Recensione School Tycon

Leggi la nostra recensione e le opinioni della redazione sul videogioco School Tycon - 1534

INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Il Sogno di ogni bambino...

    Il preside, ormai stressantissimo, sbatte la porta e scappando vi urla “Da ora comandi tu!”... Un sogno? No, realtà!!! O quasi, visto che questo è il tema dell'ultimo gestionale uscito della serie Tycoon. Le premesse per divertire ci sono tutte: un atmosfera sicuramente coinvolgente ( e per chi non lo è :D ), la sicurezza della gestione data da tutta la serie Tycoon, sempre di ottima fattura, e quella dose di umorismo che non è mai mancata.
    “Rule your School”, comanda la tua scuola, è appunto il sottotitolo con cui questo titolo si esibisce all'utente e che lo accompagnerà in tutta la sua carriera.

    “Rule your School”

    Il gioco si presenta con comandi e menù veramente molto intuitive e funzionali.
    Sulla sinistra avrete tutti i comandi di costruzione, assunzione, e manutenzione mentre con i tasti funzione posti sulla destra potrete, in ogni momento, controllare la situazione scolastica divisa per settori: grafici finanziari, bilanci, liste d'assunzione, staff, costruzioni, bechmarks e tutto ciò che vi servirà per portare avanti la baracca.


    La vostra avventura potrà iniziare in 2 modi: In modalità challenge, in cui potrete scegliere il vostro cammino tra circa 50 missioni diverse, via via sempre più complicate, oppure il classico “Instant Mode”, con il quale potrete iniziare a giocare immediatamente, senza perdervi in inutili fronzoli.
    Inizierete col dover risparmiare su tutto: professori, addetti alle pulizie, manutenzione, classi, edifici, tutto insomma! Pian piano comincerete a sbloccare le varie attrezzature ( didattiche, sportive, extrascolastiche, e via dicendo ) per abbellire e rendere appetibile la vostra nuova scuola. Noterete che l'importante in questo gioco è mantere alte determinate stats, quali Studio, Sport, Morale, Disciplina e cosi via, molto importanti sia per invogliare i ragazzi ad iscriversi alla vostra scuola, sia per farceli rimanere! Lo studio dipenderà molto dalla qualità dei professori e dalle attrezzature messe a disposizione dei vostri alunni. La disciplina, dalla severità degli insegnanti e dagli appositi “detention Center”, dove potrete spedire i vostri peggiori incubi per riportarli sulla retta via. Lo sport dipenderà semplicemente dalle attività sportive organizzate e dai professori. Morale dalla simpatia dei docenti e dalle attrezzature di svago messe al servizio della scuola ( dalla “semplice” sala giochi ad uno sterminato tracciato di montagne russe!!! ). Ricordatevi sempre, però, che tutte le attrezzature hanno bisogno di manutenzione, oppure ridurranno il loro effetto positivo sugli studenti o cadranno a pezzi. Inoltre le piante avranno bisogno di giardinieri appositi, che a loro volta hanno bisogno di uffici separati.

    Motore, IA e comparto tecnico

    Spiegato come si presenta il gioco e cosa bisogna fare, andiamo ad analizzare il comparto prettamente tecnico del titolo. Abbiamo detto che "comandare" una scuola è il sogno di tutti i bambini e questo gioco ne è la realizzazione pratica... Peccato pero che non sia riuscita cosi bene...
    Iniziamo con quella che forse è la componente più "chiacchierata" di tutti i videogiochi, l' IA, ovvero l'Intelligenza Artificiale. Capiterà TROPPO spesso che moltissimi studenti lasceranno la scuola per motivi che effettivamente non esistono ( si lamentano dei bagni che non ci sono e li hanno a 2 passi, oppure della scarsa manutenzione anche se avete 400 operai a lavoro, ecc... ). Questo in un videogioco di ultima generazione non è ASSOLUTAMENTE tollerabile.
    La grafica rappresenta l'altra nota dolente del gioco. Infatti molte volte faticherete a distinguere gli elementi 3D, perchè sono rappresentati talmente male che sembrano una bozza a matita con dei colori buttati sopra giusto per riempire gli spazi bianchi.
    In compenso la realizzazione è abbastanza funzionale, gli edifici si distinguono tutti a colpo d'occhio, tranne naturalmente i primi "container" ( :-P ), i personaggi su schermo anche ( le differenze tra giardinieri, professori, alunni e bidelli è evidente ), le icone di “allarme” ( malattia e depressione sono quelli piu semplici da capire ad esempio ). Per fortuna, quindi, anche se mal sfruttata, è stata realizzata con un minimo di razionalità che non complica la vita al povero videogiocatore.
    Il comparto Audio è semplicemente ridicolo. Colonne sonore che non possono nemmeno essere definite tali, ma piuttosto “suonerie per cellulari di accompagnamento”. Un catalogo multimediale che poteva essere benissimo ampliato con molti suoni d'ambiente e con musiche adeguate. Insomma, un'altra buona occasione sprecata.

    Conclusioni

    School Tycoon è un titolo che non offre nulla di eccezionale, se non lo stesso scopo del gioco, che forse è l'unico vero motivo per andare a comprare questo gioco.
    Purtroppo soffre di una realizzazione scadente, fatta molto di fretta, che invece poteva rivelare un grande strategico gestionale. La longevità del titolo è limitata dalle campagne, una trentina in tutto, anche se le ultime vi daranno molto filo da torcere prima di essere completate. Il comparto tecnico è da definire solo con l'aggettivo “ridicolo”, molto pesante a dir la verità, anche se meritato.


    La giocabilità non risulta essere troppo ostica, anche se consigliamo comunque di seguire il tutorial all'interno del gioco stesso ( per quanto noioso sia in realtà... ), per meglio sfruttare le varie locazioni ( spiaggia, campagna, città, ecc... ) e situazioni ostili che si verranno a creare ( terremoti, incendi, ecc...). Le schede personali di ogni studente vi aiuteranno a capire le reali problematiche della scuola ( potrete infatti vedere ogni pensiero del malcapitato di turno ed agire di conseguenza ), piccola chicca all'interno di un contesto non all'altezza.
    Nel complesso il gioco il gioco rimane molto in bilico tra la sufficienza e l'insufficienza, scendendo in moltissimi punti e risalendo magicamente in altri.

    Quanto attendi: School Tycon

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd