di una serie di enigmi logici/matematici ci permetterà di soddisfare le strambe richieste degli occupanti con dei risultati letali. Non tutti gli ingredienti sono necessari per proseguire nel gioco, ma alcune azioni particolari daranno la possibilità di sbloccare delle zone opzionali che aggiungono ulteriori dettagli al background che fa da sfondo alle vicende.
    La cosa migliore di Rusty Lake Hotel è la sua capacità di offrire un'esperienza sempre fluida e priva di tempi morti. Come da buona tradizione degli "escape room" una volta nella stanza di uno degli ospiti tutto ciò che serve per risolvere la sfida sarà a portata di mano. Ogni locazione è autonoma, e ogni enigma è quasi sempre autosufficiente. I puzzle da affrontare sono abbastanza semplici ma la buona varietà e gli ambienti circoscritti permettono di procedere senza troppi intoppi evitando dell'inutile backtracking. Rusty Lake Hotel si beve tutto d'un fiato come un ottimo cocktail sapientemente preparato con tabasco e veleno.

    Un prodotto minuscolo, ben delineato e sicuramente gradevole. Questo suo punto di forza risulta essere anche il suo più grande difetto. Nonostante non ci sia niente di oggettivamente criticabile nella realizzazione, la sua anima da flash-game non gli permette di arrivare al livello qualitativo di illustri titoli con cui condivide molte assonanze - The Room dei Fireproof Games su tutti, ma per alcune scelte visive perfino lo splendido Year Walk. I puzzle scorrono via senza brillare per inventiva. L'idea di fondo serve più come contesto di azione e non riesce mai a trasformarsi in una vera e propria forma narrativa. Rusty Lake Hotel insomma non concretizza mai pienamente l'ottimo potenziale che dimostra nella sua breve durata.

    Un altro difetto che rischia di lasciare amareggiati molti utenti è la mancanza di un finale. Proprio nel momento in cui la storia di Rusty Lake Hotel sembra prendere vita la scritta "to be continued" rompe bruscamente ogni possibilità di risoluzione. C'è da precisare però che il titolo rappresenta il punto di congiunzione all'interno di un universo più vasto dove sono ambientati altri giochi della serie RustyLake. Si tratta di una vera e propria mitologia condivisa, i cui dettagli vengono dipanati attraverso vari titoli analoghi.
    Rusty Lake Hotel è l'unico titolo acquistabile, tutti gli altri sono gratuiti e possono rappresentare un ottimo banco di prova per avvicinarsi a questa strana saga, o un modo di colmare la sensazione di insoddisfazione che il gioco lascia una volta completato.

    Rusty Lake Hotel Rusty Lake HotelVersione Analizzata PCRusty Lake Hotel è un titolo modesto, incastrato in una costellazione di giochi gemellari con cui condivide la struttura da rompicapo. Non è brillante come alcune piccole grandi produzioni indipendenti ma è gradevole, ben oliato ed con una curiosa atmosfera che ne è un collante perfetto. La poca durata, il finale monco e, in generale, la umile genesi non riescono a offrire un'esperienza realmente soddisfacente. Sarebbe ingiusto però non riconoscere un buon equilibrio tra le varie componenti, complice un universo straniante e seducente, che trova una sua dimensione ideale su tablet o telefono. Se il prodotto vi incuriosisce la possibilità di provare gli altri titoli in modo completamente gratuito può rappresentare un'ottima occasione per conoscere gli strani personaggi che vivono sulle sponde di questo inquietante lago.

    6.5

    Che voto dai a: Rusty Lake Hotel

    Media Voto Utenti
    Voti: 0
    ND.
    nd