Recensione Savage

Leggi la nostra recensione e le opinioni sul videogioco Savage - 1649

Recensione Savage
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • UN NUOVO WARCRAFT?

    Certamente no, ma cominciando a giocare a Savage avrete l'impressione (almeno all'inizio) di avere a che fare con un gioco che ricorda molto il quotatissimo titolo Blizzard. Anche qui a Newhart (questo è il nome del mondo in cui combatterete) avrete a che fare con un duro conflitto tra umani e bestie, come avveniva tra alleanza e orda, peccato che i risultati ottenuti dalla S2Games non siano dei migliori.


    UNA MESCOLANZA DI GENERI

    Possiamo definire Savage come un gioco "ibrido", un miscuglio tra un first person shooter, un real time strategy e perchè no anche un po' Mmorpg. Il gioco infatti è giocabile solo online senza alcun costo aggiuntivo all'acquisto del cd (a differenza dei vari Mmorpg), solo che qui in un server non ci saranno migliaia di persone che giocheranno contemporaneamente, ma solo fino a 64 alla volta. Le possibilità sono molteplici, potrete essere il comandante dell'intera vostra legione o un semplice guerriero.

    Questa è la novità sostanziale, il gioco è studiato per essere giocato sia dal punto di vista di un rts sia di quella di un action/fps, il posto di comandante sarà unico e il suo scopo sarà quello di costruire la base e gestire al meglio le varie risorse (un po' come avviene in Warcraft III), il resto dei giocatori si ritroverà in campo potendo scegliere la razza che piu' gli piace e le varie armi, alcune saranno gratuite altre dovranno essere pagate. Anche la scelta di alcuni personaggi avverà a pagamento, queste varie opzioni verrano decise comunque da chi hostera' la partita (il comandante).

    COMANDANTE O GUERRIERO?

    Come comandante vi ritroverete a gestire l'intera vostra armata decidendo la quantità di pezzi d'oro che avranno a disposizione gli altri giocatori all'inizio e metterete a disposizione le armi che piu' vi piacciono potendole anche prezzare, una volta sul campo dovrete gestire al meglio le risorse e costruire i vari edifici, questa parte del gioco richiama alla memoria il celebre Warcraft III, anche lo stile della mappa è molto simile ma è molto inferiore dal punto di vista tecnico. Come guerriero invece vi ritroverete all'inizio con una base economica di 1500 pezzi d'oro (solitamente è cosi') con cui potrete scegliere le vostre armi e il vostro personaggio, tuttavia durante i combattimenti potrete accumulare altro oro ,uccidendo i nemici o gli animali controllati dal computer, questo vi sarà utile nel momento in cui morirete dato che potrete acquistare personaggi piu' potenti e armi piu' efficaci, quando giocherete in modalità guerriero potrete alternarvi tra la modalità in prima persona e quella in terza, con la rotellina del mouse infatti potrete cambiare visuale a seconda dell'arma che sceglierete.


    ASPETTO TECNICO

    Qui arrivano le dolenti note, infatti Savage è mal costruito, la grafica è molto poligonale, le textures sono quasi inesistenti, certe volte sembra di giocare con un titolo per il Nintendo 64 (ndr).

    Il giocatore in movimento in certe azioni sembra che strisci non che cammini, le montagne, gli alberi e tutti gli elementi nel gioco sono spigolosi, anche il proprio personaggio da l'idea di un semplice miscuglio geometrico di poligoni.
    Quando il guerriero si muove sul campo di gioco, l'erba non è gia' presente sul terreno, ma appare "magicamente" al suo passaggio.
    Il gameplay è molto vario, a seconda del ruolo che interpreterete, il comandante userà solamente il mouse per costruire i vari edifici e unità, mentre i guerrieri si sposteranno con i quattro classici tasti W S A D sia in modalità prima persona che in quella in terza, con l'ormai conosciuto supporto mouse per combattere e usare le varie magie o oggetti.
    Come già detto questo è un gioco progettato interamente per essere utilizzato online, quindi manca di un ovvia modalità single-player, tuttavia una nota positiva è che i server presenti sono tutti molto stabili e raramente troverete rallentamenti o scatti relativi alla connessione. Il sonoro è molto semplice le musiche richiamano i vari giochi di ruolo e rts con ambientazione medievale/fantasy.
    Il gioco è a testo a schermo in italiano, invece le voci e le espressioni dei personaggi sono interamente in inglese. Riguardo l'IA c'è poco da dire, l'unica IA che incontrerete è quella dei vari animali sparsi per le mappe che potranno essere uccisi con qualche colpo.
    Riguardo la longevità, Savage vi regalerà solo qualche ora di gioco, una volta provati tutti i potenziamenti e personaggi, il titolo S2GAmes non richiamerà più molta attenzione.
    I requisiti per giocare data la scarsità del prodotto non sono eccessivi basta un Pentium 3 600 e una semplice scheda video da 32 mb e ovviamente anche una connessione internet (senza la quale è impossibile anche iniziare a giocare).

    IN CONCLUSIONE

    Savage è un gioco mediocre tecnicamente con alla base una bella idea, infatti la possibilità di poter interpretare vari ruoli all'interno di un gioco è geniale permette a una persona di avvicinarsi al titolo a prescindere dal tipo di gusti, questo sistema spezza anche la monotonia e la voglia di libertà di un giocatore sarà espressa in pieno, speriamo che in futuro i giochi saranno realizzati con questo metodo, ma speriamo anche che le realizzazioni tecniche siano di gran lunghe superiori a Savage.


    Quanto attendi: Savage

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd