Recensione Samba de Amigo per Dreamcast

Leggi la nostra recensione e le opinioni della redazione sul videogioco Samba de Amigo per Dreamcast - 5309

recensione Samba de Amigo per Dreamcast
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Wii
  • Introduzione

    Ragazzi che gioco!!! ... non trovo frase migliore per cominciare questa recensione. Attaccate le maracas, acceso il dreamcast, iniziato il gioco ... non riuscivo più a staccarmene. I giochi di questo tipo (soprattutto per PlayStation) iniziano ad essere parecchi, ed in Giappone soprattutto sono ormai un “cult”. La caratteristica comune di questo genere di giochi (chiamati Rhythm games) è di “seguire” il ritmo della musica con una periferica appositamente sviluppata per quel gioco. Prima un “tappetino” con delle grosse “piastrelle” colorate, sensibili alla pressione, per simulare dei passi di danza, poi addirittura un “piatto” per mixare, dopodiche sono passati ad una chitarra per suonare “virtualmente”... Il Sonic Team ha invece pensato a delle maracas; delle vere e proprie maracas, che suonano veramente, con dei sensori di posizione che permettono al nostro amato dreamcast di sapere se le state shakerando con le mani alzate o rivolgendole verso il basso, o se vi siete imbambolati davanti alla grafica spettacolare di questo gioco.

    Grafica e sonoro

    Che spettacolo ... musiche brasiliane, ritmi che vi penetreranno nel sangue e vi trasmetteranno una carica di adrenalina pura. Sarà per voi impossibile non immedesimarvi nel gioco ed iniziare a ballare roteando e shakerando le maracas da ogni parte. E la grafica? Diciamo che in questo gioco la grafica poteva anche essere un lato “trascurabile”, poiché non è sicuramente un degli elementi “significativi” del gioco. Ma quelli del Sonic Team hanno voluto fare le cose in grande: sfondi disegnati in modo esemplare, animazioni fluide e molto simpatiche; vedrete ballare scimmie con in mano maracas, ballerine brasiliane, coriandoli da ogni parte, tutto in stile “cartoon” molto molto ben realizzato.

    Giocabilità e longevità

    Qui bisogna fare delle premesse : il gioco va ASSOLUTAMENTE provato con le maracas. Io ho provato a giocarci con il Joypad ma è veramente “triste”... è un altro gioco. Bisogna poi avere un impianto stereo con dei buoni bassi, uno schermo abbastanza grande (consiglio almeno un 25”) e almeno per i primi tempi una camera “privata” dove nessuno vi veda. Si, perché all'inizio vi sentirete degli “imbecilli”, a shakerare queste maracas a destra ed a sinistra, in basso ed in alto, a ritmo di musica. Ma una volta entrati nello spirito del gioco sarà difficile fermarvi. La longevità dipende molto dalla configurazione di gioco. Io personalmente ho comprato due coppie di maracas, e la sfida con un amico o la propria ragazza è una cosa da provare assolutamente. Certo, è uno di quei giochi che sicuramente alla lunga stancherà, ma sicuramente ogni vostro nuovo amico vorrà fare una partita a questo capolavoro targato Sonic Team. Una commento O.T. : quanto mai ho fatto provare a mia mamma il suddetto gioco (per la cronaca ha superato i 50 anni da tempo) : ora è li anche lei che si dimena e ride all'impazzata, ma la cosa incredibile è che riesce a superare parecchi livelli!!!!

    Una finestra sul Mondo

    Per trovare un gioco simile bisogna andare su altre piattaforme (PlayStation), ma credo che Samba de Amigo non abbia rivali neanche li. Su DreamCast l'unico gioco “simile” è Space Chanel 5, con l'unica variante che il gioco appena citato non necessita di controller aggiuntivi. Cmq Samba de Amigo è un gradino più in alto rispetto al gioco di Ulala.

    Conclusione

    Ragazzi che devo dire di +, se avete letto tutta la recensione la vostra conclusione può essere soltanto una : mettetevi un cappotto (è ancora inverno), uscite di casa e correte a prendervi una copia di Samba de Amigo con Maracas. Se avete anche solo minimamente il ritmo nel sangue, non potete perdervi questo capolavoro. Una considerazione personale sul costo del gioco: io ho comprato il gioco Jap usato e le maracas non originali. Il tutto con una spesa che si aggira sulle 160K; la confezione completa con gioco PAL e maracas originali si aggira sulle 290K. La cifra è abbastanza considerevole, ma vi assicuro che non ho rimpianto neanche per un secondo i soldi spesi per questo capolavoro! Che dire ancora ... musica maesto ... e ... SAMBA!!!

    Che voto dai a: Samba de Amigo

    Media Voto Utenti
    Voti: 22
    7.4
    nd